Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Barra duomi fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Barra duomi fai da te

    Ciao a tutti!

    La mia macchina, affrontando curve ad alta velocità, ha une bella tendenza al rollio e tende ad appoggiarsi sulla ruota posteriore esterna, o almeno, al volante l'impressione è quella.

    Con l'assetto il problema è lievemente diminuito, ma soprattutto si è spostato. Se ipoteticamente prima avevo questo comportamento a 50 orari, ora ce l'ho a 70... Inoltre, avendo irriggidito il tutto mi sembra che sia aumentato il sottosterzo. Prima, aveva una tendenza ad andare via sulle 4 ruote, ora mi sembra che tenda a smusare di più, specie nel misto stretto in salita, dove mi capita spesso e volentieri di sentire le ruote andare dove vogliono con begli alleggerimenti del volante.

    Premesso che putroppo le gomme sono quello che sono (ottime Falken, ma nella ridicola misura 175/60R14, quindi spalla morbida per forza di cose) e che l'assetto è basato su ammortizzatori accorciati e ritarati e molle originali ricompresse a caldo, vorrei trovare una soluzione.

    Sostituire le molle non penso mi convenga: mi verrebbero a costare quasi 300 € montate (H&R), e temo che il comportamento della vettura non varierebbe in modo apprezzabile a fronte della spesa. Inoltre, essendo una macchina vecchiotta, sono praticamente soldi a fondo perduto, perchè la rivendibilità dei componenti è ridicola...

    Ho letto sul forum che irriggidendo il posteriore lo si aiuta a chiudere le traiettorie, e ho sempre sospettato (correggetemi se sbaglio) che la mia macchina, tendendo a "sedersi" cosi sul posteriore, abbia bisogno di una barra duomi al posteriore, forse più che davanti.

    Ora, partendo dal presupposto che non mi va di spendere 60 € per un pezzo di ferro che:

    1) Non so se risolverà la situazione
    2) Mi mangia buona parte del ridicolo bagagliaio, già occupato dall'impianto
    3) ho una buona manualità e parecchi utensili

    vorrei provare a farmi da solo una barra. Se ci fossero miglioramenti, potrei anche pensare di comprare la OMP, o se mi viene particolarmente bene tenere quella home made. Diversamente, se non cambia nulla, avrò buttato una decina di € di materiale e mi terrò la piena capienza del bagagliaio...

    Ora, però, come diavolo la faccio?

    Diametro della barra? Tubo o barra piena? Materiale? Acciaio, alluminio, ferro o rame(?? solo per facilità di reperimento)? Pensavo, per semplicità, di realizzarla imbullonando la barra alle due staffe che farò sui duomi... Forse è meglio saldarla?

    Grazie a tutti e scusate per il lungo post!

    P.S. Se ho detto una belìnata e non mi serve una duomi posteriore ma qualcos'altro, dite pure...
    Ultima modifica di Locurtola; 11-05-2006, 09:25.

  • #2
    Re: Barra duomi fai da te

    Beh, la barra duomi non irrigidisce le sospensioni ma il telaio ovvero lo aiuta a mantenere la sua forma sotto uno sforzo (curva) e quindi anche gli angoli caratteristici delle sosp. i silent block come stanno? seminuovi o prossimi alla pensione? cmq tanto per cominciare aumenterei di 0.2 la p al post.
    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

    Commenta


    • #3
      Re: Barra duomi fai da te

      Originariamente inviato da Kolmogorov
      Beh, la barra duomi non irrigidisce le sospensioni ma il telaio ovvero lo aiuta a mantenere la sua forma sotto uno sforzo (curva) e quindi anche gli angoli caratteristici delle sosp. i silent block come stanno? seminuovi o prossimi alla pensione? cmq tanto per cominciare aumenterei di 0.2 la p al post.
      I silent block hanno 80K Km alle spalle, e 10 anni di vita... So anche io che irriggidisce il telaio, pensavo potesse essere d'aiuto senza necessariamente rimettere mano alle molle...

      Cmq domani provo a procurarmi il materiale e nel weekend faccio qualche esperimento...

      Commenta


      • #4
        Re: Barra duomi fai da te

        Originariamente inviato da Locurtola
        Se ipoteticamente prima avevo questo comportamento a 50 orari, ora ce l'ho a 70...
        Questo è normale,hai solo "spostato" i limiti tecnici.
        I limiti sono limiti,non puoi azzerarli.

