Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

    E' una cosa che mi sto domandando in questi giorni..
    Sulla mia 145 monto un assetto Osrav KIT sport (ammortizzatori a gas doppio effetto stelo accorciato rigidi + 50% e molle osrav -4cm) e per esempio ieri ho fatto 650km per andare e tornare dalla montagna.
    Beh.. dopo qualche ora si cominciava a stare davvero scomodi, si sentiva ogni minima imperfezione della strada e ad ogni buchetto si saltava per aria, in montagna dovevo stare attento a mille cose per paure di toccare..
    Ho montato consciamente questo assetto e del comfort non me ne importa poi un granchè ma ora mi chiedo se per uso stradale cambia poi cosi' tanto rispetto all'assetto originale!
    Ok ora è piu' rigida, piu' piazzata, ho diminuito notevolamnete rollio e beccheggio e ne sono contento.. pero' alla fine di quanto cambia la tenuta di strada?
    A me non sembra che rispetto all'assetto standard sia cambiata dal giorno alla notte!
    Già prima teneva molto, adesso un po' di piu' ed è piu' piacevole da guidare (quando la strada è perfetta!) ma quanto di piu'? non è che al 70% è solo questione di sensazioni?
    Sulla prossima vettura che acquistero' (probabilmente 147Q2 con assetto -2 dell'alfa) stavo pensando di non farlo neanche l'assetto..
    Voi che ne pensate?
    Alfa 147 Q2 Rosso alfa

  • #2
    Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

    io penso che tutto dipenda da:
    -come si usa la macchina(tutti i giorni o saltuariamente ecc)
    -dove si guida(qualità delle strade e tipo di percorso)
    -cosa si vuole
    io personalmente per un uso quotidiano ecc su una macchina non prettamente sportiva preferisco senza assetto....sulla mia TD ora ho 4 molle linea accessori fiat per punto GT(abbassano di 2cm la GT e 3cm la mia) ed ammo originali della GT che sono più grandi dei miei di serie.....è un ottimo compromesso solo che rollio ecc sono più evidenti di quando avevo l'assetto.

    l'assetto lo vedo bene su una macchinetta sportiva...ovviamente fatto come si deve...infatti prossimamente vorrei prendere una GT e metterò su un assetto completo

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

    Commenta


    • #3
      Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

      beh si l'assetto deve essere fatto bene in qualsiasi caso..
      Ammortizzatori + molle adeguati soprattutto per lavorare insieme...!

      Mi stavo semplicemente chiedendo dopo mesi se mi spacco la schiena per niente oppure è davvero molto utile..
      Ci sono situazioni dove certe cose con assetto le posso fare e con assetto originale no?
      Voi cosa dite?
      Alfa 147 Q2 Rosso alfa

      Commenta


      • #4
        Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

        Originariamente inviato da djufuk87 Visualizza il messaggio
        beh si l'assetto deve essere fatto bene in qualsiasi caso..
        Ammortizzatori + molle adeguati soprattutto per lavorare insieme...!

        Mi stavo semplicemente chiedendo dopo mesi se mi spacco la schiena per niente oppure è davvero molto utile..
        Ci sono situazioni dove certe cose con assetto le posso fare e con assetto originale no?
        Voi cosa dite?
        ci sono tante situazioni in cui una macchina assettata come si deve è molto più performante della stessa con i componenti di serie...ed anche altre dove è meglio l'assetto di serie(soprattutto i fondi sconnessi).....quello di serie è un compromesso e deve andare bene ovunque.
        io ad esempio vedo cmq la differenza tra con e senza sulla mia nel percorrere le stradine qua vicino....con l'assetto in curva ed in frenata è tutta un'altra cosa

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

          l'assetto della 147 specie se monti le molle ribassate alfa secondo me e' gia perfetto di serie(forse anche un pelo rigidino ma l'ottimo telaio lo digerisce bene)se vuoi piu aderenza lavora sulle gomme e su gli angoli delle ruote.avere le gomme infossate nei passaruota non significa avere un buon assetto.per uso stradale spesso i migliori risultati si ottengono usando solo ammortizzatori sportivi.

          Commenta


          • #6
            Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

            Originariamente inviato da pirlomec Visualizza il messaggio
            l'assetto della 147 specie se monti le molle ribassate alfa secondo me e' gia perfetto di serie(forse anche un pelo rigidino ma l'ottimo telaio lo digerisce bene)se vuoi piu aderenza lavora sulle gomme e su gli angoli delle ruote.avere le gomme infossate nei passaruota non significa avere un buon assetto.per uso stradale spesso i migliori risultati si ottengono usando solo ammortizzatori sportivi.
            oppure con ribassamenti..minimi
            torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
            (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

            Commenta


            • #7
              Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

              Originariamente inviato da pirlomec Visualizza il messaggio
              l'assetto della 147 specie se monti le molle ribassate alfa secondo me e' gia perfetto di serie(forse anche un pelo rigidino ma l'ottimo telaio lo digerisce bene)se vuoi piu aderenza lavora sulle gomme e su gli angoli delle ruote.avere le gomme infossate nei passaruota non significa avere un buon assetto.per uso stradale spesso i migliori risultati si ottengono usando solo ammortizzatori sportivi.
              Ecco è questo che intendevo!!

              Se comprassi la 147 farei bene a tenere l'assetto di serie visto che va già bene tenendo conto anche dell'aderenza sullo sconnesso e sul bagnato giusto?

              SUlla 145 ho fatto l'assetto perchè gli ammo dopo 10 anni e 70000km erano scarichi e l'assetto completo in offerta mi è costato solo 200€ in piu' dei soli ammortizzatori originali e anche esteticamente (cosa di cui non mi importa troppo comunque) ci ho guadagnato..
              Ma altrimenti avrei potuto tranquillamente solo cambiare gli ammo...
              Alfa 147 Q2 Rosso alfa

              Commenta


              • #8
                Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

                secondo me la differenza si sente praticamente solo nei cambi di direzione, xché la macchina dondola meno e si puo girare da una parte all'altra + rapidamente.

                sulla tenuta in assoluto non mi sento di dire che ci siano grossi miglioramenti, sicuramente non proporzionali alla diminuzione di confort!!!!

                però la macchina bassa e troppo + bella....!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

                  stesse mie impressioni!
                  Alfa 147 Q2 Rosso alfa

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Assetto... ma alla fine.. ne vale la pena???

                    ciao!
                    ho una 147 m-jet 150 cavalli! ho montato un assetto a ghiera della vongtland regolabile sia in altezza che durezza!!! l'alfa gia con l'assetto originale tiene pero' con l'assetto che ho montato e' impresionante prendo le curve piu' veloci e non sbanda il culo e cmq sulle buche e' morbido!!! spendendo tanto hai sia' il confort che la tenuta! io abito in montagna(solo curve e passi)e' pieno di buche o strade sconesse! ti consiglio il vongtland a ghiera perche' solo sulle alfa 147 156 gli assetti fissi sembra di vedere un dragster....davanti bassa dietro alta

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X