annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda sui tamponi!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domanda sui tamponi!

quando si cambiano molle e ammo e' vero che bisogna tagliare i tamponi? gia che ci siete mi spiegate cosa sono e a cosa servono???
    grazie e scusate l'ignoranza!
    visita il sito PiCColi 16v clio club

C.T.E.--->Club Tamarri Estremi- Vice President
    P.A.R.C. - Pure Abbuse Racing Club-Number 1
    J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato 3

Che io sappia i tamponi sono propri degli ammo e quindi non li puoi tagliare, ma poi perché dovresti???
    I tamponi servono ad attutire una eccessiva compressione dell'ammortizzatore, evitando che questo si danneggi...

Ciao
    Attenti alla Sierrona tutta rossa...
    DRIFTING CLUB - socio sovrasterzante - n.10
    BurnOut Club - VicePresidente con le gomme nuove
    P. F. T. P. -> P ossessori...F ieri... di... T razione Posteriore... Membro N1 di Traverso
    "DELEGATO DEI FAST & C. PER IL SUD D'ITALIA"
    N.T.C. - Neapolis Tuning Club - Socio N° 2

Commenta

cambi molle (immagino ribassate e + dure) a ammo (sportivi + rigidi e con stelo corto studiati per lavorare con molle sportive) non ha senso "tagliare i tamponi"
      I tamponi sono diciamo dei fondo corsa degli ammo
      VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
      Ciao Nonna....

Commenta

Vi spiego meglio:

io monto 4H&R e 4Koni special, li ho fatti montare da un preparatore, poi ho notato un consumo anomalo delle gomme, l'ho portata da un'altro preparatore specializzato in assetti, per far controllare le geometrie e irrigidirli xche me li aveva lasciati troppo "confortevoli" , quando sono andato a ritirare la makkina il tipo mi ha detto , che si erano dimenticati di accorciarmi i tamponi posteriori e che me li aveva fatti lui! bhoooo

Commenta

Attenti alla Sierrona tutta rossa...
          DRIFTING CLUB - socio sovrasterzante - n.10
          BurnOut Club - VicePresidente con le gomme nuove
          P. F. T. P. -> P ossessori...F ieri... di... T razione Posteriore... Membro N1 di Traverso
          "DELEGATO DEI FAST & C. PER IL SUD D'ITALIA"
          N.T.C. - Neapolis Tuning Club - Socio N° 2

Commenta

Re: domanda sui tamponi!

Messaggio originariamente postato da CLIO2002
            quando si cambiano molle e ammo e' vero che bisogna tagliare i tamponi? gia che ci siete mi spiegate cosa sono e a cosa servono???
            grazie e scusate l'ignoranza!
            Ciao Clio 2002,
            il tampone di fine corsa, lo dice la parola stessa, serve per evitare che l'ammortizzatore arrivi appunto a fondo corsa in fase di compressione. La lunghezza dello stesso viene determinata in fase di progettazione in base ailla sospensione ed ai movimenti della stessa, ovviamente relativamente ad una conformazione originale. Avendo montato molle da assetto piu corte ed ammo con stelo, almeno suppongo, accorciato, hai ridotto la corsa in compressione dell'ammo e quindi lo spazio utile per il tampone posto sullo stelo. Quindi se lasci il tampone originale é indispensabile accorciarlo almeno di 2-3 cm; diversamente la vettura avrebbe poichissima corsa in compressione prima di appoggiare sul tampone stesso, diventando piuttosto nervosa ed in alciuni casi consumando il pneumatico in maniera anomala, perche' appoggiandosi sul tampone, questo costituirebbe come un blocco al lavoro dell'ammortizzatore, che verrebbe fatto dal pneumatico. Non corretto.
            Conclusione: quando si monta un assetto, se ben fatto, accorciare il tampone originale di almeno 2-3cm.
            Ciao Shock
            Giacomo Morra
            Shock Engineering
            tel/fax:010.4694700
            web.tiscali.it/shockengineering
            shockengineering@tiscali.it

Commenta

Giacomo
              Scusa ma i tamponi non sono dentro agli ammo
              VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

Commenta

re

Messaggio originariamente postato da albegerm
                Giacomo
                Ciao Albe,
                abitualmente il tampone di fine corsa é posto esternamente sullo stelo dell'ammortizzatore ( di solito di colore giallo, bianco o nero).
                In alcuni casi (v. CONFORT SHOCK) viene inserito nell'idraulica un tamponcino in materiale spugnoso per evitare fine corsa nel caso di molle da assetto; ma essendo di un materiale molto morbido non comportano alcun tipo di problema simile a quelli che io ho indicato in rispoosta alla domanda di Clio 2002.
                Ciao Giacomo "Shock"
                Giacomo Morra
                Shock Engineering
                tel/fax:010.4694700
                web.tiscali.it/shockengineering
                shockengineering@tiscali.it

Commenta

Re: Re: domanda sui tamponi!

Messaggio originariamente postato da Shock

Ciao Clio 2002,
                  il tampone di fine corsa, lo dice la parola stessa, serve per evitare che l'ammortizzatore arrivi appunto a fondo corsa in fase di compressione. La lunghezza dello stesso viene determinata in fase di progettazione in base ailla sospensione ed ai movimenti della stessa, ovviamente relativamente ad una conformazione originale. Avendo montato molle da assetto piu corte ed ammo con stelo, almeno suppongo, accorciato, hai ridotto la corsa in compressione dell'ammo e quindi lo spazio utile per il tampone posto sullo stelo. Quindi se lasci il tampone originale é indispensabile accorciarlo almeno di 2-3 cm; diversamente la vettura avrebbe poichissima corsa in compressione prima di appoggiare sul tampone stesso, diventando piuttosto nervosa ed in alciuni casi consumando il pneumatico in maniera anomala, perche' appoggiandosi sul tampone, questo costituirebbe come un blocco al lavoro dell'ammortizzatore, che verrebbe fatto dal pneumatico. Non corretto.
                  Conclusione: quando si monta un assetto, se ben fatto, accorciare il tampone originale di almeno 2-3cm.
                  Ciao Shock
                  Ti ringrazio, sei stato molto chiaro e preciso, cominciavo a preoccuparmi!

grazie 1000!!!!

Commenta

Messaggio originariamente postato da albegerm
                    Giacomo
                    Non sono Giacomo ma volevo dirti ugualmente una cosa: per vedere i tamponi basta che alzi un pelino la macchina (se non hai le molle ribassate non importa) e che tu guardi fra le spire della molla anteriore dove intorno allo stelo ci deve essere un cilindro di gomma (praticamente coassiale allo stelo) di solito nero o se ti č stato cambiato puň essere anche giallo; il tampone non č a fine corsa dell'ammo ma serve appunto che il fine corsa venga raggiunto. CIAO
                    ATG socio n° 5

Commenta

Sto operando...
                    X