Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[OVERCLOCK] Instabilità assurda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [OVERCLOCK] Instabilità assurda

allora... io è ormai dal lontano 2002 ke ho fra le mani un pc ke ormai conosco meglio di me stesso:
    -alimentatore da 300watt
    -sk madre MSI K7 Turbo 2
    -procio duron socket a/462 1200mhz
    -hd ide 40 + 120GB
    -masterizzatori e lettori vari
    -sk video ati radeon 9200 se 128mb
    -SDRAM (448mb: 256+128+64 collage )

il pc è ben ventilato e ormai con sta roba d'antiquariato nn ci si fa più un caxxo, premettendo ke nn ho assolutamente soldi, avevo pensato all'overclock... tanto ormai anke se lo fotto la perdita economica nn raggiunge i 50€

il procio l'ho cambiato xk quello ke avevo prima aveva il moltiplicatore bloccato, su questo invece ho unito dei ponticelli (gli L1) e l'ho potuto sbloccare...
    se lascio FSB 100 e metto moltiplicatore 13 anzikè 12 la frequenza sale ma fino a 1250mhz anzikè 1300
    questo nn sarebbe nulla di che se nn fosse che, portandolo a circa 1330 mhz il pc è instabile in maniera assurda, si blocca anke se solo lo lascio acceso x 3 ore con il solo mulo aperto... x me 130mhz in più rispetto alla frequenza originale nn giustificano questa instabilità...

dopo aver scritto tanto... c'è qualcosa ke posso fare x fare andare un po' di più sto schifo?? (a parte scaraventarlo dalla finestra )

Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz
    All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

Re: [OVERCLOCK] Instabilità assurda

procedi x passi....

per prima cosa cerca di aumentare il front side bus (fsb)... .questo permette di aumentare anke la frequenza delle ram..... a parità di frequenza è in genere meglio avere un fsb alto piuttosto che il moltiplicatore alto.....

cmq l'instabilità credo sia data dal voltaggio troppo basso.... prova aumentare un pokino la tensione del processore (se è possibile con la tua skeda madre)... stai attento che finchè si parla di frequenze del procio i rischi sono praticamente nulli, ma se inizi a overvoltare troppo il processore rischia di fondersi....

un'altra cosa su cui puoi andare ad agire sono i timings delle ram..... prova a impostarli a un valore + basso, se la skeda madre permette di farlo.... se devi andarli a impostare te manualmente è meglio che lasci stare se nn hai esperienza.... cmq in genere è possibile selezionare la modalità come "normal", "turbo", ecc che li imposta in automatico...

ah ricordati che malauguratamente il computer non dovesse partire +, dare allarmi strani o cose simili, basta che stacchi l'alimentazione del computer e anke la pila dalla skeda madre..... dopo 30 secondi rimettila, riattacca tutto e fai ripartire..... in questo modo le impostazioni del bios tornano a quelle di default....
    Ultima modifica di aric; 10-11-2006, 21:53.
    "LA VEDETTA"--> click!
    Q.D.RX- Quelli Dell' RX¬Presidente-
    "Humans found a god, and thus, tried to obtain it. As a result, humanity was punished. That was 15 years ago. The god that they found vanished. However, they tried to revive the god themselves. It was Adam. A human was made from Adam to be close to the god. That is Eva."[Tears]

Commenta

Originariamente inviato da aric Visualizza il messaggio
      procedi x passi....

per prima cosa cerca di aumentare il front side bus (fsb)... .questo permette di aumentare anke la frequenza delle ram..... a parità di frequenza è in genere meglio avere un fsb alto piuttosto che il moltiplicatore alto.....
      ho notato, infatti prima mettendo il moltiplicatore a 14 come frequenza mi segnava 500mhz...

cmq l'instabilità credo sia data dal voltaggio troppo basso.... prova aumentare un pokino la tensione del processore (se è possibile con la tua skeda madre)... stai attento che finchè si parla di frequenze del procio i rischi sono praticamente nulli, ma se inizi a overvoltare troppo il processore rischia di fondersi....
      ok allora provo ad aumentare il voltaggio di 0,03V o 0,06
      un'altra cosa su cui puoi andare ad agire sono i timings delle ram..... prova a impostarli a un valore + basso, se la skeda madre permette di farlo.... se devi andarli a impostare te manualmente è meglio che lasci stare se nn hai esperienza.... cmq in genere è possibile selezionare la modalità come "normal", "turbo", ecc che li imposta in automatico...
      a sta cosa nn ci avevo fatto caso, devo spulciare meglio nel bios

ah ricordati che malauguratamente il computer non dovesse partire +, dare allarmi strani o cose simili, basta che stacchi l'alimentazione del computer e anke la pila dalla skeda madre..... dopo 30 secondi rimettila, riattacca tutto e fai ripartire..... in questo modo le impostazioni del bios tornano a quelle di default....
      eh si, negli esperimenti mi è già successo, si accendeva ma era praticamente in tilt quando esageravo con l'FSB

GRAZIE MILLE della risposta!!!

Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz
      All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

Commenta

invece di togliere la batteria sposti il ponticello del cmos per 3 secondi
        Sorridi....e il mondo sorriderà con te.....Piangi.......e piangerai da solo

Commenta

allora, tutto bene?
          "LA VEDETTA"--> click!
          Q.D.RX- Quelli Dell' RX¬Presidente-
          "Humans found a god, and thus, tried to obtain it. As a result, humanity was punished. That was 15 years ago. The god that they found vanished. However, they tried to revive the god themselves. It was Adam. A human was made from Adam to be close to the god. That is Eva."[Tears]

Commenta

Sto operando...
          X