annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotografia: ne parliamo e postiamo? [3]

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fotografia: ne parliamo e postiamo? [3]

Originariamente inviato da Cinder Visualizza il messaggio
    ok grazie mille

così per la prox volta mi sò regolare a seconda dell'occasione

ma scattando in RAW regolo dopo la compensazione del bianco??? e come?? con ps o con cos'altro??
    diciamo che la imposti mentre scatti secondo le tue valutazioni, poi in postwork tramite programmi appositi tipo camera raw (plugin di PS) puoi anche variarla. Se scatti in jpg invece ovviamette ciccia
    www.gp-photo.com

Ogni mattina in Africa non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che tu incominci a correre.

Commenta

Originariamente inviato da Istrice Visualizza il messaggio
      diciamo che la imposti mentre scatti secondo le tue valutazioni, poi in postwork tramite programmi appositi tipo camera raw (plugin di PS) puoi anche variarla. Se scatti in jpg invece ovviamette ciccia
      ok stas se riesco faccio 2 prove in RAW...ma il settaggio direttamente dalla makkina è lo stesso dei formati jpeg giusto???

e poi con luci come quella ke ho postato ke settaggio uso???

vado di automatico???
      Staff SaxoVts.It
      Cleaned member N°15

Commenta

Originariamente inviato da viktor986 Visualizza il messaggio
        sicuro che sia quella?? o la 28-105 f4-5.6??
        [qimg]http://www.autoscatto.it/immagini/fauto/0263149.jpg[/qimg]

xke sono entrambe usm ma cambia la costruzione e il diaframma, lo dico xke ha questa un aspetto piu da kit

grazie!!
        è vero è diversa, quella "vecchia" sembrava meno da "kit"
        La mia 206

Il mio impianto: sorgente Alpine IVA-310 rb + PXA 701- Wf AD W800 Md AD M35 neo TW AD MM1 ( Md e Tw a montante)- Sub:2 Boston 8.5 LF PRO - Ampli FA: Phoenix Gold Ms 275 per mid e tw-PPI A600.2 per i wf- Ampli Sub: Phase Linear .6Kw

Commenta

ok stas se riesco faccio 2 prove in RAW...ma il settaggio direttamente dalla makkina è lo stesso dei formati jpeg giusto???

vado di automatico???
          beh sì il settaggio è lo stesso, su quele usare ti consiglio di fare delle prove, già sullo schermo della macchina fotografica ti rendi conto quale va meglio.
          www.gp-photo.com

Ogni mattina in Africa non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che tu incominci a correre.

Commenta

vado di automatico???
            Quando scatti crei SEMPRE un raw... che viene poi convertito dalla macchina, in automatico!

Con luci come quella dovresti scattare e guardando gli istogrammi, capisci che dominante hai e la correggi aumentando o diminuendo i ° kelvin del bilanciamento del bianco... se la tua fotocamera non ti permette di vedere gli istogrammi o se te non sai come leggerli... vai di automatico
            Flickr
            Body Nikon D700 + MB-D10 | D7000 + MB-D11
            Optics 14-24/2.8 | 16-85/3,5-5,6 | 35/2 | 60/2.8 Micro | 85/1.8
            Flash 2x Nikon SB-700

Commenta

Originariamente inviato da Istrice Visualizza il messaggio
              beh sì il settaggio è lo stesso, su quele usare ti consiglio di fare delle prove, già sullo schermo della macchina fotografica ti rendi conto quale va meglio.
              le prove le ho fatte anke ieri sera e mi sembravano "giusti" ma quando le ho aperte sul pc mi sono reso conto ke proprio "giuste" nn lo erano

Originariamente inviato da Cosimo91 Visualizza il messaggio
              Quando scatti crei SEMPRE un raw... che viene poi convertito dalla macchina, in automatico!

Con luci come quella dovresti scattare e guardando gli istogrammi, capisci che dominante hai e la correggi aumentando o diminuendo i ° kelvin del bilanciamento del bianco... se la tua fotocamera non ti permette di vedere gli istogrammi o se te non sai come leggerli... vai di automatico
              si c'è la possibilità di vedere gli istogrammi sia nel momento dell'inquadratura sia dopo lo scatto osservando le info della foto

peccato ke nn ho proprio idea di come si faccia a leggerli

consigli???

cmq grazie mille degli aiuti

ps: ho visto ke nel bilanciamento del bianco ho anke 2 settaggi personalizzabili...però nn ho idea di come settarli...qualke dritta??

tnks ancora
              Staff SaxoVts.It
              Cleaned member N°15

Commenta

Ti spiego brevemente:
                Hai 3 istogrammi colorati e uno bianco...
                Quello bianco indica l'esposizione: nella corretta esposizione avrai tutte le curve all'interno del riquadro, con dello spazio su entrambi i lati. In un immagine sovra-esposta avrai le curve che "sporgono" sulla destra; sporgeranno sulla sinistra su un'immagine sotto-esposta...

Lo stesso è per i colori (RGB): il colore che è più a destra, è quello che "domina" sugli altri, nella foto... quello più a sinistra scarseggia...

Hai modo di impostare la correzione del bianco tramite i gradi Kelvin, la mia ha la possibilità di settare da 2500K a 9900K...
                In poche parole: a 9900K hai la dominante blu, a 2500 gialla...

Nel caso tuo, con la luce arancio, imposta subito a 9900K e vai a calare fino a che i canali colore sono tutti più o meno nei loro riquadri

Ho una luce giallastra...
                Vedi che impostando su 9900K ho avuto un risultato migliore che con l'impostazione AUTO quindi se puoi, guarda sempre gli istogrammi e basati su quelli per l'impostazione; se sei di fretta, allora imposta in AUTO...

