annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

regolazione koni sport 8710-1337

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • regolazione koni sport 8710-1337

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e vi devo chiedere un'informazione sui miei nuovi ammortizzatori Koni Sport 8710-1337.
    La chivetta bianca per la regolazione indica FIRM ruotando in senso antiorario.
    Vi volevo chiedere cosa comporta esattamente questa operazione. Aumenta la resistenza alla compressione, aumenta il freno idraulico?
    A me è sembrato che fosse meno rigida dell'assetto che aveva impostato il mekka. Il quale a dire il vero mi ha detto che l'aspetto sport lo si aveva ruotando in senso ANTIORARIO ....
    scusate ma sono un po' confuso dalla freccia con indicazione FIRM che c'è sulla chiavetta bianca.

    Ho trovato queste istruzioni ma non sono troppo chiare...
    http://www.koni.com/_cars/_general_i...djustment.html

    grazie e ciao
    Stefano
    Ultima modifica di bracco; 29-05-2006, 08:38.

  • #2
    Re: regolazione koni sport 8710-1337

    Originariamente inviato da bracco
    Ciao a tutti,
    sono nuovo e vi devo chiedere un'informazione sui miei nuovi ammortizzatori Koni Sport 8710-1337.
    La chivetta bianca per la regolazione indica FIRM ruotando in senso antiorario.
    Vi volevo chiedere cosa comporta esattamente questa operazione. Aumenta la resistenza alla compressione, aumenta il freno idraulico?
    A me č sembrato che fosse meno rigida dell'assetto che aveva impostato il mekka. Il quale a dire il vero mi ha detto che l'aspetto sport lo si aveva ruotando in senso ANTIORARIO ....
    scusate ma sono un po' confuso dalla freccia con indicazione FIRM che c'č sulla chiavetta bianca.

    Ho trovato queste istruzioni ma non sono troppo chiare...
    http://www.koni.com/_cars/_general_i...djustment.html

    grazie e ciao
    Stefano

    ciao
    i koni sport ( gialli ) hanno la possibilitŕ di essere modificati nella resistenza della fase di estensione. la compressione č purtroppo fissa ( a differenza di altri come ad esempio KW o alcuni bilstein ).

    ruotando nel senso della freccia AUMENTI la resistenza che l'ammortizzatore ti offre nella fase di estensione andando quindi a contrastare in modo piu' marcato la forza che la molla esercita. hai quindi una risposta piu' smorzata e quindi piu' "rapida" la stabilizzazione.

    ruotando in senso contrarioa firm (quindi orario ) DIMINUISCI la forza opposta alla molla in fase di estensione. la macchina č quindi piu' "morbida" nel rispondere alle fasi successive alla compressione. č quindi meno smorzata e le oscillazioni risultano essere maggiori in ampiezza e oltre una certa soglia anche in numero.

    Agisci sempre e comunque sui movimenti veloci, koni sport non prevede la modifica dei movimenti lenti

    spero di esserti stato d'aiuto.

    ps.
    se possom un consiglio: non usare mai gli ammortizzatori con la regolazione a fine corsa perchč si inchiodano le valvole..
    č abbastanza stare appena prima del fine corsa
    NEW tanto il sottosterzo č di casa ( Ice71 ) NEW
    NEW Occhio a quando sviti... č PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
    NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
    TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
    VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
    Ma farŕ casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

    Commenta


    • #3
      Re: regolazione koni sport 8710-1337

      grazie per la risposta.

      quindi avevo capito bene.

      Io ho agito sollevando i coperchietti rotondi di plastica in prox degli ammo anteriori.... e ruotando in senso antiorario.

      quando dici che basta poco prima del fine corsa, il poco a quanti gradi di rotazione corrisponde?10°

      Commenta


      • #4
        Re: regolazione koni sport 8710-1337

        io di solito mi regolo con le "tacche" che sono sulla manopola..
        quelle specie di nervature sul fianco, le prendo come riferimento.
        una tacca o massimo mezza tacca in meno del fine corsa e mai nessun problema...
        a fine corsa mi è capitato di vederne qualcuno inchiodato invece
        NEW tanto il sottosterzo č di casa ( Ice71 ) NEW
        NEW Occhio a quando sviti... č PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
        NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
        TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
        VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
        Ma farŕ casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

        Commenta

        Sto operando...
        X