        Originariamente inviato da Locurtola
        l'assetto è basato su ammortizzatori accorciati e ritarati e molle originali ricompresse a caldo, vorrei trovare una soluzione....
        Lavori del genere non sono solo sconsigliati,ma secondo me andrebbero vietati per legge.Ecco perchè non hai risolto(o hai peggiorato) la tenuta.
        Le caratteristiche della molla sono studiate in base al tipo e al livello di sforzo che devono sopportare...questo lo si fa in fase di sviluppo della molla partendo dal materiale grezzo e non "modificando" le molle originali sviluppate per tutt'altri scopi.
        Quindi prima cosa:Compra e fatti installare le molle
        H&R,e vedrai che la musica cambia.

        Originariamente inviato da Locurtola
        Sostituire le molle non penso mi convenga: mi verrebbero a costare quasi 300 € montate (H&R), e temo che il comportamento della vettura non varierebbe in modo apprezzabile a fronte della spesa.
        Mai sentito nulla di simile...Ma con chi hai parlato?lo sai che con un buon assetto si può vincere contro una vettura dalla potenza superiore




        Originariamente inviato da Locurtola
        Ora, partendo dal presupposto che non mi va di spendere 60 € per un pezzo di ferro che:

        1) Non so se risolverà la situazione
        2) Mi mangia buona parte del ridicolo bagagliaio, già occupato dall'impianto
        3) ho una buona manualità e parecchi utensili

        vorrei provare a farmi da solo una barra. Se ci fossero miglioramenti, potrei anche pensare di comprare la OMP, o se mi viene particolarmente bene tenere quella home made. Diversamente, se non cambia nulla, avrò buttato una decina di € di materiale e mi terrò la piena capienza del bagagliaio...

        Ora, però, come diavolo la faccio?

        Diametro della barra? Tubo o barra piena? Materiale? Acciaio, alluminio, ferro o rame(?? solo per facilità di reperimento)? Pensavo, per semplicità, di realizzarla imbullonando la barra alle due staffe che farò sui duomi... Forse è meglio saldarla?....

        La barra non ti risolve un bel niente(dei problemi citati da te s'intenda!).
        La barra duomi serve per irrigidire il telaio dell'auto,in quanto limita le torsioni dello stesso.
        Io ti consiglierei:
        1.Buttaci le molle tirate a caldo...(diosanto...)
        2.Compra&monta le H&R
        3.Buttaci gli ammo ritarati...(diosanto....)
        4.Compra&installa ammo sportivi,magari a taratura fissa(Bilstein e compagnia cantante)...
        5.(Come detto)Dai una regolata alle pressioni...(io abbasserei leggermente la pressione dell'anteriore)

        Come costruire la barra:
        Bisogna prendere in considerazione le forze a cui sarebbe soggetta,altrimenti si rischia di fare cavolate.
        Materiali:
        Staffe sui duomi in acciaio.
        Barra in acciaio o alluminio(rame? );l'alluminio è più "flessibile" l'acciaio molto più rigido.Consiglio l'alluminio.Ma va bene pure lo scatolato d'acciaio.
        Saldarla o giuntarla?dipende da come sai saldare...
        Un consiglio:COMPRALA.

        Un altro consiglio:Metti davanti a tutto la SICUREZZA.
        Non cercare di fare da te cose che alle aziende son costate soldi&tempo per lo sviluppo(vedi molle,ammo e barraduomi)...non potresti manco eguagliarle.

        E poi,qualsiasi auto deve rispondere ai limiti che le vengono imposte per banali leggi fisiche.
        Se in una curva X con la tua auto non riesci ad affrontarla a più di 70Km/h è perchè la tua auto non può andare oltre,perchè appunto ha dei limiti imposti dalla fisica.
        Quando la modificherai(con molle&ammo decenti)magari riuscirai a fare questa curva X a 80Km/h...ricordati che ci son dei limiti imposti:dal telaio,gruppi sospensioni,asfalto e gomme.
        Ps.I miei consigli non sono sparati così tanto per far prendere "aria alla bocca",ma sono dati da un laureando in ingegneria meccanica.

