annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

perché ora in velocità galleggio ? (che paura...)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• perché ora in velocità galleggio ? (che paura...)

Dunque, sono da poco passato sulla mia Astra da gomme 195/60 R15 a gomme 205/50 R16 (già omologate da libretto). Ovviamente anche i cerchi sono cambiati: tolti quelli originali in acciaio da 15 (canale 6", ET49) per i 195 e messi cerchi in lega da 16 (canale 7", ET40) per i 205.
    Come si capisce, le quote sono cambiate di pocchissimo.
    Eppure l'auto, che va bene alle basse velocità, anche in curva, sul diritto veloce invece mi fa paura.
    Prima anche a 170-180Km/h la avvertivo stabile, nel senso che sentivo il volante perfettamente "neutro" a seguire la traiettoria impostata.
    Ora invece la sento imprecisa e già sopra i 120Km/h il volante mi trasmette la sensazione di volere andare ora leggeremente a destra, ora leggermente a sinistra, un po' come il timone di una barca, insomma. Devo guidare molto più concentrato e non sono per niente rassicurato da questo strano "galleggiamento".
    Ma a cosa è dovuto?
    Le variazioni di misure e carreggiata mi sembrano talmente minime....mi vengono in mente solo le gomme!

PS: le gomme sono le economiche Nankang NS-2 ma in giro nei vari forum ne ho letto tutto sommato sempre abbastanza bene, a meno che tutti i vari postatori soddisfatti non abbiano la sensibilità di un elefante su un'apecar, mortacci loro...ma prima di cambiarle devo essere sicuro che sono loro la causa! Per inciso, sono "m+s".

Re: perché ora in velocità galleggio ? (che paura...)

...anche a me sarebbe sorto il medesimo dubbio circa il motivo di questo inconveniente: le gomme !!!

Forse non dipende dalla marca ma dal prodotto specifico... in altre parole: gomme fallate/difettose o di seconda scelta.

Oddio, se sono M+S (neve/fango) può capitare che "galleggino", sicuramente più di quelle estive.... ma non al punto da farti spaventare... almeno spero.

Pure io monto 205/50 16" W però ho sempre optato per marche più note come Bridge, Yoko o GoodYear...
    per pura curiosità: hai chiesto a chi ti ha venduto/montato le gomme, la ragione di questo problema?
    Ultima modifica di lifecross; 27-12-2005, 18:19.
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

la punto di mia madre fa questo strano effetto già a 60Km/h...

Commenta

prese su gommadiretto.it ...e adesso mi RIsentiranno pure...

Commenta

guarda se eri abituato a gomme con spalla alta, ora con la spalla bassa è più reattiva ed è normale,poi canale 6 e et49 contro anale 7 e et40 hai allargato la carreggiata di quasi 2 cm quindi il comportamento cambia eccome...se hai anche gli ammo scarichi peggio ancora... se la senti tirare troppo seguendo le sconnessioni fai chiudere di un pelo la conv anteriore e andrà molto meglio......se poi non risolvi neanche così allora possono essere le gomme....
          ciao Mick
          www.mercedesmods.it

Commenta

beh, certo, con la carreggiata leggermente più larga e le gomme a profilo più basso me l'aspettavo più secca e rattiva, ma il punto è che alle alte velocità, anche su strada piana e diritta, diventa leggera, "galleggia" e il volante tende a ruotare da solo leggermente di qua e di là...è un po' come se avesse poca aderenza e stesse "pattinando" a 130Km/h sull'asfalto...reattiva sì, ma nel modo sbagliato!
            Non sono un esperto, ma a me paiono proprio le gomme che reagiscono in modo impreciso ai miei comandi, come se avessero una specie di "memoria" nella risposta: paradossalmente, se non sapessi di avere delle gomme più ribassate, da come sento la macchina penserei il contrario, come se fossero più lente nel rispondere e facessero poi una sorta di "effetto fionda" nei cambi di direzione prima di assestarsi ed in velocità rimbalzassero senza fine tra un leggero rollio a destra ed un leggero rollio a sinistra.
            Con le gomme precedenti (Michelin Energy) che erano due marmi come mescola, però a 150Km/h costanti potevi allegramente staccare le mani dal volante e guardarti il panorama a braccia conserte, che stavi sicuro che l'auto non si scomponeva di 1mm....eccheccavolo...

Commenta

Se sono queste e le hai pagate 57 € circa... a vederle non sembrano male.

Ma sei sicuro siano M+S ??? Sul sito me le da come estive

Commenta

sì sono esattamente quelle e le ho pagate esattamente quello. Infatti anche a me a vederele piacciono assai, ma poi a guidarle è un'altra storia...
                Comunque sul sito sbagliano: ti confermo che sono m+s. Perché le mettano fra le estive e non fra le all season, non mi è chiaro. Ed infatti io le ho prese pensando di comperare delle estive...

Commenta

...il fatto che siano omologate M+S mi dà da pensare il disegno è quello di una estiva... ma la mescola ???
                  Che codice di velocità sono ???

In ogni caso, a questo punto, solo tu puoi sapere se sia il caso di reclamare presso chi ti ha fornito il prodotto.

Se c'è una difettosità (e su questo mi pare non esistano dubbi) sono tenuti a fornire la garanzia... per legge.

Commenta

Ciao
                    a mio parere le gomme centrano solo in parte (anche il fatto che riportino la marcatura M+S significa solo che ha ottenuto l'omologazione per fango e neve, non che sia una gomma invernale..basta guardare il disegno).
                    Ritengo che la responsabilità sia da suddividere tra la l'aver aumentato il diametro del cerchio, con conseguente maggori ribassamento della spalla, e tra il diverso et dei cerchi.

Infatti un pneumatico con spalla più bassa (e forse anche più rigida delle "morbide" Michelin Energy) trasmette più seccamente le irregolarità e le ondulazioni della strada alle sospensioni, le quali forse per gli ammortizzatori un pò andati non sono più in grado di smorzarle adeguatamente.LA sensazione di galleggiamento che descrivi è molto simile infatti a quella di chi sostituisce la sole molle montandole magari su ammo scarichi (la spalla del pneu ha un effetto sinergico con quello delle molle, ribassandola è un pò come aver irrigidito le molle.

La tendenza ad andare a destra e a sinistra quando si molla lo sterzo sembra invece riconducibile alla variazione di carreggiata, con 9mm in meno di ET si ha complessivamente un incremento di 18mm..come più volte riportato su Elaborare l'incremento della carreggiata (nel caso dell'asse anteriore) può generare un aumento delle reazioni al volante a causa dello spostamento verso l'esterno delle ruote rispetto agli organi di sterzo, che crea un braccio di leva indesiderato..

Se fosse la mia macchina la prima cosa che farei sarebbe controllare che gli ammo non siano scarichi e poi provare a sostituirli con altri con taratura più sportiva.

Ciao
                    Ibiza 1.8 20V T '00
                    Rimappatura by Castelli - By-Pass Bonalume
                    Ammo Cappelli - Distanziali post Runner
                    Pirelli PZero Asimmetrico 195/45r16 84Y
                    Ampli Audison Lr605Xr
                    Wf Hertz HV 165 - Tw Hertz HT 15
                    Coax Nashville C915 - Sub Hertz EBX 20

Commenta

Sto operando...
                    X