annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè fischiano i freni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perchè fischiano i freni?

Ho dischi forati e baffati Tarox Sport Japan e pasticche Tarox.
    Il tutto ha circa 3000 Km, e fino a adesso nessun problema.
    Solo da qualche tempo ho notato che ogni tanto quando freno (in mezzo al traffico cittadino, quindi bassissime velocità) le pasticche fischiano.
    Ho pensato che lo facessero quando sono fredde, ma oggi sono uscito e le ho fatte scaldare ben bene, facendo delle strade tutte curve a velocità sostenuta, e quindi dovendo frenare per forza e per tratti abbastanza lunghi.
    Fatto ciò riduco l'andatura e mi dirigo verso casa....morale:
    ad ogni incrocio, stop, semaforo etc. i freni fischiano ancora...

P.S.- Le pasticche NON erano bagnate (il mio meccanico mi disse che quando fischia poteva dipendere dalle pasticche bagnate...)

Re: Perchè fischiano i freni?

Secondo me dipende dalla mescola delle pasticche: se è prettamente racing lo fanno quando non sono a bollore ( dai 200 in su...) Io vorrei cambiare dischi e pasticche ma mi sto orientando su un compromesso per le seconde... per evitare il fischio...
    Ciao!!!!
    UN 1.8 TURBO 20 VALVOLE è PER SEMPRE
    Ti resta nel cuore...
    ma sotto il ...un 3.8 PORSCHE ci sta bene!!

Commenta

dovrebbe essere normale in quanto è stato tolto l'amianto dalle pastiglie e dopo un po di usura fischiano. non ti preoccupare che non c'e nessun problema se poi la frenata e regolare come al solito vai tranquillissimo

Commenta

Bella domanda: perchè i freni fischiano?
        Tutte le volte che ho posto questo quesito ho ricevuto un sacco di risposte... ma tutte diverse tra loro.
        Il sibilo acuto che a volte si avverte in frenata nasce quando le pastiglie, entrando a contatto col disco,iniziano a vibrare ad una frequenza tale da risultare udibile dall'orecchio umano... ma il punto è un altro: come evitare quel rumore?
        Le case produttrici di materiali d'attrito usano mescole composte da materiali di densità e durezza differenti unite tra loro in maniera casuale per impedire che si possano creare risonanze acustiche... ma è proprio questa casualità che, a volte, genera il fischio.
        Questa che ho citato era una delle risposte che mi sono sembrate più ragionevoli o sensate.... infatti non tutti i freni fischiano e non lo fanno di continuo... vanno a periodi.
        Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
        in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Cmq per freni di tipo sportivo è piuttosto normale.
          Le pastiglie freno sportive sono più dure e per questo fischiano facilmente.
          Il fischio infatti avviene in frenate docili, appunto si sentono spesso in coda, mentre se si frena deciso la pastiglia non riesce a vibrare a tal punto da emettere rumore.

Le pastiglie da competizione invece sono ancora più dure e così portano il punto di "fischio" a frenate anche più decise. Capita a volte di sentire una vettura da rally in prova con i freni che fischiano.

Cmq è anche l'accostamento disco/pastiglia a determinare quanto risulti più o meno rumorosa la vibrazione.

Commenta

ho montato lo stesso kit sulla mia car...

i dishi ok... le tarox come pasticche fanno pena...
            io le tenni su 3k km.. poi le tolsi e montai le ds2500.. tutta un altra storia... piu freni e piu frenano... durata 15k km con moooltw frenate al limite e da 180 :-) co qualche ps su stradine di montagna...

poi una volta finite ho rimontato le tarox xke le avevo sottomano...
            entrano subito in fading e fischiano che e una meraviglia..insomma uno schifo...

Originariamente inviato da Sandokan78
            Solo da qualche tempo ho notato che ogni tanto quando freno (in mezzo al traffico cittadino, quindi bassissime velocità) le pasticche fischiano.
            Ho pensato che lo facessero quando sono fredde, ma oggi sono uscito e le ho fatte scaldare ben bene, facendo delle strade tutte curve a velocità sostenuta, e quindi dovendo frenare per forza e per tratti abbastanza lunghi.

P.S.- Le pasticche NON erano bagnate (il mio meccanico mi disse che quando fischia poteva dipendere dalle pasticche bagnate...)
            Quelli della Bravo / Brava socio n 103++ Xenon Dotato
            FIAT COUPE PASSION - LA PASSIONE NON SI FERMA
            Pezzi in Vendita!

Commenta

a me invece il mio meccanico mi disse che probabilmente c'era un pò di polvere e di schifezza sui dischi, perciò fischiavano!! mi ha consigliato di dargli una lavata ed effetivamente nn hanno fischiato più. Ma qualcuno di voi mi sa consigliare degli ammortizzatori per la mia mitica Yaris d4d.

Commenta

Si, a volte il fischio è dovuto anche a dello sporco. Soprattutto per i dischi baffati e forati mi era stato consigliato di fare ogni tanto una frenata in retro, così da pulire le baffature.

Commenta

Originariamente inviato da Sandokan78

la colpa è dei dischi baffati e forati, ci fece anche a me dopo averli rodati... dopo qualche mila km non hanno più fischiato (avevo brembo serie oro+ ferodo racing).
                  Club punto 75
                  Quelli della Punto 85
                  Club F.I.R.E. 45

Commenta

Il fischio dei freni è dato dalla risonanza che viene stimolata dal rumore
                    della pasticca contro il disco, cioè funziona come un violino !
                    Per eliminarlo quindi è necessario smorzare tutte le vibrazioni parassite
                    dei freni. Nei casi più semplici, basta tenere pinze, pistoncini, e pasticche
                    ben puliti.
                    Poi se non basta, bisogna vedere se le parti mobili scorrono bene nelle loro
                    sedi, talvolta le pasticche possono avere qualche residuo matallico che le fà
                    impuntare leggermente.
                    Un ulteriore intervento, può essere fatto, lubrificando le parti mobili con
                    un grasso speciale antifischio, specifico x i freni.
                    Codice della strada sempre più Fascista... FuckYou !!!
                    Patente a punti ? un' idiozia ! Luci accese anche di giorno ? un' idiozia doppia !

Commenta

Sto operando...
                    X