annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità, distanziali da 16mm o 20mm, su una piccola utilitari trazione anteriore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Curiosità, distanziali da 16mm o 20mm, su una piccola utilitari trazione anteriore

Ciao a tutti, vorrei un parere da un guru degli assetti...
    Visto che seguendo da 1 pò i forum sugli assetti ho avuto modo di imparare molto...
    Bene, il mio dubbio era questo:volendo mettere una coppia di dstanziali su un solo asse di una piccola utilitaria a trazione anteriore, quale asse è da preferirsi?
    Oltretutto come si modificherebbe il comportamento della vettura a seconda dell'asse su cui verrebbe montato il kit di distanziali?
    Ho letto l'ultimo elaborare e sulla CITROEN C1 consigliano di montare un kit da 20mm sull'asse posteriore, a che pro(con quali benefici)?
    Ultima cosa, meglio un kit da 16mm o da 20mm?
    Ringrazio in anticipo, da questi forum ho imparato molto!!!

Re: Curiosità, distanziali da 16mm o 20mm, su una piccola utilitari trazione anterior

io sulla 107 ho tutti e 4 da 16mm
    se ne vuoi mettere solo due io li metterei sull'assale anteriore per bilanciare un pò il sottosterzo congenito dell'auto.

Commenta

Re: Curiosità, distanziali da 16mm o20mm, su una piccola utilitari trazione anteriore

Grazie del parere,
      Mi spiego meglio, io possiedo una nuova panda e in curva il posteriore se ne và x i fatti suoi, in pratica si avverte un rollio da paura...pensavo di mettere due distanziali al posteriore(e due ammortizzatori al posteriore Kyb doppio effetto come step2) per rendere più stabile lo stesso asse posteriore...
      Ho paura che mettendoli all'anteriore ammorbidisca troppo la sospensione anteriore
      sosp ant morbida = meno precisione sul misto stretto, aumento del beccheggio in frenata, rischio di testacoda(la panda è molto leggera dietro, e con il passo corto il rischio di girarsi sul bagnato è dietro l'angolo...).
      E, senza sapere ne leggere ne scrivere, se ho il posteriore morbido, perchè ammorbidire l'anteriore allargando la carreggiata???
      ...Se ho l'auto sottosterzante mollo l'acceleratore e l'auto si rialline, se ho l'auto sovrasterzante con il passo corto mi giro alla grande,
      neanche fossi in giostra!!!
      Ps:abito in città e quindi di abbassare il corpo vettura neanche a parlarne anche xchè pavè del centro permettendo l'avrei già fatto!!!

Commenta

Re: Curiosità,distanziali da 16mm o 20mm, su una piccola utilitari trazione anteriore

ok...come sempre sarò l'unico sostenitore del fatto che l'asse dove si mettono i distanziali sarà più stabile ma con meno tenuta....
        "AMICI DELLE COLLE TEAM"

http://freerideperlecolle.blogspot.it/

Commenta

Re: Curiosità,distanziali da 16mm o 20mm, su una piccola utilitari trazione anteriore

vedi,stabilità e tenuta non sempre vanno d'accordo....il tuo problema qual'è? che ti si muove il culo,ma perchè il repentino spostamento di pesi ti da un "calcio laterale" o perchè manca proprio il grip? se la causa è il primo allora con gli ammo potresti risolvere (occhio a non scompensare troppo tra ant e post) nel secondo caso c'è da lavorare di più...
          "AMICI DELLE COLLE TEAM"

http://freerideperlecolle.blogspot.it/

Commenta

Re: Curiosità, distanziali da 16mm o20mm, su una piccola utilitari trazione anteriore

Per carità il grip in appoggio c'è tutto, ma appunto in una chicane(nn sapevo come esprimermi diversamente), nella prima parte della curva vado in appoggio sulle ruote esterne, nella controcurva il trasferimento di carico al posteriore è troppo veloce e repentino da dar fastidio, unito al marcato rollio delle molle di serie ti lascio immaginare che bel lavoretto mi fà l'assetto in questa condizione!!!

Commenta

Originariamente inviato da eta beta Visualizza il messaggio
              ok...come sempre sarò l'unico sostenitore del fatto che l'asse dove si mettono i distanziali sarà più stabile ma con meno tenuta....
              secondo me non esiste una regola valida per ogni auto..
              troppe varianti e troppi stili di guida

l'unica è provare e vedere come ci si sente meglio!

tanto se deve prendere 2 distanziali.. li mette prima da una parte poi dall'altra e poi decide...

Commenta

Originariamente inviato da NOS INSIDE Visualizza il messaggio
                Per carità il grip in appoggio c'è tutto, ma appunto in una chicane(nn sapevo come esprimermi diversamente), nella prima parte della curva vado in appoggio sulle ruote esterne, nella controcurva il trasferimento di carico al posteriore è troppo veloce e repentino da dar fastidio, unito al marcato rollio delle molle di serie ti lascio immaginare che bel lavoretto mi fà l'assetto in questa condizione!!!

mettendo i distanziali il rollio aumenta...

Commenta

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHH, bene così!!!!

Siamo ad un punto di svolta della discussione, potrebbe essere un'idea:

step1=Ammortizzatori KYB posteriore doppio effetto o ammo ritarati con
                  stantuffo sostituito da uno con valvola unidirezionale(lo fà un mecca
                  vicino a casa mia: su tua indicazione li ritara. Li apre,
                  cambia l'olio, cambia lo stantuffo rendendoli doppio effetto,
                  sostituisce lo stelo filetta il tubo dove tagliato e lo chiude con un
                  nuovo "coperchio".

step2=Vedo e Provo la reazione della macchina a questa modifica, se è
                  troppo dura al post metto 2 bei distanziali x ammorbidirla solo al post
                  (che male non fanno)o se dovesse avere reazioni improponibili
                  penso che ci risentiremo presto quì sul forum...

Cosa ne pensate???

Commenta

Re: Curiosità, distanziali da 16mm o 20mm, su una piccola utilitari trazione anterior

sulla mia vecchia auto ho cambiato 5-6 volte l'assetto prima di trovare pace

Commenta

Sto operando...
                    X