        Un saluto

        Commenta


        • #5
          Re: Barra duomi fai da te

          Concordo con Micra16v, Collega;
          personalmente sostituirei i silent-B, magari con i soliti powerflex ma non ti vedo in vena di mettere mano al portafoglio.
          la farei tutta in acciaio x comodità di saldatura, due piastre imbullonate ai duomi. eviterei di saldarla a telaio: per quanto tu sia bravo a saldare lamiere di spessore troppo diverso non vanno d'accordo ovvero potresti indebolire la scocca proprio nei punti più sollecitati.
          Obiettivamente 60€ di un pezzo di ferro è una ladrata (ma anche i recenti "tappetini" di alluminio a80€), di cataloghi ce ne sono tanti, tipo omp, copiala..
          infine, quella delle molle ricompresse a caldo mi era sfuggita! forse in modo inconscio non avevo voluto leggerla, cmq va ben genovesi ma 300 euro di molle non sono una fortuna contando che la prssima volta che una machina così passa dal meccanico, o peggio in revisione di euro che se ne vanno saranno almeno il doppio..
          ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
          Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

          Commenta


          • #6
            Re: Barra duomi fai da te

            Ragazzi, innanzitutto grazie per i consigli.

            Per quanto riguarda le molle, le ho montate solo perchè me le hanno date quando ho preso la macchina usata, altrimenti avrei optato per le H&R... Ora, avendole a disposizione ero curioso di vedere come andavano, e le ho messe.

            Il problema fondamentale è che i 300 € sono a fondo perduto, la possibilità di rivenderle quando rottamerò la macchina è irrisoria... Percui, visto che sono soddisfatto al 75% del comportamento della macchina, se possibile volevo cercare di ottenere qualcosa di più spendendo poco. Il telaio è abbastanza morbido, per cui pensavo che una duomi potesse aiutare...

            Già che ci sono, colgo l'occasione per una domanda. Secondo voi è possibile arrangiarsi nella sostituzione delle molle? Chiedo perchè tra una stupidaggine e l'altra, sui 300 €, 100 se ne vanno in manodopera... So che ci vorrebbe l'attrezzatura per rimuovere la molla dallo stelo; è necessaria in ogni caso o ci possono essere delle eccezioni?

            Grazie!
            Ultima modifica di Locurtola; 12-05-2006, 16:18.

            Commenta


            • #7
              Re: Barra duomi fai da te

              ...vero genovese.
              Beh, se tu avessi un ponte x alzare la macchina o comunque dei cavalletti si pò fare, con molta fatica,con diversi rosari di bestemmie e mezza giornata di lavoro x forzare la molle sui piattelli ma si può fare. visto che cmq dovrai portarla a fare la conv ti converrebbe farti fare il lavoro.
              Se tutti fossero come te i prezzi degli accessori si dimezzerebbero, purtroppo c'è gente che per qualcosa che vale 10 è disposta a spendere 200, i rivenditori ringraziano
              ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
              Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

              Commenta


              • #8
                Re: Barra duomi fai da te

                io ho appena montato le Eibach sulla mia...il mio meccanico ci ha messo 45 min e mi ha messo in fattura 50€ di manodopera...non 100...cmq tra molle e lavoro...300€ li spendi...
                vuoi rimappare? chiedi il preventivo:

                convenzionieclub@libero.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Barra duomi fai da te

                  Originariamente inviato da Kolmogorov
                  ...vero genovese.
                  Beh, se tu avessi un ponte x alzare la macchina o comunque dei cavalletti si pò fare, con molta fatica,con diversi rosari di bestemmie e mezza giornata di lavoro x forzare la molle sui piattelli ma si può fare. visto che cmq dovrai portarla a fare la conv ti converrebbe farti fare il lavoro.
                  Se tutti fossero come te i prezzi degli accessori si dimezzerebbero, purtroppo c'è gente che per qualcosa che vale 10 è disposta a spendere 200, i rivenditori ringraziano
                  Non sono uno che si spaventa davanti alle spese, è che sono un pò allergico nello spendere soldi se il lavoro me lo posso fare da solo. La fatica non mi spaventa, ed il tempo lo faccio saltare fuori. Certo, se le cifre richieste sono ragionevoli, sarebbe stupido sbattersi, ma a fronte di certe richieste...

                  Chiedevo semplicemente perchè le molle riuscirei ad averle nuove a meno di 200... Capisci bene che risparmiare 200.000 delle vecchie lire schifo non fa.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Barra duomi fai da te

                    Originariamente inviato da Locurtola
                    Non sono uno che si spaventa davanti alle spese, è che sono un pò allergico nello spendere soldi se il lavoro me lo posso fare da solo. La fatica non mi spaventa, ed il tempo lo faccio saltare fuori. Certo, se le cifre richieste sono ragionevoli, sarebbe stupido sbattersi, ma a fronte di certe richieste...

                    Chiedevo semplicemente perchè le molle riuscirei ad averle nuove a meno di 200... Capisci bene che risparmiare 200.000 delle vecchie lire schifo non fa.
                    condivido ma un tentativo a trovare un mecc onesto lo farei comunque, buon lavoro
                    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X