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Evitare ruggine sui mozzi freno

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  • #21
    Re: Evitare ruggine sui mozzi freno

    Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
    li avevo visti quelli della EXO solo che non ho idea della qualità...tu ne sai qualcosa? nello specifico per quelli lisci...
    Quella dovrebbe essere la "Tropicalizzazione" ovvero un trattamento elettrolitico zinco-cromo.
    Viene tropicalizzato l'intero disco, dopo le prime frenate lo strato elettrolitico viene via sulla pista frenante, ma rimane sul mozzo.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #22
      Re: Evitare ruggine sui mozzi freno

      Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
      il 316 è lo step subito dopo il 304.

      sono entrambi leghe inox austeniche... cioè leghe inox ad alte prestazioni (e con prestazioni si intende resistenza alla corrosione).
      ce ne sono altri due... il 321 e il 347 (i superfighi, meno comuni).

      il 316 per quello che devi fare tu dovrebbe andare bene... un problema tipico del 304 è perdere resistenza alla corrosione ad alte temperature (tra 400-800°... durante le saldature tipo) a causa della perdita del tenore di cromo (un acciaio è inossidabile perchè dentro c'è del cromo, ndr).
      il 316 ovvia a questo problema rinforzando la struttura con titanio (per il 321 usano il niobio ... serve per saldature ad altissima resistenza), quindi la struttura dovrebbe sopravvivere a temperature di esercizio dei tuoi freni.

      è la via da provare, secondo me (ora che ho scoperto che tipo di acciaio devi usare).

      bada bene di fare in modo che si aggrappi adeguatamente. chiaramente se salta via lo strato superiore di acciaio inox, il ferro scoperto farà ossido
      In realtà 316 e 317 sono solo la base degli acciai altolegati, si può andare ben più su come resistenza alla corrosione, passando per il 904L, il Superduplex (che ha anche resistenza meccanica praticamente del 150% in più rispetto al 304), arrivando agli ultra costosi Sanicro 28 e Hastelloy, con misure prettamente americane (e dal costo spaventoso di 45-48€ al kg, contro i 3-4€ scarsi del 304)....
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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      • #23
        Re: Evitare ruggine sui mozzi freno

        tu cmq cosa consigli? inox spray o normale vernice alta temp?
        Live or exist...you have the key...
        :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
        Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
        La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
        :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

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        • #24
          Re: Evitare ruggine sui mozzi freno

          Mah in officina ho sempre fatto con lo zinco spray, se lo dai bene e magari un paio di mani, tiene abbastanza.
          Altrimenti anche vernice ad alte temperature è un buon rimedio
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