annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi col router...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problemi col router...

Ciao a tutti, è da un po' che ho dei problemini al router...e visto che leggendo un po' il forum ho notato che ci sono un po' di utenti ferrati in materia provo a chiedere

Il problema principale è che per connettersi ad internet ci mette troppo (ieri ho acceso il router alle 2 di pomeriggio, ho trovato la connessione internet attiva solo alle 6 dello stesso giorno ). Provando a fare la risoluzione problemi di windows durante i tentativi di connessione mi compaiono 2 messaggi di errore (sia alternati, sia tutti e due insieme): "connessione alla rete locale LAN non dispone di una configurazione IP valida" e "cavo di rete danneggiato o non inserito correttamente".
    Ora, di solito spegnendo e riaccendendo il router 3 o 4 volte la connessione riusciva e come prestazioni era sempre uguale (anche se ci perdevo almeno mezz'ora)...oggi non dava proprio segni di vita e compariva un solo errore (quello del cavo di rete danneggiato). Ne ho quindi comprato uno nuovo, cambiato e dopo una mezz'oretta di accendi/spegni si è connesso.
    Quindi, come velocità di navigazione sto ok, però per poter navigare ci perdo troppo tempo...saranno ormai 3 o 4 mesi che è così (ho sempre rimandato)...cosa può essere?
    Aggiungo che quando è connesso (e anche quando ci prova) è bello caldo, che ogni notte lo spengo, che ho il dhcp disabilitato e l'indirizzo ip e i server dns sono automatici...magari vi può essere d'aiuto.

L'altro problemino (o problemone?) è che non riesco più ad accedere alla configurazione del router dal browser...anche qui, da 4 o 5 mesi che tento di accedere con le solite credenziali (quelle di fabbrica) ma mi dice che sono errate. Possono essere correlate le due cose?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Re: problemi col router...

Marca, modello, versione del router ?
    Di solito all' accensione dopo lo start up, prende la linea adsl in meno di 30 secondi.
    per l'accesso al pannello di controllo, si puo' provare anche il reset,
    ma poi bisogna reimpostare tutti i parametri della connessione. (VCI VPI ecc. ecc.)
    Per testare il modem conviene masterizzare una live di linux e fare il boot da dvd.
    Il dhcp, a meno di non avere indirizzi statici, conviene abilitarlo.
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
      Marca, modello, versione del router ?
      Di solito all' accensione dopo lo start up, prende la linea adsl in meno di 30 secondi.
      per l'accesso al pannello di controllo, si puo' provare anche il reset,
      ma poi bisogna reimpostare tutti i parametri della connessione. (VCI VPI ecc. ecc.)
      Per testare il modem conviene masterizzare una live di linux e fare il boot da dvd.
      Il dhcp, a meno di non avere indirizzi statici, conviene abilitarlo.
      Intanto grazie
      La marca è Magik...modello e versione non saprei proprio...me l'aveva installato un tecnico qualche anno fa, la scatola l'ho buttata e sul manualetto d'uso non dice nulla...
      Appena installato e fino a 3/4 mesi fa prendeva la linea proprio in quelle tempistiche...poi è successo il tutto.
      Avevo pensato al reset, però mi spaventava la configurazione
      Se non ricordo male il dhcp si imposta dal browser...non so perchè l'avevo disabilitato
      Mi spieghi un po' meglio la parte in grassetto? Il live cd di linux ce l'ho da qualche parte...

Commenta

in pratica, mentre explorer di windows puo' avere settaggi errati,
        con la live di linux e' gia' tutto preimpostato basta collegare il cavo lan e aprire firefox.
        se con linux la connessione e' perfetta, allora c'e' un problema in windows.
        se invece anche con linux nn va' , allora e' il modem.
        il dhcp serve per assegnare automaticamente gli indirizzi ip LAN,
        altrimenti bisogna utilizzare gli indirizzi fissi, ma spesso l'indirizzo ip statico
        non corrisponde all' indirizzo ip del modem, con il risultato che non riesce a connettere.

Commenta

domani provo

Commenta

Intanto il modello lo puoi reperire dall'adesivo al di sotto.
            E se qualcuno ti prestasse un "vecchio router", penserei a fare la controprova.
            Perchè sento puzza di hardware fritto... e un cambio veloce potrebbe appurarlo facilmente.

Commenta

Allora, ho provato con il live cd di linux ma continua a metterci troppo (sui 15/20 minuti, se non di più).

Per il modello...ho fatto due foto, anche perchè su internet non riesco a trovare nulla...è proprio una cineseria di serie b mi sa

questi sono gli unici adesivi che ci sono

Ma se si fosse svampato l'hardware non dovrebbe darmi anche problemi di navigazione? Perchè per quello non da problemi...

Commenta

se hai password e username, si puo' provare un altro modem.
                che contratto e' fastweb, tiscali, telecomm ?

intanto si puo' provare a controllare i filtri adsl e la linea telefonica,
                talvolta alcuni filtri si deteriorano, oppure sulla linea vengono collegati
                nuovi apparecchi senza filtro o telefoni wireless che disturbano la linea.
                forse sarebbe da provare a staccare i telefoni..
                Ultima modifica di Supercharged; 31-03-2012, 15:57.

Commenta

Ho telecom, la 7 mega se non sbaglio...
                  Magari quando ho un po' di tempo provo a resettare...se riesco a configurarlo ( ) e vedo che rimane così magari lo cambio direttamente, tanto quanto costa un router decente (contando che è cablato ad un pc fisso, e che in wireless usiamo un portatile e ogni tanto ci navigo con l'ipod)? 40, 50€?

Commenta

dlink da mediaw.... circa 49 euri, ma talvota anche in offerta a 39 o meno...

Commenta

Sto operando...
                    X