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ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

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  • ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

    Ciao a tutti, sono nuovi di questo forum e volevo chiedervi un consiglio dato che nn ci capisco molto di assetti e centraline varie.

    Io volevo fare una modifica sul mio pajero 2.5 115CV del 2003 (ultima versione) poichè in questi due anni ho notato che ne faccio un uso prettamente stradale.
    La mia modifica vorrebbe dare un aspetto + "stradale" al mio mezzo e per far questo volevo intervenire su sospensioni e quant'altro si può toccare per arrivare allo scopo.
    Inoltre volevo sapere chi di voi ha provato delle centraline sostitutive o in parallelo su questo tipo di motore e che risultati ha ottenuto e se anche sui fuoristrada cambiando per esempio un filtro dell'aria si guadagna qlkosa o è un discorso che regge solo su motori tirati.

    Un grazie in anticipo a tutti voi per le vostre risposte!

    p.s. SPERO CHE QLKUNO DI VOI SE NE INTENDA ANCHE DI 4X4 E CHE NN SIATE SOLO PATITI DI AUTO

  • #2
    Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

    innanzitutto monta dei distanziali ben spinti...vedrai che il tuo pajero cambierà musica...diventerà un pochino + morbido come assetto quindi + stradale e ti aumenterà la tenuta di strada.

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    • #3
      Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

      ciao, da possessore di ben tre pajero posso darti qualche consiglio, vorrei sapere se hai il v20 oppure il v60 perchè sono due tipologie completamente diverse, se hai il v20 abbassi le barre di torsione anteriori di circa 1,5 cm e avrai una macchina molto più precisa in inserimento magari accompagnato da 4 scarpe 100% stradali e avrai un'ottima tenuta di strada, per il v60 invece il discorso è più complesso, io ho avuto il v60 3.2 e la prima cosa che feci motai i cerchi da 18 e manteneva da dio...poi di sicuro faranno anche le molle della eibach per il tuo mezzo e allora diventa un'altra musica ma sinceramente io sono contrario all'abbassamento dei fuoristrada e ho cercato il compromesso fra cerchi e gomme e taratura ammortizzatori...
      ciao Mick
      www.mercedesmods.it

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      • #4
        Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

        Grazie per le vostre prime risposte...

        adesso vorrei fare altre domande alla luce di quanto detto:
        1 - come risultati è meglio cambiare le molle oppure fare interventi su quello che ho già come abbassare l'anteriore etc?
        2 - i distanziali (che penso siano una spesa abbastanza lieve) danno risultati anche senza molle?

        Perchè ovviamente so anch'io di nn poter pretendere una vettura assettata e sportiva (anche x' ovviamente nna vrei preso il pajero) xò volevo dare quella rigidità in più x l'uso stradale, evitando le imbarcate in curva, e poi volevo dare al motore quello spunto in + sulla ripresa e l'allungo...

        Dite che con centralina+molle e distanziali si cambia la suonata?

        Più o meno che spesa posso avere di un "ki" del genere?

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        • #5
          Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

          up! UP!

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          • #6
            Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

            non mi hai ancora detto se hai il v20 oppure il v60...come faccio a consigliarti se non mi dici il modello???????il v20 ha le barre di torsione davanti, il v60 ha 4 molle.....
            però dicendo che hai l'ultima versione hai il v60 come il mio però a me era il 3,2 did
            i distanziali dimenticali perchè su un fuoristrada è vero che aumenti la tenuta ma spacchi immediatamente i cuscinetti perchè già di originale hanno un cerchio con un offset molto largo......quindi vai di cerchi 18 con le gomme ribassate che ti passa la mitsu e se vuoi andare oltre 4 eibach prokit,
            per la centralina la tua non è riprogrammabile e gli unci moduli aggiuntivi che vanno bene sul pajero sono quelli che commercializza la rallyart che sono della rapid e sono tarati apposta per il pajero, gli altri non metterli che non vanno bene perchè ha un tipo di pompa giapponese difficile da gestire( esperienze personali...)
            spero di esserti stato di aiuto......ciao Mick
            sul pajero
            www.mercedesmods.it

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            • #7
              Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

              ps come allungo non ci sperare troppo con il 2.5 perchè ha le marce corte, infatti a 140 kmh già stai a 4000 rpm....io per questo comprai il 3.2 DID che era un'altra storia .....
              www.mercedesmods.it

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              • #8
                Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

                nn so dove leggere se è v60 0 v20 cmq credo sia il v60...

                cmq + che allungo mi interessa la coppia... deve entrare in coppia prima, poi al max butto dentro le marce, xò deve entrare in coppia prima e penso che la centralina mi aiuti in questo... (ma poi tutti che mi parlano bene di ste centraline, ma poi funzionano vermante così come si dice - 30cv in + e abbassamento del regime di coppia???)

                per i cerchi e i pneumatici quelli devo vedere... posso provare dei pneumatici + da strada appena li cambio... ora sono a 50.000 km e nn son messi malissimo, appena li devo cambiare vedrò...

                cmq passerò dal mio meccanico a farmi consigliare e poi ti dico cosa mi ha detto lui...

                p.s.: ma le posizioni a led blu sono illegali? e quelle azzurrine bianche sempra a led?

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                • #9
                  Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

                  p.s.: ma le posizioni a led blu sono illegali? e quelle azzurrine bianche sempra a led?SI

                  sul numero di telaio riportato sul libretto lo trovi però non ricordo bene ma c'era una variante che mi sembra v68 il 3.2 e v60 il 2,5.....per non sbagliare basta che mi dici è quello con i parafangoni bombati e il cofano tutto bombato belli tondi tondi.....
                  azz sul fuoristrada la coppia è concentrata tutta ai bassi........come puoi aumentarla ancora?????facendo un casino di fumo.infatti attacca il turbo già a 1600 giri e comincia a spingere questo però di sicuro sul mio ex 3,2 sul tuo non saprei perchè il vecchio 2,5 che ho avuto aveva la pompa meccanica che feci ritarare....piuttosto con il modulo trovi una coppia più lineare fino agli alti dove pecca assai......
                  www.mercedesmods.it

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                  • #10
                    Re: ASSETTO "STRADALE" PAJERO 2.5

                    sì è quello tutto tondeggiante bombato il mio...

                    forse mi son spiegato male... il mio problema è proprio quello di avere una coppia che "duri" di +... come dici te + lineare...

                    scusa mi sapresti dire + o - dovrei andrei a sbattere coi soldi facendo la modifica di centralina + ammortizzatori? centralina sui 500 giusto? ma gli ammo di serie nn sono tarabili? x' mi han detto che il vecchio 2.5 aveva la taratura delle sospensioni... cm mai sn state tolte nelle nuove versioni?

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