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Assetto per Fiat Uno

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  • Assetto per Fiat Uno

    Ciao a tutti. Ieri un mio amico che ha appena demolito una Uno Turbo, mi ha venduto 4 molle e 4 ammortizzatori. Le molle sono di colore rosso ma non so di che marca e gli ammortizzatori anteriori sono (penso) rigenerati perche' si legge qualcosa come Oram (bhoo) mentre quelli posteriori sono praticamente nuovi e sono Bielstein a gas. Secondo voi e' un buon assetto calcolando che ho speso 200k a comprarli? La marca delle molle da dove si puo' capire?

    Grazie
    Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

  • #2
    ORAM è buono

    ORAM, IN VIA RASOLI, NON RIGENERA SOLO AMMORTIZZATORI, MA FA ANCHE ASSETTI DA GARA e sono parecchio bravi, a quanto ne so. vai a trovarli, è una via parallela a corso vercelli...
    blisten sono anche loro buoni, non capisco bene perchè non lo abbnia fatto completo tutto da uno....comunque per le molle potresti capirlo proprio dal colore (forse), fai un salto in un negozio e chiedi informazioni. un assetto viene a costare anche 1 milione. se è tenuto bene e ha pochi km, hai fatto l'affare...

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    • #3
      Grazie... il colore so solo che e' rosso..
      Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

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      • #4
        Se sono Heibach, le molle hanno la marca serigrafata su una delle spire

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        • #5
          Allora... e' successo un casino. Le molle sono OMP. Ieri ho montato il tutto, e mi sono tristemente reso conto le molle anteriori della Uno Turbo non vanno proprio bene perche' sono studiate per sopportare il peso maggiore del motore, cosi' ora ho la macchina davanti alta uguale e dietro PER TERRA. Oggi non so cosa fare e mi sa che faro' tagliare una spira... cosi' andare in giro e' uno scandalo...
          Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

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          • #6
            No Simon...Non dire così....non tagliare le molle! Piuttosto vai così per 2 o 3 giorni, mentre ti arrivano le molle giuste (do per escluso che le comprerai)...Sarà anche brutto così, ma tagliando spendi soldi e se il lavoro esce male le butti e rimani addirittura senza!
            Se vuoi tenere quelle, almeno falle "abbassare" da un esperto che le riduce avvicinando le spire con un trattamento al calore (nel forno, non con la fiamma ossidrica).

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da crackman
              No Simon...Non dire così....non tagliare le molle! Piuttosto vai così per 2 o 3 giorni, mentre ti arrivano le molle giuste (do per escluso che le comprerai)...Sarà anche brutto così, ma tagliando spendi soldi e se il lavoro esce male le butti e rimani addirittura senza!
              Se vuoi tenere quelle, almeno falle "abbassare" da un esperto che le riduce avvicinando le spire con un trattamento al calore (nel forno, non con la fiamma ossidrica).
              Azz... urka... e se non le taglio come faccio? Non posso permettermi certo di comprarne altre 4... non le vendono a paia..
              Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

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              • #8
                Ciao Simon! Ti sconsiglio vivamente di tagliare una spira dalle molle. Capisco benissimo che è una schiffezza d' estetica, però agendo in quella maniera rischi davvero conseguenze ben più sgradevoli del solo fattore estetico. Un mio amico le aveva accorciate su una Uno TD col risultato che la macchina era si gradevole alla vista, ma era diventata pericolosa da guidare.... Vai quindi da un buon artigiano (in attesa di comprare un set di molle adatto alla tua Uno) che lavori comprimendo le molle e non accorciandole......

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da KONAn
                  Ciao Simon! Ti sconsiglio vivamente di tagliare una spira dalle molle. Capisco benissimo che è una schiffezza d' estetica, però agendo in quella maniera rischi davvero conseguenze ben più sgradevoli del solo fattore estetico. Un mio amico le aveva accorciate su una Uno TD col risultato che la macchina era si gradevole alla vista, ma era diventata pericolosa da guidare.... Vai quindi da un buon artigiano (in attesa di comprare un set di molle adatto alla tua Uno) che lavori comprimendo le molle e non accorciandole......
                  Ma come si fanno a comprimere? Di solito chi fa quei lavori?
                  Caxxo... ci mancava solo questa... e il bello e' che nel listino della omp le molle della Uno sono tutte uguali...
                  Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

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                  • #10
                    Per la OMP, non so cosa dirti xkè non conosco nessuno che le ha, ti consiglierei cmq Heibach o H&R...un pò costose, ma sicuramente garantite e di grandi prestazioni!
                    Cmq di solito i preparatori o i piloti di auto da Rally hanno parechi contatti con degli artigiani o D.O.C., io conosco due Rellisti e un preparatore, se hai pazienza fino a domani ti faccio sapere!

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