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Sospensioni idropneumatiche

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  • Sospensioni idropneumatiche

    Chi conosce bene le sospensioni idropneumatiche Citroen(idrattiva)? Quelle della Xantia e della XM in particolare? Ne ho sentito parlare estremamente bene quanto comfort e tenuta di strada, a sentire certi pare siano le migliori al mondo ... ma è vero?
    Premesso che non le ho mai provate di persona, ho sempre saputo che fossero comodo e sicure, ma anche adatte più che altro a grandi berline e ammiraglie e poco adatte ad auto con un'assetto sportivo(mi sembrano un po' troppo molleggiate), mentre certi sotengono che non ci sia di meglio anche per le auto sportive... Quanto c'è di vero?
    C4 CLUBClicca!

  • #2
    Re: Sospensioni idropneumatiche

    Ma le montano ancora????
    Guida il piacere di una Grande Berlina Sportiva.

    http://punto55.leo.it/

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    • #3
      Re: Sospensioni idropneumatiche

      la bx ke mio padre ha ridato all'azienda(auto aziendale..lol) le montava....
      Cogito Ergo Rhum

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      • #4
        Re: Sospensioni idropneumatiche

        Originariamente inviato da alfa4ever Visualizza il messaggio
        Ma le montano ancora????
        La C6 monta le idrattiva 3(qualcosa di simile monta anche la C5)
        Nessuno che se ne intende un po' di più?
        C4 CLUBClicca!

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        • #5
          Re: Sospensioni idropneumatiche

          bhe....
          io ho provato Xantia, XM, BX (mi pare), c4, c5 e c6 con le hydractive (nessun miracolo, in citroen ci lavoro...)...

          dal poco che ho notato (mai provate a fondo, solo per brevi tratti, magari per sentire se la macchina faceva rumori strani o se andava tutto bene dopo una riparazione) hanno un bell'adattamento... ovvero, se la macchina la regoli sul "tutto alto" è molto confortevole, ma diventa un barcone, è morbidissima, ha un rollio da paura... mentre sul tutto basso è molto più rigida e reattiva (senza contare che il baricentro più basso si sente, e molto)... in pratica è come se avessi 2 assetti alle estremità: uno super-confortevole e uno sportivo, passando per varie vie di mezzo. che ricordi, mi sono capitate solo un paio di macchine (mi sembra una c4 e una c5) che avevano anche il tasto "sport", che, premuto sul "tutto basso" irrigidiva ulteriormente le sospensioni... bello, sì, ma la macchina diventa una tavoletta, assolutamente scomoda sulle nostre strade.

          cmnq, se vi servono informazioni più dettagliate posso vedere di scovare i manuali tecnici in officina...

          PS: la xantia, la bx (ripeto, sempre che l'abbia provata con le idropneumatiche... mi sembra di sì ma nn mi ricordo bene, quindi nn ho la certezza assoluta... delle altre son sicuro) e la xm (insomma, quelle più vecchie) hanno un'antiquata regolazione analogica (a leva) sul tunnel centrale. molto più "fashion" (e funzionale) la regolazione digitale delle ultime nate (c4, c5 e c6). comandi tutto tramite 2 pulsanti, e in più ti mostra la "taratura" sul display centrale...
          Ultima modifica di mn1186; 26-06-2007, 19:16.
          Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

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          • #6
            Re: Sospensioni idropneumatiche

            Originariamente inviato da mn1186 Visualizza il messaggio
            bhe....
            io ho provato Xantia, XM, BX (mi pare), c4, c5 e c6 con le hydractive (nessun miracolo, in citroen ci lavoro...)...

            dal poco che ho notato (mai provate a fondo, solo per brevi tratti, magari per sentire se la macchina faceva rumori strani o se andava tutto bene dopo una riparazione) hanno un bell'adattamento... ovvero, se la macchina la regoli sul "tutto alto" è molto confortevole, ma diventa un barcone, è morbidissima, ha un rollio da paura... mentre sul tutto basso è molto più rigida e reattiva (senza contare che il baricentro più basso si sente, e molto)... in pratica è come se avessi 2 assetti alle estremità: uno super-confortevole e uno sportivo, passando per varie vie di mezzo. che ricordi, mi sono capitate solo un paio di macchine (mi sembra una c4 e una c5) che avevano anche il tasto "sport", che, premuto sul "tutto basso" irrigidiva ulteriormente le sospensioni... bello, sì, ma la macchina diventa una tavoletta, assolutamente scomoda sulle nostre strade.

            cmnq, se vi servono informazioni più dettagliate posso vedere di scovare i manuali tecnici in officina...

            PS: la xantia, la bx (ripeto, sempre che l'abbia provata con le idropneumatiche... mi sembra di sì ma nn mi ricordo bene, quindi nn ho la certezza assoluta... delle altre son sicuro) e la xm (insomma, quelle più vecchie) hanno un'antiquata regolazione analogica (a leva) sul tunnel centrale. molto più "fashion" (e funzionale) la regolazione digitale delle ultime nate (c4, c5 e c6). comandi tutto tramite 2 pulsanti, e in più ti mostra la "taratura" sul display centrale...
            Grazie delle spiegazioni, ma cmq guarda che la C4(ne ho una e ne sono sicuro) non ha le idro, la c5 e c6 sì, ma sei sicuro che si possa regolare la taratura delle sospensioni manulamente con dei semplici pulsanti?
            C4 CLUBClicca!

