annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Firewall su rete lan...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Firewall su rete lan...

Domanda da 1milione di €...
    Dove lavoro c'è una lan con un certo di pc collegati assieme, da un certo periodo è stato firewallato o come si scrive, 1 di questi pc per la connessione ad Internet, è in rete normalmente però non ha più internet...
    E' stato fatto dal server se non sbaglio, quale sarebbe il procedimento per sbloccare il firewall o cosa blocca la connessione??
    Si può fare dal singolo pc senza andare sul pc ke fà da server giusto?!
    Aspetto aiuto...
    !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Re: Firewall su rete lan...

In breve, esistono 2 tipi di firewall, i personal firewall (vedi zone alarm, kerio, etc) e i Firewall, sarebbe a dire un elaboratore che funge da punto di incontro fra la rete Internet (l'esterno - untrusted zone) e la rete interna (la lan - trusted zone).

Il firewall a cui tu fai riferimento è ovviamente un firewall per reti aziendali, quindi un elaboratore che effettua unicamente il filtraggio delle connessioni in uscita della rete LAN e in entrata dalla rete Internet.
    NON puoi assolutamente modificare i settings del server, (a meno che tu non sia amministratore di quel server/firewall ovviamente) e quindi in linea teorica non puoi più usufruire dei servizi che sono stati filtrati.

Parli della mancanza della connessione Internet.. ti riferisci al fatto che non sia più possibile navigare sul web oppure sono stat bloccati tutti i servizi? Dubito che un amministratore blocchi tutte le connessioni in uscita, non avrebbe senso
    Dimmi di preciso quale servizio è stato filtrato (irc, emule, web, posta elettronica, altro).. vediamo cosa si può fare.

Voglio però ricordarti che è molto importante rispettare le policy aziendali per semplici motivi di sicurezza e che trovare dei metodi per soggiogare tali regole è considerato piuttosto grave .

Per concludere... la sicurezza in senso assoluto non esiste e molti per eludere le policy aziendali imposte dal firewall usano una tecnica chiamata tunnelling, inutile che stia qui a spiegare di cosa si tratta visto che si tratta di un argomento mediamente complesso.

Saluti
    L'immaginazione è più importante della conoscenza!

Commenta

sul pc citato praticamente non è più possibile utilizzare la connessione internet, navigare nel web. Se potessi spiegarmi una maniera per intervenire, tanto non c'è nessun rischio, è solo un pc montato in un officina elettrica a cui non si voleva più ke uscissero 1000 caxxate tra programmini e virus... Praticamente basta intervenire dal server se non sbaglio?! Oppure posso intervenire direttamente dal pc inquestione se ho le pass per collegarmi al server giusto?!
      !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Commenta

per risponderti vorrei capire l'architettura di rete..

in pratica c'è il tuo pc (A) che deve passare attraverso il firewall (B) per comunicare con Internet?

Se è cosi dimmi il sistema operativo del server, cosi restringiamo un pò il campo.. comunque si ovviamente puoi accedere da terminale dal tuo computer al server, salvo impostazioni molto particolari che rendono possibili le modifiche alle regole solo da locale (solo da quell'elaboratore B).

ps: ma non è che usate un banalissimo router dotato di firewall?

attendo..

Commenta

Originariamente inviato da fauley Visualizza il messaggio
          per risponderti vorrei capire l'architettura di rete..

in pratica c'è il tuo pc (A) che deve passare attraverso il firewall (B) per comunicare con Internet?

Se è cosi dimmi il sistema operativo del server, cosi restringiamo un pò il campo.. comunque si ovviamente puoi accedere da terminale dal tuo computer al server, salvo impostazioni molto particolari che rendono possibili le modifiche alle regole solo da locale (solo da quell'elaboratore B).

ps: ma non è che usate un banalissimo router dotato di firewall?

attendo..
          il pc dovrebbe avere windows 2000 penso, xkè non lo mai usato direttamente, si praticamente la rete è composta dal server centrale ke collega con 5-6 pc, però lui passa ankora attraverso un router Adsl Wi-Fi per connettersi!
          Il pc a cui ci interessiamo, fino a qualche giorno fà comunicava sul web normalmente come un altro, però dopo ke sono venuti dei tecnici a fare dei lavori, il datore di lavoro gli ha detto di impedire a quel pc di connettersi a internet...Ora io volevo sapere dove potrebbero essere intervenuti....?!
          !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Commenta

tutti i router adsl hanno un firewall integrato, sicuramente hanno modificato le policy del router per negare tutti i servizi sul tuo pc.. in pratica dovresti modificare le regole del router.. senza di quella credo tu possa far poco

Commenta

Originariamente inviato da fauley Visualizza il messaggio
              tutti i router adsl hanno un firewall integrato, sicuramente hanno modificato le policy del router per negare tutti i servizi sul tuo pc.. in pratica dovresti modificare le regole del router.. senza di quella credo tu possa far poco
              azz...la vedo molto dura allora...
              Ma è possibile ke invece l'abbiano fatto dal pc stesso, cioè il pc inquestione è stato aggiustato perchè aveva la ram alla frutta e nel mentre è stato detto di bloccare internet, io non ero in sede quando è stato fatto quindi non sò da dove sia stato fatto.

Cmq il procedimento è molto lungo se fosse sul router?
              !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Commenta

guarda sicuramente è dal router, quando si trasforma un pc in un server è per avere dei controlli molto particolari in modo tale da poter settare con precisione dei parametri che un semplice router con firewall integrato non permette di settare..

no, modificare le regole del firewall del router è semplice, però bisogna sapere la pass..

Commenta

semplice? ok allora cercherò di intercettare la password...eheheheh
                  ma se dal singolo pc inquestione entro come amministratore (sapendo la pass) posso fare qualcosa?!
                  !!...PUNTO GT 4EVER...!!

GRUPPoFATA's MEMBER

Commenta

Sto operando...
                  X