annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Powserflex o nuovi silentblock originali?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Powserflex o nuovi silentblock originali?

Ciao a tutti,
    metendo la car (BMW E36) sul ponte per cambiar le gomme e rifar la convergenza, sorpresa... i silentblock dei due braccetti anteriori/inferiori delle sospensioni sono semidistrutti, e hanno parecchio gioco.
    Cosi' com'e' e' un po pericolosa la car, specie in frenata la convergenza va dove vuole lei...
    Cosa mi consigliate? Mi prendo il kit di silentblock originali in bmw o meglio i powerflex? (che prezzi pero'...). O ancora meglio rifarmeli io in teflon? (ma come son fatti?)
    Ah, ho assetto -3.5, ammo ritarati, e 215/45/17.

Ogni suggerimento e' ben accetto, lunedi' o martedi' la riporto in officina e smonto tutto, devo solo piu' decidere come/cosa fare.
    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
    e' l'ignoranza che crea la violenza...
    S.S.S.

Re: Powserflex o nuovi silentblock originali?

cadi a fagiulo... io e' una vita che vorrei metterli e' che il kit completo x la mia costa sui 350€.... mettici poi la manodopera.....

ma quanti km hanno i silentblock originali?

secondo me' la cosa migliore che puoi fare e' mettere su i powerflex........... che sono un 25% piu' rigidi di quelli originali.......

e sicuramente la tua car ringraziera'......
    Ultima modifica di ongarino; 09-06-2007, 12:39.
    SONO TORNATO.... E ANCORA + INCAZZATO!!
    J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato n. 51 F. P. R. - Ferrari Passione Rossa - Number 14

Commenta

Originariamente inviato da ongarino Visualizza il messaggio
      cadi a fagiulo... io e' una vita che vorrei metterli e' che il kit completo x la mia costa sui 350€.... mettici poi la manodopera.....
      Ecco e' questo il problema... una ladrata!
      Riuscissi a trovar spaccati/disegni ecc dei silentblock originali me li rifarei in teflon al tornio, solo che restar una settimana circa senza car non posso...

ma quanti km hanno i silentblock originali?
      362.000km (e non mangia un filo d'olio ne acqua, conto di arrivare a 450.000 prima di cambiarla, tempo un'annetto scarso cmq...)
      Cambiai solo i superiori e i finecorsa degli ammo 2 anni fa quando feci l'assetto, gli altri sono ancora i suoi...

secondo me' la cosa migliore che puoi fare e' mettere su i powerflex........... che sono un 25% piu' rigidi di quelli originali.......

e sicuramente la tua car ringraziera'......
      Sto valutando due possibilita': 60 euro e prendo solo i due powerflex che mi servono di piu', oppure prendo il kit originale bmw, o ci sclero un po e rifaccio tutto in teflon (10 euro max di spesa ma tante bestemmie) se trovo qualche disegno quotato (misurar gli originali che ho ora e' impossibile visto il loro stato).
      Ultima modifica di Diablo; 09-06-2007, 13:49.
      S.S.S.

Commenta

Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
        Riuscissi a trovar spaccati/disegni ecc dei silentblock originali me li rifarei in teflon al tornio, solo che restar una settimana circa senza car non posso...

362.000km (e non mangia un filo d'olio ne acqua, conto di arrivare a 450.000 prima di cambiarla, tempo un'annetto scarso cmq...)
        Cambiai solo i superiori e i finecorsa degli ammo 2 anni fa quando feci l'assetto, gli altri sono ancora i suoi...

Sto valutando due possibilita': 60 euro e prendo solo i due powerflex che mi servono di piu', oppure prendo il kit originale bmw, o ci sclero un po e rifaccio tutto in teflon (10 euro max di spesa ma tante bestemmie) se trovo qualche disegno quotato (misurar gli originali che ho ora e' impossibile visto il loro stato).
        ho un dubbio sul fare i silenblock in teflon.

Gia' i powerflex hanno una rigidita' di circa il 25% superiore agli originali e su strada si sente la differenza (su strade sconnesse si soffre un po' di piu).
        Ma il materiale dei powerflex e' pur sempre una gomma (voglio dire che ha una certa cedevolezza per quanto superiore agli originali).
        Ora, per come conosco io il teflon, mi sembra molto piu' rigido di una gomma, quindi andresti ad avere un assetto quasi paragonabile ad uno con gli uniball (ovvero giochi praticamente nulli).....in pista una mano santa ma in strada e' ingestibile.....almeno a mio parere.

c'e' qualcuno piu' esperto di me in assetti che puo' confermare o smentire quello che ho scritto?

Commenta

Ciao a tutti,
          metendo la car (BMW E36) sul ponte per cambiar le gomme e rifar la convergenza, sorpresa... i silentblock dei due braccetti anteriori/inferiori delle sospensioni sono semidistrutti, e hanno parecchio gioco.
          Cosi' com'e' e' un po pericolosa la car, specie in frenata la convergenza va dove vuole lei...
          Cosa mi consigliate? Mi prendo il kit di silentblock originali in bmw o meglio i powerflex? (che prezzi pero'...). O ancora meglio rifarmeli io in teflon? (ma come son fatti?)
          Ah, ho assetto -3.5, ammo ritarati, e 215/45/17.

