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barra duomi/antirollio

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  • barra duomi/antirollio

    che differenza c'è tra una barra duomi e una antirollio sia dal punto di vista dei cambiamenti che apportano al comportamento dell'auto sia dal punto di vista del montaggio? grazie

    Club Punto 55 - ht9vz95 - Membro n°34

  • #2
    Re: barra duomi/antirollio

    La duomi è un rinforzo del telaio vero e proprio, serve per mantenere in posizione più fissa possibile, la parte alta o bassa dei duomi delle sospensioni, per evitare che questi flettano mentre l'auto cammina, in questo modo tutti gli angoli delle sospensioni rimangono tali e non vengono falsati da flessioni dei duomi.

    La barra antirollio è una molla, ma invece che essere di forma spirale, è svolta, si flette sempre a torsione e collega le ruote dello stesso asse (anteriore o posteriore).
    Il suo compito è di "tentare" di sollevare la ruota interna ad una curva, in maniera tale che il baricentro del veicolo si sposti più verso la ruota interna alla curva.
    Più rigida è più la vettura tenderà a non caricarsi sul lato esterno alla curva.
    Solo oltre un certo limite di rigidità, la barra antirollio va a sommarsi alle molle delle sospensioni anche sui rettilinei, ma entro questo limite, non apporta alcun aggravio/beneficio alle sospensioni, sempre parlando di solo rettilineo.
    Ultima cosa a livello generale, tra barra antirollio anteriore e posteriore, ci sono differenze in dimensioni e rigidità, questo per dare più un effetto sotto o sovrasterzante al veicolo....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #3
      Re: barra duomi/antirollio

      e tra barra duomi inferiore e superiore c'è differenza per quanto riguarda l'efficacia? quale è preferibile?

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      • #4
        Re: barra duomi/antirollio

        Originariamente inviato da walter81 Visualizza il messaggio
        e tra barra duomi inferiore e superiore c'è differenza per quanto riguarda l'efficacia? quale è preferibile?
        In uno schema McPherson classico, la parte superiore dei duomi, è sollecitata direttamente dall' ammortizzatore che è un elemento principale della sospensione, cosa che produce movimenti elastici molto ampi, che con la barra duomi si vanno a limitare al minimo.
        La barra inferiore invece (che non è proprio correttissimo chiamarla "duomi"), va a controllare movimenti decisamente più limitati, ed è la bontà del telaio a consigliare l'uso o meno di questo rinforzo inferiore.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

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        • #5
          Re: barra duomi/antirollio

          Quindi per la mia ibiza che non ha un telaio eccellente forse conviene mettere il rinforzo inferiore piuttosto che la barra duomi?

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          • #6
            Re: barra duomi/antirollio

            Beh prima di arrivare a mettere la barra inferiore, meglio cominciare con la duomi, poi se l'assetto è tanto rigido da mettere in crisi il telaio, allora è il caso di aggiungere anche quella inferiore, ma ripeto, lo considero un ultimo step!
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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            • #7
              Re: barra duomi/antirollio

              ah ok grazie!

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              • #8
                Re: barra duomi/antirollio

                Con la barra di torsione vai a ridurre il rollio...l'auto sarà più piatta in curva e sfrutterai meglio l'aderenza delle gomme evitando grossi spostamenti di carico.Il comportamento al limite sarà più neutro.La barra duomi irrigidendo la scocca dona precisione di sterzo alle alte velocità , prontezza di sterzo nelle variazioni di
                traiettoria , consumi in maniera più regolare le gomme , eviti , se hai un assetto rigido , di allentare la scocca con il passare dei km
                Follow me if you can

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                • #9
                  Re: barra duomi/antirollio

                  Che l'auto sia più neutra al limite non è detto, anzi, dipende l'irrigidimento tra ant e post com'è, da li l'auto può essere o sovra o sottosterzante.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                  • #10
                    Re: barra duomi/antirollio

                    in una vettura a trazione anteriore abbastanza pompata, che già soffre di sottosterzo, converrebbe mettere solo la stabilizzatrice anteriore (così si elimina il sottosterzo accentuando però il sovrasterzo) o solo la posteriore (ke irrigidirebbe il posteriore)?
                    cioè cosa implica mettere la stabilizzatrice solo avanti?
                    cosa implica solo dietro?
                    cosa cambia
                    premesso ke già ho 4 molle eibach pro kit e la duomi
                    grazie
                    Francesco

                    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                    Ecco il mio gioiellino:
                    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

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