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Camber,Caster....

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  • Camber,Caster....

    Ciao a tutti...
    ho sentito sempre parlare di camber ,caster e silent block volevo sapere in maniera specifica di cosa si tratta ad esempio si parla di angoli di camberaggio negativo...

    Grazie

  • #2
    Re: Camber,Caster....

    il camber sopratutto negativo serve entro certi limiti ad aumentare la tenuta di strada in curva, sarebbe l'inclinazione della ruota, guardandola di fronte se tende a rientrare sopra è negativa, se invece tende a rientrare sotto è positiva, il caster è l'angolo solitamente positivo che permette l'autocentramento dello sterzo, più è elevato più la macchina sarà stabile sul dritto, i silent block sono quei gommini che si trovano nel punto di attacco dei bracci con la scocca, in pratica i bracci sono ancorati alla scocca tramite questi silent block che permettono una certa elasticità in fase di oscillazione, negli assetti estremi in genere vengono cambiati con altri più duri per evitare flessioni indesiderate......
    più semplice di questo non mi riesce.....
    ciao Mick
    www.mercedesmods.it

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    • #3
      Re: Camber,Caster....

      mickmaicol, sei stato sintetico ed esauriente.
      Permettimi solo di fare la traduzione: camber, in italiano, si dice "campanatura".

      caster = "incidenza"

      toe = "convergenza"...
      riguardo a silent block, non saprei come tradurlo letteralmente... forse lo si potrebbe chiamare "smorzatore di vibrazioni", detto così rende abbastanza l'idea sulla sua funzione... o no?
      Ultima modifica di lifecross; 16-02-2006, 12:08.
      Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
      in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

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      • #4
        Re: Camber,Caster....

        Per quanto riguarda i silent block ti consiglio vivamente il kit Power Flex.. un pò caro ma veramente ottimo. Per poter modificare il camber, e non doverlo fare in modo troppo artigianale, c'è il kit dell'H&R..
        Mario Rossi

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        • #5
          Re: Camber,Caster....

          Per il camber e i silent block ho capito ma il caster???

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          • #6
            Re: Camber,Caster....

            Originariamente inviato da Luca GTC
            Per il camber e i silent block ho capito ma il caster???
            il caster lo misuri tra la verticale al terreno e l'inclinazione del montante ( questo nel mcpherson, piu' diffuso agli anteriori... ) nel piano perpendicolare all'asse ruota.
            il disegno di lifecross spiega meglio quale è il piano di misura.
            maggiore è l'inclinazione del caster ed in modo piu' accentuato cambia l'incilazione ed il comportamento della sospensione durante la sterzata e cambia il modo con cui la macchina reagisce a ruote sterzate ed al riallinemanto..
            è l'equivalente dell'angolo di king pin che è tra la verticale e il portamozzo (o gli assi dei triangoli in caso di quadrilatero o trinagoli sovrapposti ) ma misurato nel paino in cui misuri il camber

            questa credo sia molto pratica ed aiuti a capire

            Ultima modifica di Jeppo17''; 16-02-2006, 21:58.
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            • #7
              Re: Camber,Caster....

              jeppo, scusami una domanda.... se ipotizziamo che io abbia i 2 valori di caster uguali a sx e dx ma un S.A.I. (king pin) diverso fra le 2 ruote dove devo andare a cercare il problema per correggerlo??? io sapevo che se è uguale il caster è uguale anche il king pin ma evidentemente non è così, a questo punto cosa influisce sul king pin???? parliamo sempre di una auto con i quadrilateri all'anteriore....
              ciao Mick
              www.mercedesmods.it

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              • #8
                Re: Camber,Caster....

                Con i quadrilateri all'anteriore ... se il caster è lo stesso ed il king pin no o sono gli attacchi a telaio non perfettamente simmetrici nel piano parallello all'asse ruote ( quindi trasversale..) o sono le boccole di attacco tra triangoli e portamozzo o per esclusione le tesine su attacca il portamozzo...
                cosa in effetti piu' difficile se il caster risulta lo stesso su entrambi i lati...
                è tanta la differenza??



                edit

                sono dislessico stasera...

                non tesine ma testine di sterzo.. ed non attacca ma attacco...
                Ultima modifica di Jeppo17''; 16-02-2006, 22:35.
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                • #9
                  Re: Camber,Caster....

                  si diciamo che il caster è 11,50 e 11,56 mentre il SAI è 4,46 e 5,30......
                  cosa può comportare? a me sembra a un solo lato leggermente più leggera in sterzata...
                  www.mercedesmods.it

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                  • #10
                    Re: Camber,Caster....

                    la macchina è originale come assetto??
                    le rilevazioni le hai fatte al banco ottico ?? non hai un riscontro con la macchina prima dell'eventuale assetto, se c'è ??

                    kmq se il camber è lo stesso ( e vorrebbe dire che hai un recupero di quel grado in un'altra posizione se non hai rinvii strani ) come dici l'unica pecca è un cpmprotamento di sterzo appena differente.

                    il caster di 11 è in millimetri??
                    se è in gradi rispetto ad un mcpherson tradizionale è moooolto piu' accentuato
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