annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CB e Radioamatori D'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Messaggio originariamente postato da wlince
    ciao, il problema è proprio nell'antenna,,,,,,,

in teoria se non ricordo male, la carrozzeria della macchina funziona come (..............) che assorbe le onde emesse dal cb,,,,,, se volete provare,,,,, scendete dalla macchina e vedete se le cose cambiano , non so vi allontantate con le due macchina e poi fate le prove dentro\fuori,,,,,, vedrete che ci sara' un po di differenza. Con l'antenna sul tetto ( se è magnetica nulla di differente ma se è da mettere fissa ricordatevi che la massa dell'antenna va per forza attaccata alla carrozzeria ) tutta la macchina "diventa" parte dell'antenna e concorre all'emissione delle onde. la posizione ideale è al centro del tetto in modo tale che la propagazione avviene indicativamente uguale in ogni direzione (4 lati, con prevalenza sul davanti e sul dietro) se invece l'antenna verra' posizionata ( per esempio9 dietro a sx, avrete la maggiore propagazione davanti a dx, e cosi via.

sono un po' logorroico ma spero di essere stato chiaro, :-)
    sìsì ti sei spiegato benissimo grazie! ù
    quindi secondo te se proviamo i CB scendendo dalla macchina dovremmo risolvere q.sa? dici che aumenta di molto la portata? e con quello da macchina dici che riusciamo ad avere una portata di qualche km?
    Ho visto amplificatori di segnale di varie potenze che partono da 30€......servirebbero quelli?
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

• allora,,,,,, per il discorso degli amplificatori,,,,,,,,,

in teoria sono illegali,,, visto che la potenza massima per un'apparato cb deve essere di 5 watt se gia' gli mettini un mini amplificatorino da 10watt sei fuori regola...... ma chi non lo è,...... hehe

il problema è che i cb portatili non hanno quella sensibilità e selettività che hanno quelli di casa quindi perforza con quelli sentirai e ti farai sentire meno che con quelli da base fissa.

gia' mettendo un'antenna esterna miglioreresti di molto la cosa, se poi gli metti anche un piccolo ampli la cosa migliora di molto, ma ricorda sempre che se sei tra due palazzi di 10 piani è dura che tu riesca ad arrivare a 50km di distanza, io con il mio da casa arrivo tranquillamente a milano( 50km) anche se ho le montagne che mi bloccano in tutti i lati,,,,,

anche 50 o 25 watt in piu' ti potrebbero portare a qualche km in piu' tranquillamente, ma dipende anche dal tipo di cb che usi, l'ideale sarebbe uno da base fissa montato in macchina con linearino nascosto e antenna esterna,.,
      Ultima modifica di wlince; 26-10-2003, 13:54.
      ....................................................................

Commenta

allora,,,,,, per il discorso degli amplificatori,,,,,,,,,

in teoria sono illegali,,, visto che la potenza massima per un'apparato cb deve essere di 5 watt se gia' gli mettini un mini amplificatorino da 10watt sei fuori regola...... ma chi non lo è,...... hehe

il problema è che i cb portatili non hanno quella sensibilità e selettività che hanno quelli di casa quindi perforza con quelli sentirai e ti farai sentire meno che con quelli da base fissa.

gia' mettendo un'antenna esterna miglioreresti di molto la cosa, se poi gli metti anche un piccolo ampli la cosa migliora di molto, ma ricorda sempre che se sei tra due palazzi di 10 piani è dura che tu riesca ad arrivare a 50km di distanza, io con il mio da casa arrivo tranquillamente a milano( 50km) anche se ho le montagne che mi bloccano in tutti i lati,,,,,

anche 50 o 25 watt in piu' ti potrebbero portare a qualche km in piu' tranquillamente, ma dipende anche dal tipo di cb che usi, l'ideale sarebbe uno da base fissa montato in macchina con linearino nascosto e antenna esterna,.,
        grazie ancora per la disponibilità!
        Allora il mio CB è un portatile Alan 42 con uscita a 4W...
        Ho trovanto antenne con attacco magnetico che costano anche solo 15€ e ampli da 35W a 35€...quindi con 50€ potrei migliorare di molto la situazione.
        A noi non interessano 50km di portata, sarebbero sufficienti 5-10km in montagna tra gli alberi...dici che basterebbe l'antenna veicolare o ci sarebbe bisogno anche dell'ampli?
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.

Commenta

• l'unica è provare, se lo dovete usare in movimento, iniziate con la sola antenna sul tetto, se vedete che anche con quello la cosa non migliora,,,,, provate con un'ampli,,,, piu' di questo non so che dire,.,

per scegliere un'antenna che sia buona devi guardare i Db di guadagno ( o gain) piu' è alto meglio è,,,,, ora non ho qua' piu' i cataloghi sennò sapevo dirti anche un min e massimo,,,,, beh, minimo ovviamente è 0 Db di gain , mentre forse massimi erano qualcsa intorno ai 7-8 circa,,,,, quindi occhio se ti rifilano una da 2 dicendo che è la migliore sul mercato,.,

per l'ampli,,,,,ci sono a valvole ( che costano un sacco, sono delicati, e sono i migliori,,,,,, ma sconsiglio di averli in macchina visto che prima di usarli devono essere accesi e essere lasciati scaldare a dovere prima che inizino a spingere come dio comanda,,,,,) sennò ci sono quelli a transistor,,,,,,,,, di qualita' u po inferiore,,,,, piccole dimensioni, NON delicati, NOn richiedono tempi di preriscaldamento e costano poco,.

