annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assetto non esagerato per Audi A3 8p

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Assetto non esagerato per Audi A3 8p

Ciao a tutti,

ho una Audi A3 nuova (ha poco più di un mese di vita) 2.0 TDI con l'assetto sportivo di serie e pneumatici 225/40 18.

Considerando che reputo l'assetto originale un po' troppo morbido (si imbarca un po') e che faccio mediamente 40-50.000 km/anno e che quindi non vorrei niente di eccessivo/scomodo e nemmeno qualcosa che duri poco .. cosa potrei fare?

La mia intenzione non è quella di abbassare l'auto di 45mm o di indurirla del 500%.. solo un pelo + rigida e poco + bassa (l'assetto sportivo Audi è -15 rispetto all'originale) ma senza spezzarsi la schiena e senza raschiare per terra a ogni dislivello.

Cosa più importante, come ho detto prima: Non vorrei ritrovarmi a cambiare gli ammortizzatori ogni anno...
    CluB Mini...Old & New - Fondatore
    ::. NighT ZonE Membro NottambulO N°26 .::
    "Non parlare se il valore delle tue parole non supera il valore del tuo silenzio"

Re: Assetto non esagerato per Audi A3 8p

Con quella percorrenza gli unici ammo che non ti scoppiano in un anno sono Koni e Bilstein, li accoppi a molle Eibach o H&R da 30mm circa e ti trovi l'auto più bassa di 15mm rispetto ad ora senza penalizzare troppo il comfort.
    Killing is my business..........
    ....and my business is good !!!

Old skull addicted

Commenta

Originariamente inviato da Am Tuning
      Con quella percorrenza gli unici ammo che non ti scoppiano in un anno sono Koni e Bilstein, li accoppi a molle Eibach o H&R da 30mm circa e ti trovi l'auto più bassa di 15mm rispetto ad ora senza penalizzare troppo il comfort.

Un po' + nel dettaglio?

Nella mia ignoranza ho sentito parlare molto di Bilstein.. ma che cosa precisamente e a che prezzi?

Ne esce un lavoro fatto bene senza scricchiolii vari o cuscinetti che si spaccano?
      "Non parlare se il valore delle tue parole non supera il valore del tuo silenzio"

Commenta

Se vuoi un assetto che rimanga confortevole durante i viaggi e lunghe percorrenze ma al tempo stesso vuoi eliminare "l'imbarco" io ti consiglierei di prendere molle Einach pro kit e abbinarle ad ammortizzatori Bilstein ritarati...
        Ovvero Bilstein nuovi ma tarati a seconda delle tue richieste....
        X maggiori informazioni rivolgiti all'Officina Penso di Savona....visto che 6 ligure....

Commenta

Originariamente inviato da mrc77
          Se vuoi un assetto che rimanga confortevole durante i viaggi e lunghe percorrenze ma al tempo stesso vuoi eliminare "l'imbarco" io ti consiglierei di prendere molle Einach pro kit e abbinarle ad ammortizzatori Bilstein ritarati...
          Ovvero Bilstein nuovi ma tarati a seconda delle tue richieste....
          X maggiori informazioni rivolgiti all'Officina Penso di Savona....visto che 6 ligure....

cosa intendi per ammo bilstein ritarati"?
          Quali dovrei prendere?

Le molle Eibach pro kit quindi sono un "giusto mezzo"?

Commenta

Non stare a ritarare degli ammo che sono al top appena usciti di fabbrica, anche perchè la taratura è una cosa che non si fa in un attimo e non è così scontata.
            Se prendi un kit composto da Bilstein B8 (stelo corto e taratura più rigida) e molle Eibach ProKit (progressive da 35mm circa) otterrai un ottimo assetto che non penalizzerà la vita a bordo dell'auto; vista la tua percorrenza immagino che tu faccia molta autostrada quindi 100000km riesci a farli abbastanza facilmente e poi potrai sempre rigenerare gli ammortizzatori per non dover spendere ogni volta una discreta cifra.
            Considera che la durezza della macchina la fanno le molle (così come vincolano l'altezza), mettendole da 35mm non saranno particolarmente rigidi e non noterai una differenza sostanziali a livello di comfort (anche perchè, essendo progressive, restano piuttosto morbide con poco carico per irrigidirsi man mano che il carico aumenta -intendendo per carico non quanto hai nel baule-).
            L'ammortizzatore invece influenza il modo in cui vengono assorbite le buche, i dislivelli, il modo in cui l'auto affronta una curva: con degli ammo come i B8 avrai una macchina che sarà più "strozzata", non so come spiegarlo bene ma ti accorgerai che quando prendi una buca la macchina la assorbe al volo ma l'ammo ci mette un attimo a fare il suo "percorso", diciamo che avrai delle reazioni più secche ma non dure.