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            • #7
              Re: Sospensioni idropneumatiche

              Originariamente inviato da MarcoBg87 Visualizza il messaggio
              Grazie delle spiegazioni, ma cmq guarda che la C4(ne ho una e ne sono sicuro) non ha le idro, la c5 e c6 sì, ma sei sicuro che si possa regolare la taratura delle sospensioni manulamente con dei semplici pulsanti?
              ca**o!!! mi sa che hai ragione sulla c4 e che io ho preso una cantonata pazzesca!!! eppure mi sembrava proprio di averla provata una c4 con le idro... bho ...

              cmnq, sì...
              quelle più vecchie (tipo xantia) hanno una regolazione "a mano" (si vede male, ma è l'unica immagine che ho):



              quella specie di leva che ora è sulla sinistra è il comando: da una parte c'è il "tutto alto" e dall'altra il "tutto basso". poi, tra queste ci sono un tot (nn mi ricordo di preciso quante) di posizioni intermedie di altezza.

              le nuove, invece, hanno questi 2 pulsanti:



              con in mezzo lo "sport", che è quello che dicevo che irrigidisce. in questo caso il "riscontro" della regolazione (che in quelle vecchie vedevi "a occhio" a seconda di dove è messa la leva) ce l'hai sul display centrale, che ti fornisce tute le informazioni...
              Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

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              • #8
                Re: Sospensioni idropneumatiche

                L'immagine del tasto sport di che auto è?
                Ma regolando su sport quindi la macchina si irrigidisce, ma il sistema è davvero così geniale come sembra e come lo descrivono?
                Perchè ho letto che qualche mercedes, Bmw e addirittura rolls royce ha montato sospensioni idropneuatiche su licenza citroen
                C4 CLUBClicca!

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                • #9
                  Re: Sospensioni idropneumatiche

                  Originariamente inviato da MarcoBg87 Visualizza il messaggio
                  L'immagine del tasto sport di che auto è?
                  Ma regolando su sport quindi la macchina si irrigidisce, ma il sistema è davvero così geniale come sembra e come lo descrivono?
                  Perchè ho letto che qualche mercedes, Bmw e addirittura rolls royce ha montato sospensioni idropneuatiche su licenza citroen
                  l'immagine è della c5

                  il sistema è indubbiamente interessante. con questa soluzione hai 2 assetti in uno (anzi, molti di più, considerando anche le posizioni intermedie e il tasto sport) e la possibilità che l'auto (con oppurtune logiche di centralina) possa autonomamente adattarsi al tipo di fondo. di contro c'è che costa molto di più dei sistemi tradizionali (perchè è più complesso) e che per la manutenzione bisogna avere perizia (e tempo)... con sospensioni "normali" chiunque dotato di un pò di pratica e manualità (e attrezzi, è sottinteso) potrebbe cambiare da solo ammortizzatori e molle... con le idropneumatiche devi disporre di macchine adatte (c'è quella per l'olio, quella per mettere in pressione la sospensione, quella per lo smontaggio... tutte specifiche) oltre che di una conoscenza molto approfondita del sistema...
                  il fatto che molte case si stiano facendo avanti per acquisire le licenze di questo sistema, è legato prevalentemente alla sua adattività, oltre al fatto che usare su licenza un sistema già sviluppato costa meno che svilupparne ex-novo uno proprio...

                  cmnq, sinceramente è divertente vedere queste macchine che da suv alti 30cm si trasformano in coupè rasoterra...
                  Ultima modifica di mn1186; 26-06-2007, 21:55.
                  Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

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                  • #10
                    Re: Sospensioni idropneumatiche

                    Originariamente inviato da mn1186 Visualizza il messaggio
                    l'immagine è della c5

                    il sistema è indubbiamente interessante. con questa soluzione hai 2 assetti in uno (anzi, molti di più, considerando anche le posizioni intermedie e il tasto sport) e la possibilità che l'auto (con oppurtune logiche di centralina) possa autonomamente adattarsi al tipo di fondo. di contro c'è che costa molto di più dei sistemi tradizionali (perchè è più complesso) e che per la manutenzione bisogna avere perizia (e tempo)... con sospensioni "normali" chiunque dotato di un pò di pratica e manualità (e attrezzi, è sottinteso) potrebbe cambiare da solo ammortizzatori e molle... con le idropneumatiche devi disporre di macchine adatte (c'è quella per l'olio, quella per mettere in pressione la sospensione, quella per lo smontaggio... tutte specifiche) oltre che di una conoscenza molto approfondita del sistema...
                    il fatto che molte case si stiano facendo avanti per acquisire le licenze di questo sistema, è legato prevalentemente alla sua adattività, oltre al fatto che usare su licenza un sistema già sviluppato costa meno che svilupparne ex-novo uno proprio...

                    cmnq, sinceramente è divertente vedere queste macchine che da suv alti 30cm si trasformano in coupè rasoterra...
                    Già, è interessante davvero... se funziona bene come dici è davvero geniale! cmq mi pare che la Xm e altre vetture avessero avuto non pochi problemi dovuti ad una politica votata al risparmio, cose cmq risolte nelle versioni più recenti.
                    C4 CLUBClicca!

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