Beh le differenze sono molto marcate e sono legate essenzialmente all' escursione dell'ammortizzatore, per strada l'escursione di un ammortizzatore è quasi la stessa di una da rally su asfalto (chiaramente con le dovute proporzioni!), mentre un assetto da pista è molto molto inferiore, questo perchè le sconnessioni che si trovano su strada sono molto molto più accentuate di quelle che si trovano su pista, basti pensare che in pista non ci sono tombini!.... Quindi la rigidità delle sospensioni, elementi elastici ecc. è proporzionalmente differente, quelle per pista sono molto più rigide di quelle da rally.
Tutto questo vale a livello puramente teorico (non si potrebbe fare altrimenti per ora), se analizziamo tracciato per tracciato le differenze possono assottigliarsi, o anche aumentare!
Un assetto da pista su strada normalmente non va bene, perchè così rigido l'assetto non permette alla ruota di poter "copiare" al meglio il fondo stradale, e se questo non avviene, la tenuta delle gomme peggiora proporzionalmente....
Grazie, però guardando l'assetto di un'auto tipo la clio, per esempio, che corre in pista e una nel rally/asfalto l'altezza sembra uguale di conseguenza l'escursione dell'ammo non cambia, o cambiano completamente gli attacchi dell'ammo e di conseguenza la struttura dell'ammo stesso?
L'altezza della macchina è dovuta alle molle più che agli ammo. Gli attacchi sono comunque identici. Cambia essenzialmente la rigidità dell'ammortizzatore stesso.
Grazie, però guardando l'assetto di un'auto tipo la clio, per esempio, che corre in pista e una nel rally/asfalto l'altezza sembra uguale di conseguenza l'escursione dell'ammo non cambia, o cambiano completamente gli attacchi dell'ammo e di conseguenza la struttura dell'ammo stesso?
L'escursione possibile è una cosa, quella reale in movimento è un'altra, in base alla rigidità ed ai tamponi finecorsa la puoi controllare quasi a piacimento.
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
L'escursione possibile è una cosa, quella reale in movimento è un'altra, in base alla rigidità ed ai tamponi finecorsa la puoi controllare quasi a piacimento.
Quindi l'ammo rimane lo stesso ma cambia l'escursione dello stelo/pistone, minore per la pista maggiore per rally asfalto.
Ciao 320i S
sei stato chiarissimo e sintetico... complimentoni !!!
Riguardo agli assetti racing si potrebbero scrivere montagne di parole... e sarebbero comunque poche per dire davvero tutto.
Temo che, su un'auto da corsa, trovare il set-up migliore, sia una delle cose più difficili in assoluto... e questo vale per ogni tipo di disciplina agonistica legata ai motori.
Per una "stradale" le cose sono un po' meno complicate... il problema è riuscire a trovare il miglior compromesso.
Un saluto e TANTI AUGURI A TUTTI !!!
Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.
Ciao 320i S
sei stato chiarissimo e sintetico... complimentoni !!!
Riguardo agli assetti racing si potrebbero scrivere montagne di parole... e sarebbero comunque poche per dire davvero tutto.
Temo che, su un'auto da corsa, trovare il set-up migliore, sia una delle cose più difficili in assoluto... e questo vale per ogni tipo di disciplina agonistica legata ai motori.
Per una "stradale" le cose sono un po' meno complicate... il problema è riuscire a trovare il miglior compromesso.
Un saluto e TANTI AUGURI A TUTTI !!!
Grazie
Io sono convinto che una vettura da corsa/pista/sportiva sia più importante l'assetto, freni, gomme ed una buona erogazione del motore, piuttosto che la potenza massima in valore assoluto....
Auguri a tutti!
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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