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consiglio urgentissimo!!

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  • consiglio urgentissimo!!

    Ciao a tutti.
    Un mio amico si è fissato di voler montare gli ammo a stelo corto sulle molle originali. Secondo lui, facendo questo, la macchina diventa + rigida e + bassa.
    Io ho un po' ragionato:
    la molla rimane la solita, il coefficiente elestico nn cambia, quindi la macchina non si irrigidisce. Lo stelo + corto fa sì che la molla abbia maggior precarico, quindi la macchina invece di abbassarsi si alza ed inoltre l'ammo lavora sempre al fondocorsa superiore (si deteriora prima).
    L'ho quindi sconsigliato, ma lui, nn fidandosi del mio ragionamento, ha voluto a tutti i costi che aprissi un 3d su EE per qualche consiglio: e quindi eccomi qua.
    Secondo voi una cosa del genere fa peggio che meglio o è una bouna soluzione?
    Io opto per "fa peggio che meglio" e voi?
    Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

  • #2
    Re: consiglio urgentissimo!!

    è uguale, non cambia nulla all'atto pratico e come guidabilità
    -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

    ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
    si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

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    • #3
      Re: consiglio urgentissimo!!

      Confermo, non serve ad una mazza !

      Lo sai quanto dovrebbe esser corto lo stelo per abbassare una macchina ?
      Pensa che dev' esser in grado di comprimere la molla + di quanto riesca a farlo il peso della macchina.......praticamente avresti una molla lunga completamente schiacciata, stelo piccolissimo con altissima probabilità che il l'accorciamento si sia trasformato in una cag...... e non hai più un ammo ma un pezzo di ferro duro che non ha alcuna escursione ne su e ne giù.

      Se proprio vuole lasciare le molle orginali ma abbassarla, può abbassare la flangia dell'ammo e poi accorciare lo stelo in modo da mantenere un giusto precarico della molla in fase di massima estensione dello stelo, per evitare che la molla esca dalla sua sede.
      Ultima modifica di franconero; 15-09-2006, 13:08.
      ke tuning hai se la macchina a grillo tu hai !

      CODDENDI !

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      • #4
        Re: consiglio urgentissimo!!

        il vantaggio dello stelo corto è che vai ad avere una ridotta escursione in estensione e quindi in curva l'auto alza più facilmente le ruota interne come succede alle auto da corsa quando vanno sui cordoli
        lo feci sulla mia vecchia auto ed era una figata pazzesca che faceva molto ma molto resing


        the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

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        • #5
          Re: consiglio urgentissimo!!

          bene
          in sostanza è come dicevo io...
          ok... riferirò.
          grazie a tutti
          ciao
          Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

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          • #6
            Re: consiglio urgentissimo!!

            Se la molla subisce un precarico è come se diventasse più dura all'atto pratico si tratta di vedere di quanto si precarica, F=k(x+y) : F è la forza(peso auto), k è la costante elastica della molla, x lo spostamento e y è il precarico.
            Se y, precarico, è tanto elevato l'auto non avrà corsa in estensione, per sapere come sarà l'auto sono veramente 2 conti basta misurare gli spostamenti statici e quanto più corto è l'ammo... in pratica ha ragione il tuo amico ma se spende soldi per ammo a stelo corto tanto vale che prenda anche le molle
            ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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            • #7
              Re: consiglio urgentissimo!!

              @ kolmogorov
              problema 1) questo mio amico gli ammo li ha visti su ammortizzatoriauto a prezzo bassissimo... è per questo che li vuole mettere. nn credo proprio che spenderebbe ulteriori 250e per le molle...

              problema 2) precarico:
              mattiamo di avere una molla con k=50kg/cm. se io la precarico di 100 kg (o 2cm, qual dir si voglia) e ce ne appoggio sopra 300 la molla si schiaccerà di 300-100=200/50=4cm. se la stessa molla la precarico di 200kg e ci appoggio sopra lo stesso peso (300) si abbasserà di 300-200=100/50=2cm. rispetto al precarico minore stà + alta di 2 cm.
              nn sono daccordo sul fatto maggior precarico=molla + rigida, parlando di molle con k=costante (nn progressive). nonostante il precarico, il peso che grava su ogni molla, supera abbondantemente lo stesso precarico. vinto il precarico, conta la k della molla, quindi con 50 o con 200kg di precarico, la macchina starà + o meno alta (per la ragione di cui sopra) ma la rigidezza sarà la solita, in quanto nn varia il k della molla.
              Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

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              • #8
                Re: consiglio urgentissimo!!

                Originariamente inviato da mn1186
                precarico:
                mattiamo di avere una molla con k=50kg/cm. se io la precarico di 100 kg (o 2cm, qual dir si voglia) e ce ne appoggio sopra 300 la molla si schiaccerà di 300-100=200/50=4cm. se la stessa molla la precarico di 200kg e ci appoggio sopra lo stesso peso (300) si abbasserà di 300-200=100/50=2cm. rispetto al precarico minore stà + alta di 2 cm.
                nn sono daccordo sul fatto maggior precarico=molla + rigida, parlando di molle con k=costante (nn progressive). nonostante il precarico, il peso che grava su ogni molla, supera abbondantemente lo stesso precarico. vinto il precarico, conta la k della molla, quindi con 50 o con 200kg di precarico, la macchina starà + o meno alta (per la ragione di cui sopra) ma la rigidezza sarà la solita, in quanto nn varia il k della molla.
                Non è che la molla diventi rigida, k è quello punto e basta, ma la sospensione è come se diventi più rigida. Dal tuo esempio con precarico 2 cm si ha uno spostamento statico di 4cm ciò vuol dire che la sosp si comporta come k=F/x=300/4=75kg/cm, se poi ho ulteriori 100kg (dati dal trasf di carico per esempio) la molla si schiaccerà di 2 cm per un totale di 6cm per 400kg quindi k=F/x=400/6=66,66kg/cm ovvero per quello spostamento è come avere una molla di 67kg/cm.
                Ora pensa ad una molla di 50kg/cm lunga 50cm appoggiata per terra, se ci mettiamo sopra 300kg si abbasserà di 6cm, la sua sommità sarà a 50-6=44cm da terra. Se invece la precarichiamo di 2 cm, ovvero di 100Kg quando andiamo a metterci i 300kg si abbasserà di 4cm invece che dei precedenti 6cm ma partendo da 48cm invece che da 50cm per risultare alla stessa altezza del caso precedente ovvero 44cm. questo per dire che l' auto non risulterà più alta se aggiungi precarico alle molle ma la sosp avrà minore corsa in estensione. Spero di essermi spiegato, se ritrovo un grafico te lo posto
                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
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                • #9
                  Re: consiglio urgentissimo!!

                  La molla nn diventa più dura! Se hai la ruota appoggiata per terra cosa può cambiare alla molla avere 2cm sopra di allungamento disponibile in più? se prima la molla si schiaccia in totale di 4 (2 precarico + 2) continuerà a schiaccarsi di 4 (3 + 1)!
                  In compenso ti trovi che la molla è troppo morbida e non riesce a far seguire alla ruota la strada facendola salellare ad ogni irregolarità dell'asfalto!

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                  • #10
                    Re: consiglio urgentissimo!!

                    Originariamente inviato da Kolmogorov
                    Se la molla subisce un precarico è come se diventasse più dura .............
                    la molla non diviene più dura, perchè le spire del precarico (soliotamente le prime due, non lavorano, sono ininfluenti
                    -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

                    ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
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