Old skull addicted

Commenta

Non stare a ritarare degli ammo che sono al top appena usciti di fabbrica, anche perchè la taratura è una cosa che non si fa in un attimo e non è così scontata.
              Se prendi un kit composto da Bilstein B8 (stelo corto e taratura più rigida) e molle Eibach ProKit (progressive da 35mm circa) otterrai un ottimo assetto che non penalizzerà la vita a bordo dell'auto; vista la tua percorrenza immagino che tu faccia molta autostrada quindi 100000km riesci a farli abbastanza facilmente e poi potrai sempre rigenerare gli ammortizzatori per non dover spendere ogni volta una discreta cifra.
              Considera che la durezza della macchina la fanno le molle (così come vincolano l'altezza), mettendole da 35mm non saranno particolarmente rigidi e non noterai una differenza sostanziali a livello di comfort (anche perchè, essendo progressive, restano piuttosto morbide con poco carico per irrigidirsi man mano che il carico aumenta -intendendo per carico non quanto hai nel baule-).
              L'ammortizzatore invece influenza il modo in cui vengono assorbite le buche, i dislivelli, il modo in cui l'auto affronta una curva: con degli ammo come i B8 avrai una macchina che sarà più "strozzata", non so come spiegarlo bene ma ti accorgerai che quando prendi una buca la macchina la assorbe al volo ma l'ammo ci mette un attimo a fare il suo "percorso", diciamo che avrai delle reazioni più secche ma non dure.
              quoto di non stare a ritarare i bilstein...cmq sia ti puoi rivolgere a penso che è davvero un mago...

Commenta

Spiegazione molto precisa e completa! Ti ringrazio!

A livello di "legalità"? E' contestabile un assetto come quello che dici?
                Giusto per curiosità, considerando anche il lavoro, che costo potrebbe avere il tutto?

In ogni caso passerò all'officina Penso di Savona come mi avete suggerito!
                Ultima modifica di paolomc2; 09-08-2006, 10:07.

Commenta

Originariamente inviato da paolomc2
                  Spiegazione molto precisa e completa! Ti ringrazio!

A livello di "legalità"? E' contestabile un assetto come quello che dici?
                  Giusto per curiosità, considerando anche il lavoro, che costo potrebbe avere il tutto?

In ogni caso passerò all'officina Penso di Savona come mi avete suggerito!
                  Per la legalità stai tranquillo che non ti dicono nulla.
                  Per il costo considera che ci va via circa 1.5h (max 2) e quindi in teoria più di 60€ non si dovrebbero pagare, però sento un sacco di persone che pagano anche sopra i 100€ convergenza esclusa (da rifare ogni volta che tiri giù le sospensioni).
                  Il costo dell'assetto invece dipende un pò da dove lo prendi ma dovresti prenderlo con poco meno di 700€ anche se di listino sarebbe un bel pò più caro.

Old skull addicted

Commenta

Per la legalità stai tranquillo che non ti dicono nulla.
                    Per il costo considera che ci va via circa 1.5h (max 2) e quindi in teoria più di 60€ non si dovrebbero pagare, però sento un sacco di persone che pagano anche sopra i 100€ convergenza esclusa (da rifare ogni volta che tiri giù le sospensioni).
                    Il costo dell'assetto invece dipende un pò da dove lo prendi ma dovresti prenderlo con poco meno di 700€ anche se di listino sarebbe un bel pò più caro.

Ok, quindi rimanendo larghi siamo sui 900 euro tutto compreso.

La questione legalità è semplice da spiegare: viaggiando molto mi capita spesso di essere fermato da posti di blocco (anche perchè rispettare rigorosamente i limiti di velocità spesso è difficile) anche molto lontano da casa. Chiaro che anche solo l'eventualità di dover subire qualche contestazione per l'assetto mi metterebbe in situazione di difficoltà.
                    La legge specifica solo l'altezza minima del veicolo oppure qualsiasi assetto non di serie risulterebbe comunque illegle se non segnalato sul libretto?

Commenta

Sto operando...
                    X