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Assetto ... con molle più morbide delle originali???

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  • Assetto ... con molle più morbide delle originali???

    Storiella:

    qualche mese fa vado da un conosciuto preparatore romano per farmi assettare la 145 TD ... i soldi erano pochi ed ho potuto farmi sostituire solo le molle con l'idea di sostituire gli ammortizzatori ad inizio estate. Fin da quando ho lasciato l'officina ho avuto una serie di problemi ... la macchina grattava ad ogni piccolo avvallamento, le ruote posteriori strusciavano sui parafaghi (credevo per colpa dei distanziali ) e dopo qualche settimana mi è pure partita una spirale della molla posteriode dx (sostituita in garanzia). Per risolvere questi problemi ho adottato una soluzione "casereccia" ovvero installare sul posteriore gli spessori di riassetto da 3,5 cm della Tuning2000 ... problemi in parte risolti ma restava il fatto che grattavo un pò troppo spesso per i miei gusti.

    Oggi pomeriggio spazientito da mesi di "sgrat" ho deciso di rimontare le molle posteriori originali dato che dovevo stare troppo attento ai più piccoli avvallamenti (troppo stress ) ed inoltre avevo preso la brutta abitudine di piantare inchiodate in mezzo alla strada quando "intuivo" che vi era un avvallamento un pò importante ... vabbè nel pomeriggio smonto le molle (a dire del preparatore delle K&N o qualcosa del genere) e per caso le metto accanto a quelle originali da rimontare ... così mi accorgo che erano della stessa identica lunghezza.

    Ma in teoria quando si "assetta" una vettura non vengono instalate molle più corte?
    Così per prova mi metto a controllare quale delle 2 era la più tenace ... come per magia le molle originali sono molto più "dure" di quele installate dal preparatore.

    In pratica sto "genio" ha abbassato la vettura montando semplicemente molle più morbide ... ora chiedo agli esperti ... è un'operazione normale o me l'ha messo in ...

  • #2
    Re: Assetto ... con molle più morbide delle originali???

    Originariamente inviato da Roma3
    Storiella:

    qualche mese fa vado da un conosciuto preparatore romano per farmi assettare la 145 TD ... i soldi erano pochi ed ho potuto farmi sostituire solo le molle con l'idea di sostituire gli ammortizzatori ad inizio estate. Fin da quando ho lasciato l'officina ho avuto una serie di problemi ... la macchina grattava ad ogni piccolo avvallamento, le ruote posteriori strusciavano sui parafaghi (credevo per colpa dei distanziali ) e dopo qualche settimana mi è pure partita una spirale della molla posteriode dx (sostituita in garanzia). Per risolvere questi problemi ho adottato una soluzione "casereccia" ovvero installare sul posteriore gli spessori di riassetto da 3,5 cm della Tuning2000 ... problemi in parte risolti ma restava il fatto che grattavo un pò troppo spesso per i miei gusti.

    Oggi pomeriggio spazientito da mesi di "sgrat" ho deciso di rimontare le molle posteriori originali dato che dovevo stare troppo attento ai più piccoli avvallamenti (troppo stress ) ed inoltre avevo preso la brutta abitudine di piantare inchiodate in mezzo alla strada quando "intuivo" che vi era un avvallamento un pò importante ... vabbè nel pomeriggio smonto le molle (a dire del preparatore delle K&N o qualcosa del genere) e per caso le metto accanto a quelle originali da rimontare ... così mi accorgo che erano della stessa identica lunghezza.

    Ma in teoria quando si "assetta" una vettura non vengono instalate molle più corte?
    Così per prova mi metto a controllare quale delle 2 era la più tenace ... come per magia le molle originali sono molto più "dure" di quele installate dal preparatore.

    In pratica sto "genio" ha abbassato la vettura montando semplicemente molle più morbide ... ora chiedo agli esperti ... è un'operazione normale o me l'ha messo in ...
    Cambia preparatore....nel dubbio, per non farti male, rimonta tutto originale.
    Una molla che cede una spira non può essere un difetto ma un motivo per andare a muro in una curva....stai attento.

    Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
    Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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    • #3
      Re: Assetto ... con molle più morbide delle originali???

      Dietro le ho già rimontate originali ... davanti provederà il mio buon vecchio meccanico domani ... e poi vado a tirare le molle "sportive" a preparatore

      Ed ora mi tocca di nuovo tenermi la macchina alta ...

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      • #4
        Re: Assetto ... con molle più morbide delle originali???

        comprati delle novitec sono perfette

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        • #5
          Re: Assetto ... con molle più morbide delle originali???

          Metro alla mano ... il furbone dietro mi ha fatto un -8.5 cm ... alla faccia che gli avevo detto di non esagerare visto che le strade che faccio non sono delle più belle

          Per il momento rimonto tutto originale poi vedo più avanti se ci sono i soldi per riassettare (ma stavolta faccio da me).

          Come avrete capito faccio strade non proprio perfette e soprattutto il 145 pesa un fottio (sia perchè pesa di suo, sia perchè è acchittato da SPL quindi con una pesante insonorizzazzione, sia perchè ho un paio di amici che sorpassano i 100 ) quindi il dubbio di rimettere o no un'assetto è pressante.

          Altrernativa all'assetto sarebbe l'allungare i distanziali ad un + 3 cm davanti ed ad un +1.5 dietro (per ora ho solo un +1.5 davanti) e magari più avanti installare delle molle di modestissimo riabbassamento (tipo delle -10) ma molto più dure delle originali in modo che la macchina non mi si abbassi troppo a pieno carico.

          Che ne dite?
          Ultima modifica di Roma3; 22-05-2005, 15:06.

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          • #6
            Re: Assetto ... con molle più morbide delle originali???

            Mi aiutate a capire le molle posteriori che mi ha montato? La sigla è AB (con sotto la B una scrittina che sembra qualcosa del tipo "5encom") 60155 VA W 13/95 ...

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            • #7
              Re: Assetto ... con molle più morbide delle originali???

              Per quelle molle non so.
              , ma ti consiglio di montare molle progressive: diventano tanto più dure tanto più peso si carica.

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              • #8
                Re: Assetto ... con molle più morbide delle originali???

                Qualche modelo di queste molle progressive?

                Commenta


                • #9
                  Re: Assetto ... con molle più morbide delle originali???

                  Eibach ad esempio produce molle progressive...

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