annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemino con Crontab di Linux

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemino con Crontab di Linux

Allora, ho da fare un esercizio per un corso che sto seguendo. Tutto fatto dalla shell di Linux, niente ambiente grafico.

In pratica creo un programmino in bash, lo testo e funziona tutto. Perfetto.

Un punto dell'esercizio richiede che questo programmino venga eseguito ogni 5 minuti in automatico.

Apro il mio crontab -e e scrivo

*/5 * * * * user /home/user/esercizio.sh

*/5 č per dirgli di eseguirlo ogni 5 minuti, gli asterischi gli fanno ignorare gli altri dati.

User č l'utente che chiede l'esecuzione del programma (ha i permessi di esecuzione) e /home/etc č la path dove si trova il programmino.

Il problema č che non mi funziona, non so se ho sbagliato qualcosa nel compilare il crontab.

Il bello č che mi manda un report dell'esecuzione sotto una cartella /var/mail e qualcosa ma non me lo esegue.

Io voglio vederlo a monitor il risultato dell'esecuzione del programmino, cosa che accade normalmente se lo eseguo con ./esercizio.sh

Sbaglio qualcosa?
    Ultima modifica di Spampy85; 17-09-2008, 23:09.
    Mister, Noi trattiamo piombo.

Re: Problemino con Crontab di Linux

Nessuno che usi Linux?

Commenta

caspita prov prima a dargli il sudo magari nn ti fŕ partire il programma perchč nn sei root.....
      E' la legge di avogadro: non esiste al mondo c_ _ _o quadro
      CIT. TheNico

Commenta

fatto anche da sudo, continua a mandarmi mail di notifica.

Ho trovato una stringa su internet da inserire nel crontab per evitare questa mail ed il risultato č che la mail non la manda perň non mi manda in esecuzione neanche il programmino.

In caso non lo risolvo Venerdi chiedo delucidazioni al prof.

Commenta

il problema č semplicemente che, quando lo lanci tu da linea di comando, l'output č impostato a video sulla tua shell, e quindi lo vedi.

quando invece lo lancia il crontab, non sa dove redirezionare l'output, quindi, va in palla...

controlla se per caso nel report di errore che vedi (che sara probabilmente generato dal demone del cron), fa qualche riferimento a TTY o simile...

comunque, devi redirezionare l'output verso

"/dev/null"

oppure verso un file di log che ti definisci tu.
          Ci sono 10 categorie di persone: chi conosce il linguaggio binario e chi no

Commenta

Uhmmm grazie Brigoly. E' possibile direzionare l'outoput del crontab sullo schermo?

Nessun TTY o simila...

Commenta

Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
              Uhmmm grazie Brigoly. E' possibile direzionare l'outoput del crontab sullo schermo?

Nessun TTY o simila...
              no, proprio perchč non avrebbe un terminale su cui fare lo spool dell'output.

devi fargli re-direzionare il tutto in un file (come un log).
              Ci sono 10 categorie di persone: chi conosce il linguaggio binario e chi no

Commenta

Originariamente inviato da brigoly Visualizza il messaggio
                no, proprio perchč non avrebbe un terminale su cui fare lo spool dell'output.

devi fargli re-direzionare il tutto in un file (come un log).
                Ah ok, allora ho fatto il possibile. Ho gia ridirezionato in un file di log dicendogli di sovrascrivere, sennň ogni volta che ne visualizzo il contenuto mi esce una pappardella enorme di informazioni

Grazie mille

Commenta

Sto operando...
                X