Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info

    ciao, volevo sapere quale era la differenza tra convergenza e campanatura. o son la stessa cosa???
    è obbligatoria dopo aver fatto l'asseto, ma a che fine??
    Grazie e ciao

  • #2
    convervenza/divergenza: E’ l’intenzionale orientamento delle ruote di uno stesso asse in modo che non siano perfettamente parallele, al fine di migliorare la stabilità della vettura compensando in parte gli angoli di deriva* dei pneumatici. Viene misurata in millimetri (più raramente in gradi) rilevando le distanze fra le ruote in corrispondenza delle estremità posteriore e anteriore sul diametro orizzontale del cerchio. La prima misura viene sottratta alla seconda: quindi il valore risulta positivo quando la parte anteriore della ruota è inclinata verso il centro dalla vettura. Con valori negativi si parla anche di divergenza (toe out).
    Campanatura (Camber): E’ l’angolo d’inclinazione delle ruote allineate al senso di marcia rettilineo, rispetto a un piano verticale al terreno. La campanatura può essere positiva (viste frontalmente le ruote appaiono «aperte» verso l’alto) o negativa («aperte» verso il basso). Per la stabilità della vettura, essa non dovrebbe passare da negativa a positiva durante il movimento della sospensione* dovuto al molleggio. Una buona soluzione è che sia nulla nella posizione di riposo e leggermente negativa durante la compressione della sospensione.
    Mentre la convergenza la può eseguire in poco tempo un gommista, la campanatura normalmente è fissa, tutto si può modificare ma non è semplice, bisogna trovare un meccanico esperto in grado di modificarla
    Dopo un assetto è buona cosa far ricontrollare la convergenza (dopo 1000 km circa per farlo assestare), mentre la campanatura dovrebbe rimanere = o leggermente negativa
    VENDO LEON!!!

    LA MIA LEON
    Ciao Nonna....

    Commenta


    • #3
      Sono pienamente d'accordo con ALBEGERM...
      dinosauro

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da the_bullet
        Sono pienamente d'accordo con ALBEGERM...
        grazie
        :9
        VENDO LEON!!!

        LA MIA LEON
        Ciao Nonna....

        Commenta


        • #5
          Ok grazie....

          della spiegazione così tecnica. sinceramente non ci ho capito molto tra angoli e angolazioni.
          quello che ho capito è che dopo circa 1000 KM devo fare la convergenza.
          e per quanto riguarda la campanatura??? devo farla si o no?ma in poche parole a cosa serve sta campanatura????

          Commenta


          • #6
            Re: Ok grazie....

            Messaggio originariamente postato da ljubit
            della spiegazione così tecnica. sinceramente non ci ho capito molto tra angoli e angolazioni.
            quello che ho capito è che dopo circa 1000 KM devo fare la convergenza.
            e per quanto riguarda la campanatura??? devo farla si o no?ma in poche parole a cosa serve sta campanatura????
            ogni 1.000 km controllare la convergenza sarebbe un po' dispendioso ogni 10.000
            La campanatura è fissa, non te ne preoccupare
            VENDO LEON!!!

            LA MIA LEON
            Ciao Nonna....

            Commenta


            • #7
              intendevo dire che fra circa 1000Km dovrò fare la convergenza.
              visto che ci siamo toglimi anche questa curiosità.
              c'è differenza tra una gomma 185\60r14 e 185\55r15 dal punto di vista della circonferenza della gomma??
              cioè, quella da 15 è leggermente + grande o cambia solo il cerchio e la gomma è la stessa??
              lo chiedo perchè ora con l'assetto ho i 14, in futuro vorrei mettere i 15(prima però consumo le gomme ).
              Grazie

              Commenta


              • #8
                il diametro totale (cerghio+gomma) rimane invariato + o -
                185/60 14 = 111*2 + 355.6 = 577.6
                185/55 15 = 101.7*2 + 381 = 584
                quindi ci sarebbe la diferenza di 1 cm, impercettibile in termini di ripresa. Ma la guida sarebbe molto + precisa perché la spalla dei pneumatici sarebbe + bassa quindi fletterebbero - in curva
                Beato te che puoi montare i 15 :rolleyes:
                VENDO LEON!!!

                LA MIA LEON
                Ciao Nonna....

                Commenta

                Sto operando...
                X