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Domanda per cultura su assetto ...

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  • Domanda per cultura su assetto ...

    Essendomi affacciato sul mondo del car-tuning da pochissimo, vorrei capirne qualcosa di più, in modo da farmi una cultura, quindi spero che mi scusiate se ultimamente vi sto facendo molte domande ...

    - Che cosa sostituite in un'auto per abbassare l'assetto ?
    - Di quanti cm è consigliabile abbassarlo ?
    - Che cosa guadagnate, oltre che ad un diverso impatto estetico, ad abbassare l'auto ?

    Ciao.

  • #2
    Re: Domanda per cultura su assetto ...

    ciao,se lo intendi puramente estetico tanti cambiano solo le molle,se però abbassi molto di più,per intenderci abbassamenti sui -6 allora hai bisogno anche di ammo a stelo accorciato. per quanto riguarda di quanti cm, beh io ti consiglio max -4. per un semplice motivo,giri tranquillo senza dover farti troppe paranoie con rampe buche ecc ecc.

    io l'assetto non l'ho mai fatto per un fatto estetico, mi interessa avere più sostanza che estetica, le sensazioni di guida che ti da un'assetto standard a uno sportivo sono completamente diverse, la macchina è più precisa tiene molto di più. a questo devi fare i conti anche che la macchina perde confort, sul bagnato scivola molto di più e in generale le reazioni sono molto più brusche.
    sulla mia attuale ho installato mole -3,5 ammo a gas a stelo accorciato +30% e modificato i valori di campanatura e convergenza. è un buon compromesso stradale sportivo. evita abbassamenti estremi e durezze tipo go-kart
    ...................e luce fù!!!!!!!!!!!!

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    • #3
      Re: Domanda per cultura su assetto ...

      E, per abbassare appunto l'assetto di 3-4cm puramente per l'estetica, che cosa occorre di tutti questi componenti ?
      Auto : Clio 1.2 del 2000
      Ovviamente componenti che siano compatibili e che non costino un botto ...
      http://www.speedup.it/store/index.ph...rice=&x=11&y=9

      Già che ci siamo metto qua questa domanda anche se non c'entra niente (non vorrei intasare il forum di thread ...) ...

      E' possibile anche montare direttamente questi ---> http://www.speedup.it/store/index.ph...n=home.1030297 7,5x16" senza cambiare nient'altro oltre le gomme, oppure serve qualche altro componente (dato che di serie credo abbia i 15" o i 14") ?

      Sono esagerati secondo te ?
      E di che misura occorrono i pneumatici per questi cerchi Alessio Monza 7,5x16" ?

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      • #4
        Re: Domanda per cultura su assetto ...

        intanto devi vedere sul libretto se i 16" li puoi montare, e cmq anche per le gomme vedi sul libretto e scegli la misura che + ti piace (solitamente la + larga).
        Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
        La mia Punto mk2/b 1.2 16v
        La mia media consumo è 7 l/100km

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        • #5
          Re: Domanda per cultura su assetto ...

          Originariamente inviato da Edoardo87
          E, per abbassare appunto l'assetto di 3-4cm puramente per l'estetica, che cosa occorre di tutti questi componenti ?
          Auto : Clio 1.2 del 2000
          Ovviamente componenti che siano compatibili e che non costino un botto ...
          http://www.speedup.it/store/index.ph...rice=&x=11&y=9

          Già che ci siamo metto qua questa domanda anche se non c'entra niente (non vorrei intasare il forum di thread ...) ...

          E' possibile anche montare direttamente questi ---> http://www.speedup.it/store/index.ph...n=home.1030297 7,5x16" senza cambiare nient'altro oltre le gomme, oppure serve qualche altro componente (dato che di serie credo abbia i 15" o i 14") ?

          Sono esagerati secondo te ?
          E di che misura occorrono i pneumatici per questi cerchi Alessio Monza 7,5x16" ?
          ciao, allora per quanto riguarda abbassare la macchina ti bastano 4 molle e stop o 2 se hai una francese, in questo caso monti le 2 molle e fai regolare la barra posteriore per farla scendere.
          per i cerchi non ci sono problemi,basta che li trovi a catalogo per il tuo modello,quindi che interasse e numero fori e valori di et vadano bene (parlando ovviamente sempre di misure riportate a libretto) al masimo devi montare degli anelli di centraggio appositi e bulloni diversi comunque su che car li vuoi montare?
          per le gomme, beh in genere si va con la gomma e poi si sceglie la laghezza del canale,perchè bisogna considerare sia larghezza della gomma ma anche altezza spalla. comunque a spanne una 205 se non una 215 almeno
          ...................e luce fù!!!!!!!!!!!!

