annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni su Ram in "Dual Channel"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni su Ram in "Dual Channel"

Buongiorno a tutti!

Scrivo per avere informazioni in merito alle ram che lavorano in dual channel.

Nel dettaglio volevo sapere:

1) Quali sono i vantaggi di avere 2 ram da 1Giga (cadauna) collegate in "Dual Channel" piuttosto che una singola ram da 2 Giga?

2) Senza smontare il computer, come posso sapere se il mio computer lavora con ram in dual channel? C'è qualche comando sul pannello di controllo?? (come sistema operativo uso Windows Xp).

Grazie a tutti

Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 19-09-2008, 11:51.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Re: Informazioni su Ram in "Dual Channel"

Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti!

Scrivo per avere informazioni in merito alle ram che lavorano in dual channel.

Nel dettaglio volevo sapere:

1) Quali sono i vantaggi di avere 2 ram da 1Giga (cadauna) collegate in "Dual Channel" piuttosto che una singola ram da 2 Giga?

2) Senza smontare il computer, come posso sapere se il mio computer lavora con ram in dual channel? C'è qualche comando sul pannello di controllo?? (come sistema operativo uso Windows Xp).

Grazie a tutti

Franz
    1-con il dual channel praticamente si raddoppiano gli accessi alla ram...... aumenta la velocità... un po' come ad avere due HD in raid 0...

2-scarica cpu-z vai nella scheda della ram e in alto ti dice la "modalità di funzionamento" del banco

Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz
    All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

Commenta

Originariamente inviato da .chano Visualizza il messaggio
      1-con il dual channel praticamente si raddoppiano gli accessi alla ram...... aumenta la velocità... un po' come ad avere due HD in raid 0...

2-scarica cpu-z vai nella scheda della ram e in alto ti dice la "modalità di funzionamento" del banco

SEI GRANDIOSOOO

GRAZIE MILLE

Ho appena scaricato questo programma, ho selezionato la voce "Memory" e mi dice:
      Type: DDR2
      Size : 1024 MegaBytes
      Channels: Dual
      Dram Frequency:337,5Mhz

Ti chiedo:

1) Significa quindi che ho 2 banchi di ram da 512 MegaBytes ciascuno collegati in dual channel?

2) 337,5Mhz è la frequenza della ram? Ti chiedo questo perchè ricordo benissimo che il venditore mi aveva detto che la ram era da 667Mhz
      Ultima modifica di Franzturbo; 19-09-2008, 12:29.
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
        SEI GRANDIOSOOO

GRAZIE MILLE

Ho appena scaricato questo programma, ho selezionato la voce "Memory" e mi dice:
        Type: DDR2
        Size : 1024 MegaBytes
        Channels: Dual
        Dram Frequency:337,5Mhz

Ti chiedo:

1) Significa quindi che ho 2 banchi di ram da 512 MegaBytes ciascuno collegati in dual channel?

2) 337,5Mhz è la frequenza della ram? Ti chiedo questo perchè ricordo benissimo che il venditore mi aveva detto che la ram era da 667Mhz
        figurati

secondo me dovresti avere 2 banchi da 1GB... a sx dal menu a tendina dovresti poter scegliere il numero del banco di memoria giusto?? prova a vederli tutti così vedi quanta memoria hai installato in tutto

337,5MHz è la frequenza del FSB che devi moltiplicare per 2 (se è in rapporto 1:2, ma potrebbe anche essere in 3:5 boh...) per arrivare a 667 che è la freq dei banchi... diciamo che è la velocità della scheda madre quel 337,5... anche se in realtà non è proprio così

Ultima modifica di .chano; 19-09-2008, 14:46.

Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz

Commenta

figurati

secondo me dovresti avere 2 banchi da 1GB... a sx dal menu a tendina dovresti poter scegliere il numero del banco di memoria giusto?? prova a vederli tutti così vedi quanta memoria hai installato in tutto

337,5MHz è la frequenza del FSB che devi moltiplicare per 2 (se è in rapporto 1:2, ma potrebbe anche essere in 3:5 boh...) per arrivare a 667 che è la freq dei banchi... diciamo che è la velocità della scheda madre quel 337,5... anche se in realtà non è proprio così

ah no!! ho controllato il programma e quello che dico io (il menu a tendina) è sotto l'etichetta SPD... sotto l'etichetta memory ti da la dimensione complessiva della memoria... cioè 1024 (2x512) MB come hai detto tu!!
          Ultima modifica di .chano; 19-09-2008, 14:46.

Commenta

Ok... Grazie

Possiamo quindi concludere che ho installato 2 banchi di ram da 512mb in modalità dual channel......

Rimane però un dubbio sulla velocità della ram.... giusto?

Commenta

no, la ram va a 667 MHz (secondo me pure qualcosa di più perchè 337,5*2=675 )

Commenta

no, la ram va a 667 MHz (secondo me pure qualcosa di più perchè 337,5*2=675 )
                Ok, grazie ancora....

Ultima domanda: Se per ipotesi togliessi un banco di ram, oltre a dimezzarsi la memoria, si dimezzerebbe anche la frequenza??

p.s.= scusa il disturbo, ma sono molto curioso

Commenta

figurati... mi fa piacere rendermi utile quando sono in grado

se togli un banco di ram la frequenza di funzionamento rimane la stessa... però perderai un po' di velocità generale del pc perchè avrai meno ram e un po' di reattività perchè eliminando il dual channel le operazioni da svolgere sulla ram saranno più lente

Commenta

figurati... mi fa piacere rendermi utile quando sono in grado

se togli un banco di ram la frequenza di funzionamento rimane la stessa... però perderai un po' di velocità generale del pc perchè avrai meno ram e un po' di reattività perchè eliminando il dual channel le operazioni da svolgere sulla ram saranno più lente

Perfetto... Ora è tutto chiaro

Grazie mille e.... troppo gentile

Commenta

Sto operando...
                    X