annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

    Sto valutando la possibilità di montare un assetto sportivo su una 156 1.9 JTD. Come prima cosa, giusto per farmi un'idea, sono andato su ebay e ho trovato alcuni venditori che offrivano questo articolo. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che offrono un unico articolo per tutte le versioni, cioè sembra che lo stesso gruppo molla-ammortizzatori vada bene per tutte le versioni dal 1.6 a benzina al 2.4 JTD. Questa cosa non mi convince: c'è troppa differenza di peso all'anteriore (circa 120 kg!), quindi deve variare per forza sia la rigidezza della molla che lo smorzamento dell'ammortizzatore.
    Insomma, è lecito aspettarsi che la stessa auto con motorizzazioni diverse abbia anche diversi assetti con tarature differenti?
    Che marche mi consigliate per un assetto ribassato sportivo che non sia troppo rigido?
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

    SOCIO - 18
    citius, altius, fortius

    Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

  • #2
    Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

    Originariamente inviato da Messerschmidt Visualizza il messaggio
    Sto valutando la possibilità di montare un assetto sportivo su una 156 1.9 JTD. Come prima cosa, giusto per farmi un'idea, sono andato su ebay e ho trovato alcuni venditori che offrivano questo articolo. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che offrono un unico articolo per tutte le versioni, cioè sembra che lo stesso gruppo molla-ammortizzatori vada bene per tutte le versioni dal 1.6 a benzina al 2.4 JTD. Questa cosa non mi convince: c'è troppa differenza di peso all'anteriore (circa 120 kg!), quindi deve variare per forza sia la rigidezza della molla che lo smorzamento dell'ammortizzatore.
    Insomma, è lecito aspettarsi che la stessa auto con motorizzazioni diverse abbia anche diversi assetti con tarature differenti?
    Che marche mi consigliate per un assetto ribassato sportivo che non sia troppo rigido?
    dovresti provare una accoppiata H&R + Koni o Eibach + Koni o meglio ancora dei coilovres... se li fanno per la tua

    Commenta


    • #3
      Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

      Ma... è lecito aspettarsi che la stessa auto con motorizzazioni diverse abbia anche diversi assetti con tarature differenti?
      www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

      SOCIO - 18
      citius, altius, fortius

      Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

      Commenta


      • #4
        Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

        Originariamente inviato da Messerschmidt Visualizza il messaggio
        Ma... è lecito aspettarsi che la stessa auto con motorizzazioni diverse abbia anche diversi assetti con tarature differenti?
        da uno che vende su eBay... c'è da aspettarsi di tutto

        hai già guardato sui cataloghi Weiss e NTP per vedere se c'è differenza ???
        Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
        in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

        Commenta


        • #5
          Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

          Originariamente inviato da Messerschmidt Visualizza il messaggio
          Ma... è lecito aspettarsi che la stessa auto con motorizzazioni diverse abbia anche diversi assetti con tarature differenti?
          Già solo la panda prevede 4 tipi di molle anteriori e 3 tipi di molle posteriori, secondo la versione...

          Se ti propongono delle molle "universali" per la 156, io lascerei perdere.
          Engine Division

          Commenta


          • #6
            Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

            Originariamente inviato da Messerschmidt Visualizza il messaggio
            Ma... è lecito aspettarsi che la stessa auto con motorizzazioni diverse abbia anche diversi assetti con tarature differenti?
            ...sicuramente ci devono essere differenze tra diesel e benzina

            Commenta


            • #7
              Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

              Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
              ...sicuramente ci devono essere differenze tra diesel e benzina
              infatti... a naso direi che, se su un diesel monti le molla del benza, poi ti ritrovi l'auto col muso che striscia per terra.
              Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
              in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

              Commenta


              • #8
                Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

                Ho chiesto conferma al venditore per capire se era veramente un kit unico per tutti i modelli: mi ha detto che va bene dal 1.6 al 2.0 litri a benzina, per il 1.9 JTD, e anche per la SW. La cosa non mi convince: proverò a vedere sul manuale d'officina della 156 se le molle-ammortizzatori originali sono differenziati sulla base del motore.
                www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                SOCIO - 18
                citius, altius, fortius

                Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

                Commenta


                • #9
                  Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

                  Originariamente inviato da Messerschmidt Visualizza il messaggio
                  Ho chiesto conferma al venditore per capire se era veramente un kit unico per tutti i modelli: mi ha detto che va bene dal 1.6 al 2.0 litri a benzina, per il 1.9 JTD, e anche per la SW. La cosa non mi convince: proverò a vedere sul manuale d'officina della 156 se le molle-ammortizzatori originali sono differenziati sulla base del motore.
                  ...molto prpbabilmente è un kit economico... lascia perdere!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Molle e ammortizzatori sportivi in funzione della motorizzazione

                    Per curiosità ho guardato il catalogo dell'NTP (Bilstein + Eibach) e per la 156 è previsto un solo tipo di molle (10 20 140 se Pro-Kit -30mm, 20 10 002 01 22 se SportLine .50mm) e ammo (BE3-2796 + VE3-4720 se B6 Sport, BE3-2797 + VE3-4721 se B8 Sprint) per tutte le versioni tranne la 2.4 JTD...
                    Anche i coil-overs sono sempre gli stessi (HE5-B921 + GM5-A072)
                    http://www.ntp.it/assets/images/cont...20Bilstein.pdf
                    Anche per Koni gli ammo sono sempre quelli (8041-1239Sport + 8741-1473Sport)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X