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Uniball

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    ho bisogno di questi componenti per fare qualche mod alle sospensioni della mia macchina, ed anke per quella di amici.

    solo che gli snodi uniball specifici per impieghi automobilistici costano un botto: anke 80euro l'uno.

    vorrei sapere se qualcuno ha consigli o dritte da darmi in merito. un primo utilizzo che ne farei sarebbero delle biellette tipo delta evo per la barra antirollio. non ho quindi bisogno di componenti di altissima qualità da mettere sui braccetti sospensione.....

    esiste qualcos'altro?
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  • #2
    Re: Uniball

    industriali skf mi pare sicac si chiamano(mi sembra)
    LA TRIBU' E' PRONTA A CEDERE IL TERRITORIO, L'IMPORTANTE E' SALVARE IL RITO.

    Linguerri Alfredo

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    • #3
      Re: Uniball

      sakac
      LA TRIBU' E' PRONTA A CEDERE IL TERRITORIO, L'IMPORTANTE E' SALVARE IL RITO.

      Linguerri Alfredo

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      • #4
        Re: Uniball

        Quoto shadow..
        se vuoi alta qualità vai di SKF..!

        cmq non credere di risparmiare molto, io UN solo uniball da 6mm l'ho pagato 20€ circa.. è proprio il prodotto che costa!
        "Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione)
        "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)

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        • #5
          Re: Uniball

          Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
          ...un primo utilizzo che ne farei sarebbero delle biellette tipo delta evo per la barra antirollio. non ho quindi bisogno di componenti di altissima qualità da mettere sui braccetti sospensione....
          Guarda che hai cmq bisogno di componenti di qualità x mantenere ridotti i laschi ma visti i casichi ridotti risparmi sulla costruzione. Ti conviene prendere quelli a lubrificazione permanente, magari quelli per cilindri idraulici. Poi c'è da dire che una volta messi gli uniball la barra dovrebbe stare su dei cuscinetti e non su delle boccole, anche se di teflon, altrimenti l'ingobbamento della barra inificia le regolazioni col tanto pregiato uniball.
          ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
          Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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          • #6
            Re: Uniball

            Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            ho bisogno di questi componenti per fare qualche mod alle sospensioni della mia macchina, ed anke per quella di amici.

            solo che gli snodi uniball specifici per impieghi automobilistici costano un botto: anke 80euro l'uno.

            vorrei sapere se qualcuno ha consigli o dritte da darmi in merito. un primo utilizzo che ne farei sarebbero delle biellette tipo delta evo per la barra antirollio. non ho quindi bisogno di componenti di altissima qualità da mettere sui braccetti sospensione.....

            esiste qualcos'altro?
            purtroppo i costi sono molto alti...
            materiale non specifico ( esempio SKF o alla pari ) ha una durata molto limitata, prende gioco e ti annulla il valore della modifica.
            Capita poi che devi mettere dei distanziali o dei coni in quanto le serie non apposito hanno le battute piane e la distanza delle facce è limitato, hai un angolo di ribaltamento limitato.. a differenza delle serie specifiche in cui i distanziali è possibile averli incorporati nella biglia.

            Ottimo anche il consiglio di kolmogrov.. se lasci i gommini di serie tolo un gioco lo passi da un'altra parte.
            è come mettere la barra duomi e lasciare i gommini dei bracci originali...
            NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
            NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
            NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
            TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
            VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
            Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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            • #7
              Re: Uniball

              ok avete ragione, ma la mia barra attualmente si unisce ai trapezi inferiori tramite una bielletta su boccole di gomma.

              non volgio creare un kart, semplicemente rendere l'anteriore leggermente piu sensibile alla barra.
              quindi anke con due uniball con 1mm di gioco, avrei cmq meno gioco che se non con i gommini

              chiaro che trasferirei cmq torsioni altrove, ma per sostituire anke i gommini reggibarra devo smontare PARECCHIA roba, non vale la pena.

              in ogni caso non sarebbe questa l'unica applicazione che dovrei fare, c'è anke una vettura da corsa, e li si si deve fare un lavoro completo.

              in questo caso, voi mi dite che quindi quelli per applicazioni industriali può esistere materiale?

              capisco che costano cmq tanto, ma l'importante sarebbe non spendere 80euro per un uniball!! altrimenti capisco perchè è preferbile costruirsi un giunto con boccole in teflon....
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              • #8
                Re: Uniball

                Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
                ok avete ragione, ma la mia barra attualmente si unisce ai trapezi inferiori tramite una bielletta su boccole di gomma.

                non volgio creare un kart, semplicemente rendere l'anteriore leggermente piu sensibile alla barra.
                quindi anke con due uniball con 1mm di gioco, avrei cmq meno gioco che se non con i gommini

                chiaro che trasferirei cmq torsioni altrove, ma per sostituire anke i gommini reggibarra devo smontare PARECCHIA roba, non vale la pena.

                in ogni caso non sarebbe questa l'unica applicazione che dovrei fare, c'è anke una vettura da corsa, e li si si deve fare un lavoro completo.

                in questo caso, voi mi dite che quindi quelli per applicazioni industriali può esistere materiale?

                capisco che costano cmq tanto, ma l'importante sarebbe non spendere 80euro per un uniball!! altrimenti capisco perchè è preferbile costruirsi un giunto con boccole in teflon....

                se prendi anche la serie piu' bella si SKF, autolubrificante su polimero ecc... purtroppo prende gioco. non è fatta per qulle applicazioni...
                per una modifica veloce per trovare delle lunghezze è capitato poco tempo fa di usare 4 skf proprio su una barra antirollio, sono durati una giornata...
                ora sono ok, tutto funziona, ma hanno un gioco non accettabile
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                • #9
                  Re: Uniball

                  Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
                  ok avete ragione, ma la mia barra attualmente si unisce ai trapezi inferiori tramite una bielletta su boccole di gomma....
                  ..sostituisci le boccole con dei cuscinetti ad aghi, ma tutte anche quelle di supporto, non solo quelle delle biellette, cmq poi faranno inevitabilmente rumore
                  ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
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                  • #10
                    Re: Uniball

                    ok ho capito che se non si va sulle serie apposite, è piu redditizia una boccola in teflon...mi sbaglio?
                    M-Parts:

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