annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto: Modem router wireless e indirizzi IP statici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto: Modem router wireless e indirizzi IP statici

Buongiorno a tutti,
    A casa ho un modem router wireless (connessione adsl infostrada) collegato ad un pc fisso (con windows xp) e ad uno portatile (con windows7).

Siccome sul pc fisso ho installato il "mulo", per ottenere un "ID alto" gli ho dovuto impostare l'indirizzo i.p. "statico".
    L'i.p. del portatile, invece, è rimasto dinamico, rimanendo appunto nelle condizioni di default.

Ieri sera ho regolarmente collegato ad internet il pc portatile e, 10 minuti dopo, mio padre ha tentato di collegarsi ad internet tramite il pc fisso ma........ senza riuscirci!
    Sul pc fisso è inoltre comparso, in basso a sinistra, il triangolino giallo col punto esclamativo... Sul pc portatile, invece, è comparso il fumetto col seguente avviso: "E' stato rilevato un conflitto di indirizzi i.p.. Un altro computer della rete ha lo stesso indirizzo i.p.di questo computer. Per risolvere il problema, contattare l'amministratore della rete"

Domande:

1) Vi sembra normale quello che è successo?

2) se avessi collegato ad internet prima il fisso (con i.p statico) e poi il portatile (con i.p. dinamico), questo problema, secondo voi, si sarebbe verificato?

3) Per risolvere il problema, devo per caso mettere un i.p. statico anche sul portatile, ovviamente diverso da quello del pc fisso?

Attendo vs pareri.

Grazie
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 21-07-2011, 11:41.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Re: Aiuto: Modem router wireless e indirizzi IP statici

Non sono un'esperto, però secondo me...

1 - può succedere, specialmente se l'IP statico che hai sul pc fisso è uno di quelli più comuni...
    2 - credo di no, l'assegnazione automatica credo si accorga del conflitto e assegni un IP diverso al pc rispetto a quello già "occupato"
    3 - io direi che è la cosa migliore.

Poi magari per la certezza aspetta qualcuno più esperto...
    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
      Non sono un'esperto, però secondo me...

1 - può succedere, specialmente se l'IP statico che hai sul pc fisso è uno di quelli più comuni...
      2 - credo di no, l'assegnazione automatica credo si accorga del conflitto e assegni un IP diverso al pc rispetto a quello già "occupato"
      3 - io direi che è la cosa migliore.

Poi magari per la certezza aspetta qualcuno più esperto...
      Grazie Robi per le risposte che, tra l'altro, confermano tutti i miei "sospetti"

Vediamo un pochino se, tante volte, ci sono altri pareri di merito.

Franz
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

l'IP della rete Internet (wan) è assegnato dal provvider ed è dinamico. (per la conn. casalinga)
        (fisso invece per i webmsater come il forum di elabborare)
        si può vedere facilmente dai siti tipo myip o simili.
        http://www.ip-adress.com/
        Invece l'indirizzo IP della rete casalingua (lan) è assegnato dinamicamente
        dal modem router tramite il servizio dhcp.
        http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic...ation_Protocol
        ovviamente se si accende il pc con indirizzo dinamico,
        che si prende ad esempio l'ip 196.162.1.2 dinamico,
        poi si accende il PC che invece è statico sullo stesso indirizzo,
        deriva un conflitto di interessi.
        se invece anche il pc era dinamico il modem router assegnava
        l'indirizzo libero immediatamente successivo, tipo 196.162.1.3
        e si poteva connettere perchè univocamente identificato.

1) si
        2) no
        3) a scelta
        Ultima modifica di Supercharged; 21-07-2011, 16:08.
        Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

quoto le risposte e aggiungo che una soluzione potrebbe essere quella di settare un range ben preciso per i possibili ip che assegna il dhcp..

Commenta

Perfetto, grazie.....
            Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli!!

Franz

Commenta

E' normale. Due soluzioni nelle impostazioni DHCP del router:
              1) impostare il range degli indirizzi assegnabili tenendo fuori l'indirizzo che hai impostato come fisso, come ti hanno già detto
              2) impostare una cosiddetta "reservation", ovvero forzare l'assegnazione dell'indirizzo statico nel DHCP, lasciando il pc con indirizzo dinamico, poi il router gli assegnerà sempre lo stesso perché ce l'ha riservato. Questa cosa si fa, dalle impostazioni DHCP del router, assegnando al mac address (start -> esegui -> cmd -> ipconfig /all -> la voce "indirizzo fisico") un indirizzo IP fisso.
              "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
              "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
              I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

Commenta

Originariamente inviato da osmosis Visualizza il messaggio
                E' normale. Due soluzioni nelle impostazioni DHCP del router:
                1) impostare il range degli indirizzi assegnabili tenendo fuori l'indirizzo che hai impostato come fisso, come ti hanno già detto
                2) impostare una cosiddetta "reservation", ovvero forzare l'assegnazione dell'indirizzo statico nel DHCP, lasciando il pc con indirizzo dinamico, poi il router gli assegnerà sempre lo stesso perché ce l'ha riservato. Questa cosa si fa, dalle impostazioni DHCP del router, assegnando al mac address (start -> esegui -> cmd -> ipconfig /all -> la voce "indirizzo fisico") un indirizzo IP fisso.
                Ah, molto interessante, grazie!

A presto
                Franz

Commenta

Sto operando...