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          • #6
            Re: Domanda per cultura su assetto ...

            Originariamente inviato da Edoardo87
            Essendomi affacciato sul mondo del car-tuning da pochissimo, vorrei capirne qualcosa di più, in modo da farmi una cultura, quindi spero che mi scusiate se ultimamente vi sto facendo molte domande ...

            - Che cosa sostituite in un'auto per abbassare l'assetto ?
            - Di quanti cm è consigliabile abbassarlo ?
            - Che cosa guadagnate, oltre che ad un diverso impatto estetico, ad abbassare l'auto ?

            Ciao.
            In un auto la variazione dell'assetto originale è importante per svariati motivi, non deve essere una scelta improntata all'estetica... perchè diventa altro.
            Abbassare la macchina vuol dire abbassare il baricentro della vettura, ed avvicinare il motore al suolo. Questo comporta un aumento della capacità di rimanere "incollata" sull'asfalto, e di aumentare il grip delle gomme sull'asfalto stesso.
            Considera ad esempio un pugile. se unisce i piedi, e sta eretto sulla schiena, con una spinta va in terra. Invece, i pugili aprono le gambe (aumentanto la base d'appoggio - la carreggiata nelle auto) e piegano le ginocchia, avvicinando il petto al terreno (abbassano il baricentro) questo gli consente di resistere ad una spinta maggiore di quella di prima, e di non cadere. Con le auto è lo stesso, abbassando l'auto gli permetti di contrastare la forza centrifuga ed aumentare la percorrenza nelle curve. Inoltre, un buon assetto ti consente di agire dove la tua auto deficita, ovvero se non scarica a terra perfettamente i cavalli, è come non averli... i burnout sono spettacolari, ma inutili a livello di tempi
            inoltre, solitamente si accoppia alle molle (che decidono l'altezza da terra) anche gli ammortizzatori (che si occupano di assorbire le asperità del terreno) che sono più rigidi di quelli di serie, ed evitano un fenomeno che è fastidioso per le auto... il coricamento in curva (ovvero la macchina si piega verso l'esterno della curva per merito della forza centrifuga).
            quindi, abbassare l'auto ha i suoi pro, ma anche i suoi contro: abbassare l'auto eccessivamente da difficoltà nella guida, soprattutto quando è bagnato poichè l'auto, al limite, non ti "avverte" più, per esempio col fischio delle gomme, che non puoi spingere più di così, e diventa molto più "nervosa"... non perdona nulla. Inoltre, rampe, buche, dossi ecc. diventano un problema per la tua auto, e per la tua sicurezza... prendere una buca in velocità su una curva e perdere aderenza è pericoloso già in assetto standard...
            Non basta cmq solo "l'assetto" per tenere un'auto in strada, quello che ha contatto con l'asfalto sono le gomme, e di conseguenza i cerchi. Conviene sceglierli in base a ciò che vuoi, tenendo presente che cerchi e gomme larghi consento di aumentare la carreggiata (entro i limiti previsti) e di avere più gomma sull'asfalto... ma in caso di pioggia o peggio di neve, l'auto perde prima il controllo (vedi acquaplaning).
            Il tutto deve essere rapportato al tipo di utilizzo della vettura, tenendo presente cosa è meglio fare e cosa no. Le case forniscono le vetture per un medio utilizzo, noi le modifichiamo ("tuning -> to tune"), le affiniamo secondo l'utilizzo che intediamo farne

            Cmq, ripeto, mai toccare un'auto che, per noi, va già bene così com'è... rischi di far peggio e di spedere inutilmente. Le modifiche devono essere migliorative, non peggiorative...
            VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
            Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

            ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
            Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
            AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
            Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

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            • #7
              Re: Domanda per cultura su assetto ...

              Ok ragazzi, grazie a tutti per le spiegazioni.

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