Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LAN,ADSL,Linux,ecc.ecc. help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LAN,ADSL,Linux,ecc.ecc. help

dovrei realizzare una rete domestica tra 2 pc (x ora , in futuro diverranno 4)e condividerne il collegamento ad internet tramite un collegamento ADSL 24h su 24

io avrei pensato di utilizzare un PC che facesse da router e collegare i 2 pc ad esso utilizzando come OS linux visto che ho a disposizione x questo compito un pentium liscio133 mhz o un 166mhz MMX con entrambi 32 mega di ram
    cosa ne pensate ?

dove posso scaricare una microdistribuzione di linux adatta ad eseguire codesto compito ?
    dove posso trovare in internet info sul funzionamento e utilizzo di linux in italiano ?
    x realizzare codesta lan e`sufficente usare una scheda di rete con hub integrato x il server e delle schede normali x i pc client ?
    il modem ADSL che marca mi sapete consigliare ? e x l`abbonamento ?
    come lo collego il modem al pc che fa da router ? tramite lan o tramite seriale ?
    che voi sapete linux supporta le periferiche USB?no xke`io sono restato a quando aveva solo un supporto parziale di codesta interfaccia

vi ringrazio x l`attenzione che mi darete rispondendomi
    ciao Alessandro

I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

Re: LAN,ADSL,Linux,ecc.ecc. help

Messaggio originariamente postato da Falko

io avrei pensato di utilizzare un PC che facesse da router e collegare i 2 pc ad esso utilizzando come OS linux visto che ho a disposizione x questo compito un pentium liscio133 mhz o un 166mhz MMX con entrambi 32 mega di ram
    cosa ne pensate ?
    L'idea è buona, infatti è quello che ho a casa

dove posso scaricare una microdistribuzione di linux adatta ad eseguire codesto compito ?
    Più o meno una vale l'altra, tanto a te serve ben poca roba: il kernel, il firewall, un client PPTP e volendo il proxy.

dove posso trovare in internet info sul funzionamento e utilizzo di linux in italiano ?
    Cerca "Appunti Linux" su un motore di ricerca, è la bibbia di Linux.

x realizzare codesta lan e`sufficente usare una scheda di rete con hub integrato x il server e delle schede normali x i pc client ?
    Si, ma è più versatile un hub esterno, quindi 3 schede di rete a 10Mbit (sono sufficienti) e un hub a 4-5 porte.

A questo punto ti converrebbe prendere un router ADSL, magari con hub 4 porte integrato (es. Alcatel Speed Touch pro con hub). Costa più di un modem ma ti risparmi di dover mettere un pc che faccia da router e che ovviamente deve essere acceso ogni volta che vuoi connetterti.

come lo collego il modem al pc che fa da router ? tramite lan o tramite seriale ?
    Se proprio vuoi un modem prendilo ethernet, si connette tramite LAN e non hai nessun problema con Linux.

che voi sapete linux supporta le periferiche USB?no xke`io sono restato a quando aveva solo un supporto parziale di codesta interfaccia
    Supporta USB ma non tutto, per evitare problemi usa il modem ethernet come ti ho detto sopra

Mi sembra sia tutto
    Il mio consiglio è di comprare un router adsl con hub integrato. Io a casa ho quello, prima usavo il server linux come vorresti fare tu, poi tenendo il pc acceso h24 a scaricare mi scocciava tenerne accesi 2 quindi ho attaccato i pc al router e accendo solo i pc che realmente mi servono
    Se vuoi smanettare un po' con Linux fai quello che hai in mente che ti diverti
    "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
    "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
    I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

Commenta

Grande osmosis. Non ho altro da aggiungere Confermo tutto
      I love it when a plan comes together

Commenta

Re: LAN,ADSL,Linux,ecc.ecc. help

Messaggio originariamente postato da Falko

cosa ne pensate ?
        Per le esigenze di banda di una ADSL gia' il 133 va benissimo, i 32 mega avanzano anche.

Dipende dalle tue intenzioni: se vuoi imparare a usare linux per bene, punta su una distribuzione solida ma senza troppi fronzoli come slackware o debian; se non ti vuoi sbattere troppo c'e' una ottima Bering (la trovi qua: http://leaf.sourceforge.net/mod.php?...904&page_id=21 ) che parte da floppy e va veramente bene.

Per poterle reperire o te le fai scaricare, oppure ti puoi rivolgere al LUG piu' vicino

Come ha gia' detto Osmosis, "Appunti di informatica libera" (o "Appunti linux") di Daniele Giacobini.
        Ecco il link:
        http://pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux/index.html

La cosa migliore e', secondo me, dotare il PC che si occupera' di routing di 2 schede ethernet: una per il modem (quindi modem ethernet) e l'altra collegata alla LAN attraverso un hub o uno switch. Poi una scheda di rete per ogni client. In questo modo ti spiani la strada per fare tutte le "elaborazioni" possibili sul router: inizialmente lo usi come gateway (leggi router) per i tuoi client; puoi usarlo come firewall (iptables); puoi farne un proxy (squid); puoi fare traffic shaping se non sei il solo a usare la banda; puoi usarlo come gateway su un tunnel IPv6 per fare i tuoi test sul nuovo protocollo; e ancora, ancora, ancora...
        Tieni conto che schede 10/100 MBit le compri nuove a 7 euro l'una, sono PCI e hanno il chipset della Realtek (8139 per la precisione). Evita se possibile le 8139C+ che con linux avevano problemi (ai tempi quando ci sbattei la testa per farle andare... ).

Per il modem scegline uno che supporti il PPPoE e abbia l'interfaccia ethernet. Scegli PPPoE come tipologia di connessione col provider e usa il demone pppoe per connetterti.
        Se vuoi usare PPPoA come connessione allora devi usare un client PPTP e una versione di pppd modificata (ormai la trovi ovunque).

Se invece ti gira di prendere direttamente un router ADSL, il discorso cade. Uno vale l'altro per linux.

Se vuoi vedere se una periferica e' supportata vai qui:

http://www.linux-usb.org/

Generalmente i model ADSL usb possono dare problemi.
        Cerco preparatore serio per Gillette Mach 3 Turbo - astenersi perditempo.

Pulitore e utilizzatore folle di V-Power
        Mai provato un gavettone di V-Power? Io si...
        "Chuck Norris can speak braille"

Commenta

grazie x le info

x il router ADSL me ne sno fatto anche io l`idea di comprarlo boh vedro`

P.S. BUON ANNO
          ciao Alessandro

I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

Commenta

Sto operando...
          X