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Come capire se gli ammo lavorano a tampone?????

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  • Come capire se gli ammo lavorano a tampone?????

    Ragazzi mi hanno detto che ho la macchina che lavora sui tamponi!!!!!

    Cioè , mi spiego meglio !!!!!!
    Su una Clio RS ho montato molle H&R, e ho fatto ritarare gli ammo in estensioni!!!!!!!!
    Ora mi hanno detto che chi ha fatto il lavoro non ha modificato i tamponi originali, ne tantomeno sostituiti, e che quindi quando la macchina appoggia lavora sui tamponi!!!!!!

    E' possibile, e se si che comportamento dovrebbe avere???

    Quali le differenze con invece un uso corretto dell'ammortizzatore???

    Thanks!

  • #2
    A parole è difficile da spiegare però è + o - così: se prendi un dossetto o una buchetta piccola senti che la macchina è rigida a causa delle molle però non è che salti proprio sul sedile ... se invece prendendo un dossetto più pronunciato ti sembra proprio di aver salito uno scalino (diciamo che la macchina sembra 10 volte più rigida di quello che è normalmente) vuol dire che in quel momento la molla si è compressa fino al punto di trovare il tampone (il quale invece di "ammortizzare" il movimento come la molla, ti da proprio il colpo); per es. un mio amico aveva una polo con delle mollacce che avevano ceduto e erano diventate morbidissime ... quando prendeva qualche buca o dosso un po' troppo forte andava sempre a far lavorare i tamponi e una volta che ero seduto dietro dalla rincalacata picchiai addirittura la testa nel tetto della macchina ... non so se ti ho reso l'idea vabbè ... ci ho provato CIAO
    ATG socio n° 5

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    • #3
      quando si cambiano le molle bisogna montare degli ammo in grado di frenarle Aumentare l'estensione dei tuoi serve a poco se non niente. Bisogna mettere degli ammo (magari anche modificando i tuoi) son stelo + corto, aumentare la compressione e l'estensione. Altrimenti ottieni una macchina che sembra una "molla"
      VENDO LEON!!!

      LA MIA LEON
      Ciao Nonna....

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      • #4
        Si in effetti la migliore cosa se si mettono le molle ribassate è mettere degli ammo più rigidi......
        Altrimenti come avete detto voi si è sempre a fondocorsa.....


        Sthen

        buona Pasqua
        Celica gt Carlos Sainz Edition 297/350
        Presidente CT20-I
        La mia Atsuko
        Vendo R1
        Amante ufficiale di sarah.gt
        Celica T20 Italia

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        • #5
          Ragazzi.....ma xkè consigliare le cose senza capire cosa si sta dicendo???ahamhamha......se un ammortizzatore originale ritarato in estensione lavora a tampone(quindi a fondocorsa)vorrà dire che le molle si sono sminkiate alla grande!!!
          Cosa centra lo stelo accorciato mo???

          ma ki ti ha detto che hai gli ammo che lavorano a tampone???
          Bye
          ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

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          • #6
            Beh .... anche te mi sembra che però stai continuando nello stesso modo perchè cosa c'entra il fine corsa dell'ammortizzatore con il tampone ; il tampone serve appunto per evitare che l'ammo arrivi a fondo corsa e si distrugga precocemente; il fatto è che con molle ribassate in certi casi i tamponi originali sono troppo lunghi e nonostante la maggior rigidezza della molla è facile che spesso si arrivi a toccare i tamponi (in particolar modo se la revisione degli ammo è stata fatta solo per l'estensione e niente per la compressione); quindi in questi casi la soluzione è quella di montare tamponi specifici più corti però diventa obbligatorio anche utilizzare ammo con stelo accorciato perchè altrimenti gli originali rischierebbero di avvicinarsi (in caso di buca o dossetto di discrete dimensioni) pericolosamente al loro fonodo corsa. CIAO
            ATG socio n° 5

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da marco760
              Beh .... anche te mi sembra che però stai continuando nello stesso modo perchè cosa c'entra il fine corsa dell'ammortizzatore con il tampone ; il tampone serve appunto per evitare che l'ammo arrivi a fondo corsa e si distrugga precocemente; il fatto è che con molle ribassate in certi casi i tamponi originali sono troppo lunghi e nonostante la maggior rigidezza della molla è facile che spesso si arrivi a toccare i tamponi (in particolar modo se la revisione degli ammo è stata fatta solo per l'estensione e niente per la compressione); quindi in questi casi la soluzione è quella di montare tamponi specifici più corti però diventa obbligatorio anche utilizzare ammo con stelo accorciato perchè altrimenti gli originali rischierebbero di avvicinarsi (in caso di buca o dossetto di discrete dimensioni) pericolosamente al loro fonodo corsa. CIAO
              concordo
              allora perché quando si fa un asstto normalmente si montano ammo + duri in compressione e stensione con stelo corto Altrimenti l'ammo lavorerebbe in una zona non corretta a "metà strada"
              RICORDATEVI NON CAMBIATE MAI SOLO LE MOLLE!!!!!
              VENDO LEON!!!

              LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

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              • #8
                Un momento...non volevo dire che non ritengo di cambiare ammo se vengono sostituite le molle.....in effetti non sono stato kiaro...maledetta fretta
                Volevo solo dire che forse questi ammo non lavorano a tampone!!!Alla fine senza vederli e sentirli.....
                E cmq sia tampone + corto e stelo accorciato non è che siano la stessa cosa.....
                Bye
                ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da etiliko
                  Un momento...non volevo dire che non ritengo di cambiare ammo se vengono sostituite le molle.....in effetti non sono stato kiaro...maledetta fretta
                  Volevo solo dire che forse questi ammo non lavorano a tampone!!!Alla fine senza vederli e sentirli.....
                  E cmq sia tampone + corto e stelo accorciato non è che siano la stessa cosa.....
                  aaaa avevo capito diversamente
                  Comunque è consigliabile stelo corto su molle ribassate
                  VENDO LEON!!!

                  LA MIA LEON
                  Ciao Nonna....

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                  • #10
                    Allora ragazzi, credo che sia stato modificato anche la corsa dello stelo, e quindi accorciato l'ammo, ma il problema non è questo, in quanto comunque parliamo di Kayaba di primo equipaggiamento montati su una Clio 2.0!!!!!!!!!

                    Ora io chiedevo consiglio a voi , perchè un meccanico mi disse così, però non ho mai riscontrato comportamenti strani nella macchina nè su dossi nè su buche!!!!!

                    Considerate anche che le H&R sono date per 2, 2.5 cm non di più, e secondo me anche meno ( infatti non si vede neanche che ci sono) .

                    Bò , dovrò aspettare di smontare il tutto per conferma!!!!!!

                    Thanks raga!!!!!!

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