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X gli ingegneri e non solo...

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  • X gli ingegneri e non solo...

    vediamo chi riesce a risolvere questo problema...

    Dal margine di un disco ruotante si stacca un frammento (P). Il moto di P, dopo il distacco, è rettilineo uniforme, con la stessa velocità che P aveva subito prima del distacco.
    Quale tipo di moto ha P rispetto ad un osservatore SOLIDALE CON IL DISCO?
    Assumete due assi cartesiani x e y, solidali col disco e con origine nel centro di rotazione. Assumete inoltre che al momento del distacco il frammento si trovi sull'asse x e che il cronometro parta in quell'istante (t=0).
    Descrivete il moto mediante le equazioni parametriche x=x(t) e y=y(t), calcolate poi analiticamente velocità ed accelerazione.
    Punteggio pieno (10 punti) a chi per primo mi darà tutte le equazioni richieste in forma letterale. Ma anche 5 punti di premio aggiuntivo a chi, con l'aiuto di un software di sua scelta, sarà in grado di presentare i grafici di x(t) e di y(t) e, inoltre, il tracciato della traiettoria. Per questi grafici, si assumano i seguenti dati numerici:
    velocità di rotazione del disco, omega=1 s(-1)
    raggio del disco, R=10 cm
    intervallo di tempo, da t=0 a t=50 s.
    _Non può piovere per sempre

  • #2
    Re: X gli ingegneri e non solo...

    Originariamente inviato da ruzzo
    vediamo chi riesce a risolvere questo problema...

    Dal margine di un disco ruotante si stacca un frammento (P). Il moto di P, dopo il distacco, è rettilineo uniforme, con la stessa velocità che P aveva subito prima del distacco.
    Quale tipo di moto ha P rispetto ad un osservatore SOLIDALE CON IL DISCO?
    Assumete due assi cartesiani x e y, solidali col disco e con origine nel centro di rotazione. Assumete inoltre che al momento del distacco il frammento si trovi sull'asse x e che il cronometro parta in quell'istante (t=0).
    Descrivete il moto mediante le equazioni parametriche x=x(t) e y=y(t), calcolate poi analiticamente velocità ed accelerazione.
    Punteggio pieno (10 punti) a chi per primo mi darà tutte le equazioni richieste in forma letterale. Ma anche 5 punti di premio aggiuntivo a chi, con l'aiuto di un software di sua scelta, sarà in grado di presentare i grafici di x(t) e di y(t) e, inoltre, il tracciato della traiettoria. Per questi grafici, si assumano i seguenti dati numerici:
    velocità di rotazione del disco, omega=1 s(-1)
    raggio del disco, R=10 cm
    intervallo di tempo, da t=0 a t=50 s.

    Se ti vede Dupasqual....
    http://elbriso.blogspot.com
    _.+._
    (^\/^\/^)
    _~"Q.F.C."~_ ==> Que \@*@*@/en Fans Club ==> Brian

    {______}
    A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI - VAN BASTEN 4EVER

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    • #3
      Re: X gli ingegneri e non solo...

      Originariamente inviato da [El]Briso
      Se ti vede Dupasqual....
      eheheh...
      e che c'è un alunno che si chiama Ruzzo x caso ???
      _Non può piovere per sempre

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      • #4
        Re: X gli ingegneri e non solo...

        Cosa hai mangiato a pranzo???? ti avrà fatto male.......

        Cmq per la risposta, interpellerò il mago gabriel.....
        1/8RC 125 Racing Club® - Mulo Duro #18 - - >Buona Piega!!
        Ed ora, finalmente il meritato riposo...........

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        • #5
          Re: X gli ingegneri e non solo...

          il moto a occhio e croce dovrebbe essere a spirale ma prooooooooooooooprio non ho voglia di farti i conti
          Ultima modifica di staffa; 06-10-2004, 16:57.

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          • #6
            Re: X gli ingegneri e non solo...

            Originariamente inviato da staffa
            il moto a occhio e croce dovrebbe essere a spirale ma prooooooooooooooprio non ho voglia di farti i conti
            Perchè a spirale? Io credo invece che il moto sia "serpeggiante"... poichè l'oggetto si allontana...
            Direi che assume un movomento sinusoidale...
            "Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

            "He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."

            >>>>>>>>>>INSTALLAZIONI E TARATURE A ROMA<<<<<<<<<<

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            • #7
              Re: X gli ingegneri e non solo...

              semplice: se punto la penna sul foglio e tiro una riga retta mentre questo gira (quindi assi e osservatori fissi col disco) a v costante descrivo una spirale

              Commenta


              • #8
                Re: X gli ingegneri e non solo...

                Originariamente inviato da staffa
                semplice: se punto la penna sul foglio e tiro una riga retta mentre questo gira (quindi assi e osservatori fissi col disco) a v costante descrivo una spirale
                Aspetta... forse ho capito male io... ma non aveva detto che l'osservatore era solidale con il disco, ossia si muoveva con esso tipo satellite (o addisittura sarà su di esso)? Allora, non dovrebbe vedere l'oggetto allontanarsi?
                Se è così allora non vede una spirale, vede l'oggetto andare a dx e sx allontanandosi sempre più... no?
                "Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

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                • #9
                  Re: X gli ingegneri e non solo...

                  allora il disegno non avevo voglia di farlo bene cmq

                  il disegnino piccolo dovrebbe essere ciò che vede un'osservatore esterno...

                  se ho capito bene (e probabilmente non ho capito), l'osservatore gira sullo stesso asse del piatto x cui quello che vede dovrebbe somigliare all'orrenda figurina di cui sopra...
                  _Non può piovere per sempre

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                  • #10
                    Re: X gli ingegneri e non solo...

                    Premetto che son negato....

                    Dunque..
                    Avete presente i calcinculo?? Quella giostra da lunapark che ruota con i seggiolini attaccati alle catene..(bisogna spingersi e prendere il fiocco)
                    Se io passeggero vedessi un seggiolino staccarsi lo vedrei descrivere un modo parabolico apparente...Apparente xkè io sono in rotazione...
                    La traettoria reale è rettilinea(quasi)...
                    Forse ho capito male il testo...
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