come marche ce ne sono un sacco, quindi non so dirti qualci sono migliori rispetto ad altre,.la zetagi faceva buone cose, poi logico magari ora ce ne saranno di nuovi,,,,,

Commenta

l'unica è provare, se lo dovete usare in movimento, iniziate con la sola antenna sul tetto, se vedete che anche con quello la cosa non migliora,,,,, provate con un'ampli,,,, piu' di questo non so che dire,.,

per scegliere un'antenna che sia buona devi guardare i Db di guadagno ( o gain) piu' è alto meglio è,,,,, ora non ho qua' piu' i cataloghi sennò sapevo dirti anche un min e massimo,,,,, beh, minimo ovviamente è 0 Db di gain , mentre forse massimi erano qualcsa intorno ai 7-8 circa,,,,, quindi occhio se ti rifilano una da 2 dicendo che è la migliore sul mercato,.,

per l'ampli,,,,,ci sono a valvole ( che costano un sacco, sono delicati, e sono i migliori,,,,,, ma sconsiglio di averli in macchina visto che prima di usarli devono essere accesi e essere lasciati scaldare a dovere prima che inizino a spingere come dio comanda,,,,,) sennò ci sono quelli a transistor,,,,,,,,, di qualita' u po inferiore,,,,, piccole dimensioni, NON delicati, NOn richiedono tempi di preriscaldamento e costano poco,.

come marche ce ne sono un sacco, quindi non so dirti qualci sono migliori rispetto ad altre,.la zetagi faceva buone cose, poi logico magari ora ce ne saranno di nuovi,,,,,
            capisco, guarderò i db di guadagno anche se difficilmente qualità e risparmio si sposano
            anche per gli ampli cercherei di andare su q.sa di economico...
            certo che però se anche con ampli 35W e antenna non arriviamo a 10km che palle
            grazie ancora, vi terrò aggiornati
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.

Commenta

• okey, buona ricerca,,,,,,

e se di capita qualcosa di usato , non esitare,,,,,,, tanto l'usura di un'antenna è perssochè nulla e cosi come quella di un'ampli,,,,,

io con il mio vecchio intek montato in macchina e un'antenna normale da 1,5metri facevo anche 20km,,,,,,,,, in mezzo alla citta e dietro le montagne,,,,,,, vedi te,,,, se non risolvi il problema forse è il cb che non è peroprio dei piu' adatti,,,,,, ma secondo me gia' con un'antenna esterna sulla macchina miglioreresti molto la cosa,,,, ovvio che dovete averla entrambi,,, sennò uno non sentira' l'altro ,hehe
              ciaooooooooooooooooooo

Commenta

okey, buona ricerca,,,,,,

e se di capita qualcosa di usato , non esitare,,,,,,, tanto l'usura di un'antenna è perssochè nulla e cosi come quella di un'ampli,,,,,

io con il mio vecchio intek montato in macchina e un'antenna normale da 1,5metri facevo anche 20km,,,,,,,,, in mezzo alla citta e dietro le montagne,,,,,,, vedi te,,,, se non risolvi il problema forse è il cb che non è peroprio dei piu' adatti,,,,,, ma secondo me gia' con un'antenna esterna sulla macchina miglioreresti molto la cosa,,,, ovvio che dovete averla entrambi,,, sennò uno non sentira' l'altro ,hehe
                ciaooooooooooooooooooo
                beh......se un cb da 160€ non è adatto cosa devo comprare????
                quello del mio amico è un intek 101 di qualche anno fa che oggi costa ancora 120-130€
                questo è il mio:
                http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxalan42.htm
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.

Commenta

• pensavo fosse il modeloo vecchio per capire se un cb è buono o meno mi sebra bisognasse guardare la

Sensibilità10dB S/N
                  0.5µV (AM), 0.25µV (FM)

Selettività
                  maggiore di 60 dB

da confrontare con gli altri modelli,,,, non ricordo i valori sorry,,,,, bello peròòòòò

Commenta

pensavo fosse il modeloo vecchio per capire se un cb è buono o meno mi sebra bisognasse guardare la

Sensibilità10dB S/N
                    0.5µV (AM), 0.25µV (FM)

Selettività
                    maggiore di 60 dB

da confrontare con gli altri modelli,,,, non ricordo i valori sorry,,,,, bello peròòòòò
                    grazie, l'ho trovato scontato di 30€ e ho preso quello...oltretutto basta sponticellare due piazzole sul circuito che passa da 40 a 400ch
                    speriamo con l'antenna....
                    ma sul ch9, quello di emergenza, c'è qualcuno che ascolta o non serve a nulla?
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.

Commenta

• ai tempi cera sempre qualcuno,,,,,,, mi sembra ci fossero ude soli ascoltatori ( ma ti parlo di 6\7anni addietro),,, non ricordo di dove, mi sebra como e bergamo,,,,,,,,

anche il mio ne ha 40+120sotto+120sopra+10watt portati a 15-20 regolando dei trimer,,,,,, e una vecchio lineare da 300watt AM e 600 in SSB che ormai è a da vendere solo che è da casa

Commenta

Sto operando...
                      X