annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come migliorare l'aderenza delle ruote anteriori?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come migliorare l'aderenza delle ruote anteriori?

Ciao a tutti ho un piccolo problema con l'assetto della car,ho le ruote anteriori che tendono a pattinare e perdono aderenza all'anteriore quando faccio curve veloci o strette,inoltre la sterzata non e' precisa e istantanea a differenza del posteriore che rimane incollato a terra.Ho gli ammo tarati troppo rigidi al posteriore?Qualcuno mi puo' consigliare?

Re: Come migliorare l'aderenza delle ruote anteriori?

Beh questo si chiama sottosterzo che se hai una trazione anteriore è normale, è voluto questo effetto per dare più semplicità alla guida, puoi migliorare la situazione con ammortizzatori più rigidi, cambiandoli tutti e 4 con pari incremento in rigidità (30-40% min in pi&#249 più che diminuire l'effetto di sottosterzo vero e proprio, questo si presenterà forzando l'andatura molto di più di adesso, la ritengo la soluzione migliore e rapida.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Ciao AlecEmpire,
      scusa ma hai scordato di comunicarci marca, modello e settaggi della tua auto... senza info di questo tipo non è facile consigliarti su come potresti intervenire per ovviare ai problemi di sottosterzo.
      Il solo suggerimento valido in assoluto che mi permetto di dare a tutti è questo: cercare di adattare il proprio stile di guida alle caratteristiche della vettura ed al tipo di percorso/fondo. Un'auto la si può modificare ma non stravolgere...
      Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
      in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Ciao , ora vi elenco le modifiche che ho apportato : Ho assetto Koni Sport + Eibach - 3 cm + 205/40 - 17 su una Yaris .

Commenta

I koni sono i gialli no? Se si puoi modificare la taratura, prova ad irrigidire quelli davanti o ammorbidire quelli dietro di un solo scatto.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

SI sono quelli gialli,appena riesco provo ad ammorbidire quelli dietro,quelli davanti li sento gia' abbastanza rigidi

Commenta

ma una TA con dei distanziali solo davanti, viene limitato un po' il sottosterzo o no?
              ZENA Gd© VTS
              Paolino WRC
              FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
              Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
              l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

Commenta

...su un'auto a TA di passo corto i problemi di sottosterzo saranno comunque sempre presenti, per ovviare un po' a tali inconvenienti (potendolo fare) si potrebbe intervenire sugli angoli d'assetto modificando il camber e la convergenza al post... mentre differenziare la taratura degli ammo tra ant e post (in maniera minima) aiuta ma non risolve.
                Invece, allargando la carreggiata ant, si va incontro a rischi di tipo burocratico... e non so se il gioco valga la candela. (IMHO)
                Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Originariamente inviato da lifecross
                  ...su un'auto a TA di passo corto i problemi di sottosterzo saranno comunque sempre presenti, per ovviare un po' a tali inconvenienti (potendolo fare) si potrebbe intervenire sugli angoli d'assetto modificando il camber e la convergenza al post... mentre differenziare la taratura degli ammo tra ant e post (in maniera minima) aiuta ma non risolve.
                  Invece, allargando la carreggiata ant, si va incontro a rischi di tipo burocratico... e non so se il gioco valga la candela. (IMHO)
                  ma apparte i problemi burocratici allargando l'anteriore diminuisce il sottosterzo?
                  ZENA Gd© VTS
                  Paolino WRC
                  FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
                  Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
                  l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

Commenta

Originariamente inviato da SR86
                    ma apparte i problemi burocratici allargando l'anteriore diminuisce il sottosterzo?
                    Diciamo ke è un inizio

Commenta

Sto operando...
                    X