Nell' "AUTO" c'è sempre un pò di giallo in più, anche negli istogrammi...

A volte modificando il WB in manuale, non impostandolo volutamente nella temperatura corretta, si ha degli effetti molto belli, per esempio Istrice tempo fa ha postato una foto di una spiga di grano che aveva la dominante gialla, in quel caso rendeva la foto "calda" e l'effetto è stato notevole! così per le foto sulla neve: eccedendo con la correzione, dando più gradi K avrai una foto più "fredda"... come la neve

Oltre alla possibilità di impostare il WB basandosi sui gradi Kelvin, dovresti avere un "PRESELECT" che ancora non l'ho capito E comunque faccio benissimo con i Kernel
                Ultima modifica di Cosimo91; 16-06-2007, 02:05.
                Flickr
                Body Nikon D700 + MB-D10 | D7000 + MB-D11
                Optics 14-24/2.8 | 16-85/3,5-5,6 | 35/2 | 60/2.8 Micro | 85/1.8
                Flash 2x Nikon SB-700

Commenta

Grande cosimo!

quel preselect che in canon viene chiamato personal, è la possibilità di fare il bilanciamento basandosi su un'immagine presente e tenendola come riferimento anche per le prossime che verranno scattate... quindi si andrà a fotografare un oggetto bianco (es. un foglio di carta), che verrà usato come base per la regolazione del bilanciamento... però sinceramente non ne ho mai avuto la necessità...

| My Website | My Blog | My Flickr |

Commenta

Originariamente inviato da Marko Visualizza il messaggio
                    è vero è diversa, quella "vecchia" sembrava meno da "kit"
                    ahah no ma ci stiamo confondendo, quella di cui ho messo la foto pensavo fosse la kit, avendo proprio piu l'aspetto "da kit"!
                    io ho l'altra, la piu vekkia
                    è costruita in tutt'altro modo (e si sente...) ha la scala delle distanze e cambiano lenti e diaframma (3,5-4,5 anzikè 4-5,6) a favore della piu vekkia

Commenta

Originariamente inviato da Cosimo91 Visualizza il messaggio
                      Ti spiego brevemente:
                      Hai 3 istogrammi colorati e uno bianco...
                      Quello bianco indica l'esposizione: nella corretta esposizione avrai tutte le curve all'interno del riquadro, con dello spazio su entrambi i lati. In un immagine sovra-esposta avrai le curve che "sporgono" sulla destra; sporgeranno sulla sinistra su un'immagine sotto-esposta...

Lo stesso è per i colori (RGB): il colore che è più a destra, è quello che "domina" sugli altri, nella foto... quello più a sinistra scarseggia...

Hai modo di impostare la correzione del bianco tramite i gradi Kelvin, la mia ha la possibilità di settare da 2500K a 9900K...
                      In poche parole: a 9900K hai la dominante blu, a 2500 gialla...

Nel caso tuo, con la luce arancio, imposta subito a 9900K e vai a calare fino a che i canali colore sono tutti più o meno nei loro riquadri

Ho una luce giallastra...
                      Vedi che impostando su 9900K ho avuto un risultato migliore che con l'impostazione AUTO quindi se puoi, guarda sempre gli istogrammi e basati su quelli per l'impostazione; se sei di fretta, allora imposta in AUTO...

[qimg]http://img402.imageshack.us/img402/2803/2500kdi7.jpg[/qimg]

[qimg]http://img402.imageshack.us/img402/6283/9900kyg9.jpg[/qimg]

[qimg]http://img402.imageshack.us/img402/9339/autoat1.jpg[/qimg]

Nell' "AUTO" c'è sempre un pò di giallo in più, anche negli istogrammi...

A volte modificando il WB in manuale, non impostandolo volutamente nella temperatura corretta, si ha degli effetti molto belli, per esempio Istrice tempo fa ha postato una foto di una spiga di grano che aveva la dominante gialla, in quel caso rendeva la foto "calda" e l'effetto è stato notevole! così per le foto sulla neve: eccedendo con la correzione, dando più gradi K avrai una foto più "fredda"... come la neve

Oltre alla possibilità di impostare il WB basandosi sui gradi Kelvin, dovresti avere un "PRESELECT" che ancora non l'ho capito E comunque faccio benissimo con i Kernel
                      minkia ke spiegazione

ora ho capito tuttto....

unica cosa è ke se nn erro io ho solo un istogramma e cioè quello dell'esposizione perkè è tutto bianco

e poi la segolazione dei °K la ho sotto questi settaggi:

auto, sole, ombra, luce fluorescente -1, luce fluorescente -2, luce fluorescente -3, incandescenza

e se nn erro passano dalla dominante gialla con le prime alla dominante blu con l'ulitma

Originariamente inviato da matrix Visualizza il messaggio
                      Grande cosimo!

quel preselect che in canon viene chiamato personal, è la possibilità di fare il bilanciamento basandosi su un'immagine presente e tenendola come riferimento anche per le prossime che verranno scattate... quindi si andrà a fotografare un oggetto bianco (es. un foglio di carta), che verrà usato come base per la regolazione del bilanciamento... però sinceramente non ne ho mai avuto la necessità...
                      esatto quella ke intendevo io con il settaggio "personalizzato"
                      Staff SaxoVts.It
                      Cleaned member N°15

Commenta

Sto operando...
                      X