quando si cambiano molle e ammo e' vero che bisogna tagliare i tamponi? gia che ci siete mi spiegate cosa sono e a cosa servono???
grazie e scusate l'ignoranza!
Che io sappia i tamponi sono propri degli ammo e quindi non li puoi tagliare, ma poi perché dovresti???
I tamponi servono ad attutire una eccessiva compressione dell'ammortizzatore, evitando che questo si danneggi...
Ciao
Attenti alla Sierrona tutta rossa... DRIFTING CLUB- socio sovrasterzante - n.10 BurnOut Club - VicePresidente con le gomme nuove P.F.T.P.->Possessori...Fieri... di... TrazionePosteriore... Membro N1 diTraverso "DELEGATO DEI FAST & C. PER IL SUD D'ITALIA" N.T.C. - Neapolis Tuning Club - SocioN° 2
cambi molle (immagino ribassate e + dure) a ammo (sportivi + rigidi e con stelo corto studiati per lavorare con molle sportive) non ha senso "tagliare i tamponi"
I tamponi sono diciamo dei fondo corsa degli ammo
io monto 4H&R e 4Koni special, li ho fatti montare da un preparatore, poi ho notato un consumo anomalo delle gomme, l'ho portata da un'altro preparatore specializzato in assetti, per far controllare le geometrie e irrigidirli xche me li aveva lasciati troppo "confortevoli" , quando sono andato a ritirare la makkina il tipo mi ha detto , che si erano dimenticati di accorciarmi i tamponi posteriori e che me li aveva fatti lui! bhoooo
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Messaggio originariamente postato da CLIO2002 quando si cambiano molle e ammo e' vero che bisogna tagliare i tamponi? gia che ci siete mi spiegate cosa sono e a cosa servono???
grazie e scusate l'ignoranza!
Ciao Clio 2002,
il tampone di fine corsa, lo dice la parola stessa, serve per evitare che l'ammortizzatore arrivi appunto a fondo corsa in fase di compressione. La lunghezza dello stesso viene determinata in fase di progettazione in base ailla sospensione ed ai movimenti della stessa, ovviamente relativamente ad una conformazione originale. Avendo montato molle da assetto piu corte ed ammo con stelo, almeno suppongo, accorciato, hai ridotto la corsa in compressione dell'ammo e quindi lo spazio utile per il tampone posto sullo stelo. Quindi se lasci il tampone originale é indispensabile accorciarlo almeno di 2-3 cm; diversamente la vettura avrebbe poichissima corsa in compressione prima di appoggiare sul tampone stesso, diventando piuttosto nervosa ed in alciuni casi consumando il pneumatico in maniera anomala, perche' appoggiandosi sul tampone, questo costituirebbe come un blocco al lavoro dell'ammortizzatore, che verrebbe fatto dal pneumatico. Non corretto.
Conclusione: quando si monta un assetto, se ben fatto, accorciare il tampone originale di almeno 2-3cm.
Ciao Shock
Messaggio originariamente postato da albegerm Giacomo
Scusa ma i tamponi non sono dentro agli ammo
Ciao Albe,
abitualmente il tampone di fine corsa é posto esternamente sullo stelo dell'ammortizzatore ( di solito di colore giallo, bianco o nero).
In alcuni casi (v. CONFORT SHOCK) viene inserito nell'idraulica un tamponcino in materiale spugnoso per evitare fine corsa nel caso di molle da assetto; ma essendo di un materiale molto morbido non comportano alcun tipo di problema simile a quelli che io ho indicato in rispoosta alla domanda di Clio 2002.
Ciao Giacomo "Shock"
Messaggio originariamente postato da Shock
Ciao Clio 2002,
il tampone di fine corsa, lo dice la parola stessa, serve per evitare che l'ammortizzatore arrivi appunto a fondo corsa in fase di compressione. La lunghezza dello stesso viene determinata in fase di progettazione in base ailla sospensione ed ai movimenti della stessa, ovviamente relativamente ad una conformazione originale. Avendo montato molle da assetto piu corte ed ammo con stelo, almeno suppongo, accorciato, hai ridotto la corsa in compressione dell'ammo e quindi lo spazio utile per il tampone posto sullo stelo. Quindi se lasci il tampone originale é indispensabile accorciarlo almeno di 2-3 cm; diversamente la vettura avrebbe poichissima corsa in compressione prima di appoggiare sul tampone stesso, diventando piuttosto nervosa ed in alciuni casi consumando il pneumatico in maniera anomala, perche' appoggiandosi sul tampone, questo costituirebbe come un blocco al lavoro dell'ammortizzatore, che verrebbe fatto dal pneumatico. Non corretto.
Conclusione: quando si monta un assetto, se ben fatto, accorciare il tampone originale di almeno 2-3cm.
Ciao Shock
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro e preciso, cominciavo a preoccuparmi!
Messaggio originariamente postato da albegerm Giacomo
Scusa ma i tamponi non sono dentro agli ammo
Non sono Giacomo ma volevo dirti ugualmente una cosa: per vedere i tamponi basta che alzi un pelino la macchina (se non hai le molle ribassate non importa) e che tu guardi fra le spire della molla anteriore dove intorno allo stelo ci deve essere un cilindro di gomma (praticamente coassiale allo stelo) di solito nero o se ti č stato cambiato puň essere anche giallo; il tampone non č a fine corsa dell'ammo ma serve appunto che il fine corsa venga raggiunto. CIAO
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