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Differenze tra assetto da pista e da rally.

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  • Differenze tra assetto da pista e da rally.

    Qualcuno mi sà spiegare per benino le differenze che ci sono tra un'assetto da pista e uno da rally su strada asfaltata?
    Grazie

  • #2
    Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

    Beh le differenze sono molto marcate e sono legate essenzialmente all' escursione dell'ammortizzatore, per strada l'escursione di un ammortizzatore è quasi la stessa di una da rally su asfalto (chiaramente con le dovute proporzioni!), mentre un assetto da pista è molto molto inferiore, questo perchè le sconnessioni che si trovano su strada sono molto molto più accentuate di quelle che si trovano su pista, basti pensare che in pista non ci sono tombini!.... Quindi la rigidità delle sospensioni, elementi elastici ecc. è proporzionalmente differente, quelle per pista sono molto più rigide di quelle da rally.
    Tutto questo vale a livello puramente teorico (non si potrebbe fare altrimenti per ora), se analizziamo tracciato per tracciato le differenze possono assottigliarsi, o anche aumentare!

    Un assetto da pista su strada normalmente non va bene, perchè così rigido l'assetto non permette alla ruota di poter "copiare" al meglio il fondo stradale, e se questo non avviene, la tenuta delle gomme peggiora proporzionalmente....
    Ultima modifica di 320i S; 22-12-2005, 15:35.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #3
      Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

      Grazie, però guardando l'assetto di un'auto tipo la clio, per esempio, che corre in pista e una nel rally/asfalto l'altezza sembra uguale di conseguenza l'escursione dell'ammo non cambia, o cambiano completamente gli attacchi dell'ammo e di conseguenza la struttura dell'ammo stesso?

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      • #4
        Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

        L'altezza della macchina è dovuta alle molle più che agli ammo. Gli attacchi sono comunque identici. Cambia essenzialmente la rigidità dell'ammortizzatore stesso.

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        • #5
          Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

          Originariamente inviato da BUSHIDO
          Grazie, però guardando l'assetto di un'auto tipo la clio, per esempio, che corre in pista e una nel rally/asfalto l'altezza sembra uguale di conseguenza l'escursione dell'ammo non cambia, o cambiano completamente gli attacchi dell'ammo e di conseguenza la struttura dell'ammo stesso?
          L'escursione possibile è una cosa, quella reale in movimento è un'altra, in base alla rigidità ed ai tamponi finecorsa la puoi controllare quasi a piacimento.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • #6
            Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

            Originariamente inviato da 320i S
            L'escursione possibile è una cosa, quella reale in movimento è un'altra, in base alla rigidità ed ai tamponi finecorsa la puoi controllare quasi a piacimento.
            Quindi l'ammo rimane lo stesso ma cambia l'escursione dello stelo/pistone, minore per la pista maggiore per rally asfalto.

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            • #7
              Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

              Originariamente inviato da BUSHIDO
              Quindi l'ammo rimane lo stesso ma cambia l'escursione dello stelo/pistone, minore per la pista maggiore per rally asfalto.
              più o meno si....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

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              • #8
                Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

                Originariamente inviato da 320i S
                più o meno si....
                Ciao 320i S
                sei stato chiarissimo e sintetico... complimentoni !!!

                Riguardo agli assetti racing si potrebbero scrivere montagne di parole... e sarebbero comunque poche per dire davvero tutto.

                Temo che, su un'auto da corsa, trovare il set-up migliore, sia una delle cose più difficili in assoluto... e questo vale per ogni tipo di disciplina agonistica legata ai motori.

                Per una "stradale" le cose sono un po' meno complicate... il problema è riuscire a trovare il miglior compromesso.

                Un saluto e TANTI AUGURI A TUTTI !!!
                Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

                  Originariamente inviato da lifecross
                  Ciao 320i S
                  sei stato chiarissimo e sintetico... complimentoni !!!

                  Riguardo agli assetti racing si potrebbero scrivere montagne di parole... e sarebbero comunque poche per dire davvero tutto.

                  Temo che, su un'auto da corsa, trovare il set-up migliore, sia una delle cose più difficili in assoluto... e questo vale per ogni tipo di disciplina agonistica legata ai motori.

                  Per una "stradale" le cose sono un po' meno complicate... il problema è riuscire a trovare il miglior compromesso.

                  Un saluto e TANTI AUGURI A TUTTI !!!
                  Grazie

                  Io sono convinto che una vettura da corsa/pista/sportiva sia più importante l'assetto, freni, gomme ed una buona erogazione del motore, piuttosto che la potenza massima in valore assoluto....

                  Auguri a tutti!
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                  • #10
                    Re: Differenze tra assetto da pista e da rally.

                    per citare il messaggio di una nota pubblicità: la potenza è nulla senza controllo... parole sante.
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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