Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su canale cerchi da 15''

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda su canale cerchi da 15''

Ciao a tutti,
    volevo chiedervi, volendo montare dei cerchi da 15 pollici su gomme 195/55 fino a che canale si puo' andare senza problemi? Di serie ho 6,5 J

..dimenticavo: aumentare il canale del cerchio, ma NON il raggio è legale se ti ferma la pula? Perchè ho visto sul libretto che riporta solo 195/55 R15 e l'indice di carico.. il canale del cerchio non lo nomina proprio..

grazie
    ciaoo
    MAURO
    Ultima modifica di mauromst; 17-08-2005, 15:12.

Re: Domanda su canale cerchi da 15''

potresti anche arrivare a 7.5 o addirittura 8........ma è meglio fermarsi a 7J..............

Volkswagen Polo Zone
    Si Scrive VW non WV
    Someone Killed The King: Ayrton Senna
    Vendo per VWhttp://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=260080

Commenta

Originariamente inviato da mauromst
      Ciao a tutti,
      volevo chiedervi, volendo montare dei cerchi da 15 pollici su gomme 195/55 fino a che canale si puo' andare senza problemi? Di serie ho 6,5 J

..dimenticavo: aumentare il canale del cerchio, ma NON il raggio è legale se ti ferma la pula? Perchè ho visto sul libretto che riporta solo 195/55 R15 e l'indice di carico.. il canale del cerchio non lo nomina proprio..

grazie
      ciaoo
      MAURO
      il 6.5 che hai con un /55 è il cerchio migliore che puoi mettere sotto.

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Ciao a tutti,

grazie
        ciaoo
        MAURO
        devi guardare il manuale di istruzioni dell'auto, lì sono riportate tutte le caratteristiche dei cerchi che puoi montare: tipo, diametro, canale, ET, per quanto ne sò io tutte le caratteristiche devono essere rispettate, il fatto poi che le FDO, non contestino determinate cose (canale ed ET) non vuol dire che sia ammesso modificarle, in caso di perizia tecnica la difformità di una delle caratteristiche potrebbe creare problemi.

Commenta

Ok ragazzi,

ma se mettessi ad esempio dei cerchi da 7,5 J in centimetri quanto sarebbero più larghi rispetto a un 6,5 J (cioè ogni 0,5 J a quanto corrisponde in centimentri?)

e soprattutto, a livello di tenuta di strada cosa potrebbe cambiare?

grazieee

Commenta

Ok ragazzi,

ma se mettessi ad esempio dei cerchi da 7,5 J in centimetri quanto sarebbero più larghi rispetto a un 6,5 J (cioè ogni 0,5 J a quanto corrisponde in centimentri?)

e soprattutto, a livello di tenuta di strada cosa potrebbe cambiare?

grazieee
            J non c'entra nulla è il profilo del bordo interno, la larghezza del canale si misura in pollici, un pollice è pari a 2,54 cm, pertanto un 6,5 è largo 16,51 cm, mentre un 7,5 è 19,05 cm.

Commenta

Originariamente inviato da Roberto Carta
              J non c'entra nulla è il profilo del bordo interno, la larghezza del canale si misura in pollici, un pollice è pari a 2,54 cm, pertanto un 6,5 è largo 16,51 cm, mentre un 7,5 è 19,05 cm.

GRAZIE!! ...perdona la mia ignoranza...

..e riguardo alla differenza di comportamento della vettura / tenuta di strada l'aumento della larghezza del cerchio quanto puo' influire?

Commenta

GRAZIE!! ...perdona la mia ignoranza...

..e riguardo alla differenza di comportamento della vettura / tenuta di strada l'aumento della larghezza del cerchio quanto puo' influire?
                Come ti ho detto con un /55 andare oltre 6.5 peggiora e basta.

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Originariamente inviato da Ice71
                  Come ti ho detto con un /55 andare oltre 6.5 peggiora e basta.

il fatto è che prima avevo una Clio 1.8 16V che di serie montava i 185/55 R15 su cerchi originali da 6,5 J...

Bene, avevo messo i 7 J della Williams sempre da 15 ovviamente e sempre con i 185/55 e la tenuta di strada nelle curve era nettamente migliorata...

Percio' ho sempre ragionato che un allargamento della carreggiata comporta un miglioramento della tenuta (ovvio che tutto si deve fare con dei limiti e nei giusti canoni...). Quindi secondo me un cerchio di canale 7 o al max 7,5 potrebbe solo migliorare, non peggiorare... Oltre non so..

Commenta

il fatto è che prima avevo una Clio 1.8 16V che di serie montava i 185/55 R15 su cerchi originali da 6,5 J...

Bene, avevo messo i 7 J della Williams sempre da 15 ovviamente e sempre con i 185/55 e la tenuta di strada nelle curve era nettamente migliorata...

Percio' ho sempre ragionato che un allargamento della carreggiata comporta un miglioramento della tenuta (ovvio che tutto si deve fare con dei limiti e nei giusti canoni...). Quindi secondo me un cerchio di canale 7 o al max 7,5 potrebbe solo migliorare, non peggiorare... Oltre non so..
                    Non è così semplice, dipende da vari fattori, i primi che mi vengono in mente sono, innanzitutto, non è detto che un canale più largo aumenti la carreggiata, potrebbe avere un ET inferiore e pertanto la carreggiata potrebbe pure essere inferiore, poi variando la carreggiata, vari la geometria delle sospensioni e bisogna vedere se lavorano meglio o peggio con angoli diversi da quelli originari, un'altra cosa da tenere in considerazione è il tipo di pneumatico che monti, non hanno tutti lo stesso tipo di spalla, per cui montandoli su cerchi con canale più largo non è detto che abbiano tutti lo stesso comportamento, questi sono alcuni esempi, come vedi le variabili sono tante ed è difficile dire cosa accade, segui i consigli di ICE71, ha tanta esperienza oltre che una grande cultura tecnica da consigliarti per il meglio.

Commenta

Sto operando...
                    X