annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento memoria e hard disk notebook (Acer Aspire 5100)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiornamento memoria e hard disk notebook (Acer Aspire 5100)

Ciao ragazzi!
    Mio padre mi ha "passato" il suo ex portatile, un acer aspire 5101awlmi così configurato:

amd turio mk36 2.0 ghz 512 kb l2 cache
    ati radeon xpress 1100 (fino a 512 mb condivisi)
    60 gb pata hdd
    1 gb ddr2 667 mhz
    e altre amenità....

vorrei tenerlo per qualche anno, e lo userei per videoscrittura, internet & mp3 e GIOCHI...
    ora nessuna simulazione di volo o gioco di guerra, vorrei usare magari Pes e Football Manager...
    senza pretese particolari.

Al che la domanda è:

1) montare 2 banchi da 2gb, impostare di questi 512mb di ram video può fargli bene?

2) montare un hdd sata, che costa dai 100 euro in su, 7200rpm (al posto del mio ata 100 e 5400 rpm) PUO' portare differenze SIGNIFICATIVE?

Grazie

Re: Aggiornamento memoria e hard disk notebook (Acer Aspire 5100)

per la ram metti tranquillo due banchi da 1gb identici cosi sfrutti il dual channel,,nel mio acer avevo 512mb e ora con 2gb a 720 mhz in dual channel va che una bellezza..per l'HDD credo che devi montare sempre un pata perchè i sata hanno un connettore diverso..e kmq le differenze sono minime..

p.s. anche il mio ha una xpress 1100 xo la tango a 32mb tanto non ci gioco con questo ,preferisco usare la ram per il sistema
    Ultima modifica di tipozza; 13-12-2008, 09:02.

Commenta

ma da quello che ho letto posso montare fino a 4gb, 2gbx2...

ma tu che acer hai? da quello che ho capito questo portatile supporta solo le ddr2 667 mhz non di più...

Commenta

si 4gb ma per sfruttarle devi avere xp o vista 64bit senno te ne riconosce poco più di 3gb, io ho l'aspire 3050

Commenta

beh ma come scrivevo sopra, se assegno 512 mb alla scheda video...
          mi rimangono 3,5 gb che dovrebbero essere risconosciuti

e dell'hd sata che mi dici??sono entrato nel bios e ho visto la voce "hdd sata none"
          quindi credo si possa montare...

Commenta

sul mio aspire 5514 sono appena passato da 512 x2 a 1gb x 2 e và divinamente in dual channel anche a 533 senza arrivare a 667, 4 gb non servono a niente ( comunque ne legge 3,2 max).
            per l' hd non sò di quanto sia la differenza reale , sempre se puoi mettere un sata.
            il tuo imbuto è sempre la scheda video, non sò fino a che punto riesci a giocare, puoi dare anche 100gb al video ... ma se il procio video è lento non vai e basta ......
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Grazie per le dritte...

sulla scheda video, quella che ho io puoi impostare la memoria, da 64 a 512 mb da video (che vengono presi dalla memoria principale). Poi che non sia una scheggia son d'accordo

Quindi montando due banchi uguali, sfrutterei il dual channel, e tolti i ram della memoria (infatti ora ho 2x512 e scheda video su 256 mb e winxp mi vede 768mb...) anche se non me ne vedesse 250-500 mb, avrei comunque la possibilità di avere tante applicazioni aperte, al costo di 23 eurox2

Per quanto riguarda l'hd... Poi sai non credo sia un sata "configurato" da pata, visto che mio padre lo sta usando ancora con la prima installazione, quindi con sistema operativo e accessori montati dalla casa.

Sinceramente ho fatto 10000 ricerche su internet, e internet mi dice una cosa, sullo chassis del portatile c'è scritto hd 60gb pata, e everest ultimate mi da come indicazione TOSHIBA MK6034GAX, ata 100. Quindi mi sa che devo fare un upgrade devo prendermi un ultra ata 100 a 7200 rpm.
              So che gli rpm influiscono sulla velocità nell'apertura dei file.

Commenta

ovvio che un 7200 rpm è più veloce di un 5400 rpm .........
                ma è un pelo più veloce , se il tuo sembra proprio lento allora cambialo
                io prima proverei a riformattare il computer a nuovo come da impostazioni Acer , alt + F10 mi pare
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"

Commenta

Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  ovvio che un 7200 rpm è più veloce di un 5400 rpm .........
                  ma è un pelo più veloce , se il tuo sembra proprio lento allora cambialo
                  io prima proverei a riformattare il computer a nuovo come da impostazioni Acer , alt + F10 mi pare
                  scusami?

con alt+f10 si formatta da solo...? spettacolo

Commenta

si riporta alla configurazione di quando è stato comprato ....... fà tutto lui in poco tempo e il computer andrà molto più veloce ripulendolo per bene

Commenta

Sto operando...
                    X