Ogni suggerimento e' ben accetto, lunedi' o martedi' la riporto in officina e smonto tutto, devo solo piu' decidere come/cosa fare.
          Se intendi gli unici sostituibili all' anteriore, metti i poweflex, costano come, se non poco di più, di quelli originali, hanno una durezza più calibrata per le sollecitazioni dell'avantreno delle E36 a mio parere.
          Io ce li ho su e lo reputo un dei migliori upgrade che si possa fare sulle E36...
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

NON si possono fare di teflon, perchè il teflon, non è un elastometro, mentre è necessario che i silentblock lo siano, altrimenti è un giunto rigido che per di più, oltre che ruotare, deve anche flettere, il teflon è plastico, quindi tempo pochissimi km e la boccola autocostruita ha raggiunto giochi assurdi da essere sostituita.
            I 2 silentblock poweflex sono molto semplici, costano praticamente come gli originali, si montanto in pochissimo tempo perchè sono facilmente raggiungibili da sotto, ci vuole però una pressa una volta tolti dal telaio per estrarli dal supporto...

Commenta

Il teflon si usa con i giunti uniball, ma serve come "pista" di movimento degli uniball, sono fatti in modo che il teflon non si deformi e mantenga la forma desiderata, è la sfera degli uniball che compie tutti i movimenti voluti dalla meccanica della sospensione, ed è l'ammortizzatore ad occuparsi in toto degli smorzamenti....

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                NON si possono fare di teflon, perchè il teflon, non è un elastometro, mentre è necessario che i silentblock lo siano, altrimenti è un giunto rigido che per di più, oltre che ruotare, deve anche flettere, il teflon è plastico, quindi tempo pochissimi km e la boccola autocostruita ha raggiunto giochi assurdi da essere sostituita.
                I 2 silentblock poweflex sono molto semplici, costano praticamente come gli originali, si montanto in pochissimo tempo perchè sono facilmente raggiungibili da sotto, ci vuole però una pressa una volta tolti dal telaio per estrarli dal supporto...
                Riflettendoci su hai ragione, all'inizio pensavo lavorassero solo su un asse di rotazione, invece le sospensioni si devono muovere... he he
                Gli unici che potrei rifare in teflon (ma senza grande utilita') sono quelli sui fermi delle antirollio.

Ecco il problema pero'... come cavolo sfilo i due silentblok dei braccetti anteriori/inferiori? I due bulloni che li fissano al telaio ok, due colpi di pistola e vengono via, ma la boccola centrale che si fissa al braccetto? Con l'estrattore non riesco a prenderlo! (prende la parte esterna rischiando di spaccarmi la gomma del silentblok). Qualche idea?
                S.S.S.

Commenta

vorrei cambiarli a breve anche io..visto che i braccetti superiori del mio quadrilatero..sono partiti..che mi dite cambio solo l'anteriore o pure il posteriore..xke la spesa è un pelino elevata..ah..marco conosci qualcuno bravo in zona che ritara gli ammortizzatori..senza fare il furbo!xke..la 156 e il 75 ne hanno proprio bisogno!
                  torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
                  (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

Commenta

Riflettendoci su hai ragione, all'inizio pensavo lavorassero solo su un asse di rotazione, invece le sospensioni si devono muovere... he he
                    Gli unici che potrei rifare in teflon (ma senza grande utilita') sono quelli sui fermi delle antirollio.

Ecco il problema pero'... come cavolo sfilo i due silentblok dei braccetti anteriori/inferiori? I due bulloni che li fissano al telaio ok, due colpi di pistola e vengono via, ma la boccola centrale che si fissa al braccetto? Con l'estrattore non riesco a prenderlo! (prende la parte esterna rischiando di spaccarmi la gomma del silentblok). Qualche idea?
                    Quelli delle antirollio anteriori se noti, sono molto grossi (al contrario di quelli posteriori che sono molto più piccoli), se BMW ha pensato di farli così grossi, molto probabilmente la barra deve potersi muovere oltre che ruotare.

Il problema lo risolvi con poco, estrattore semplicissimo.
                    Le fasi di smontaggio sono:
                    1-rimuovi le viti di fissaggio occhiello del silenblock sul telaio
                    2-fai leva sul supporto strasversale del telaio, per far scendere il triangolo intero della sospensione quanto basta per avere zona libera per togliere il silentblock (non preoccuparti che il triangolo può scendere anche oltre quel punto senza alcun problema)
                    3-estrai il silentblock assieme all' occhiello di supporto con un estrattore
                    4-con la pressa estrai il silentblock originale dall' occhiello
                    5-sempre con la pressa inserisci la parte nera del powerflex (che è il supporto dove il powerflex viola potrà ruotare), facendo attensione che sul powerflex nero su un lato c'è una gola per alloggiare il collare del poweflex viola (se sbagli il montaggio del poweflex nero, sono azzi acidi a estrarlo per girarlo, quindi occhio!!!!!)
                    6-inserisci il poweflex viola sul perno del triangolo sospensione ben cosparso di grasso dato in dotazione con il poweflex o se preferisci grasso ramato
                    7-rimonta l'occhiello con il poweflex nero.
                    8-per mettere nuovamente in posizione l'occhiello si supporto, fai leva con un grosso cacciavite inserito nel foro della vite dell' occhiello dove sul telaio è previsto il bordino di centraggio delle viti dell' occhiello stesso (con questa manovra l'occhiello va su automaticamente senza frozare).
                    9-rimetti su le viti
                    Tempo mio per questo 30 minuti, con tempo perso per trovare un tondo ideale per far uscire il silentblock originale dall' occhiello.
                    Ultima modifica di 320i S; 02-07-2007, 12:33.

Commenta

Sto operando...
                    X