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Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

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  • Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

    Ciao a tutti!!!
    Devo saldare e rinforzare la scossa della mia auto.... Inizio conil saldare tutte le lamiere nell'interno poi passato il freddo mi dedico ai rinforzi nei duomi anteriori...
    Ho parlato con un ragazzo che ha corso nei rally alcuni anni fa e mi ha detto che generalmente per le preparazioni da terra si fa un punto di saldatura ogni 2 cm mentre per quelle da asfalto ogni 10 cm..... Io considerando la scocca della mia auto volevo farne uno ogni 2.... Perdo qualcosina come chili ma è più rigida!!!
    Allora è giusto quello che mi è stato detto????
    Come tipo di saldatura è indifferente usare elettrodo fine o "a filo continuo"?

    HELP MEEEEEE

  • #2
    Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

    una ogni 10 é tanto. il mio consiglio é saldare "girando" intorno alla macchina, non facendo un punto poi un'altro vicino, la saldatura tira e puo' succedere (e succede fidati) che te la ritrovi fuori dima. ma devi montare un roll-bar?
    Preparazione motori Gruppo A, N
    >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
    >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
    >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




    VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

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    • #3
      Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

      io al 112 (stradale) sto facendo un punto ogni 3cm, ma solo nel vano motore perché è molto "morbido" come telaio e facendo l'assetto deforma...

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      • #4
        Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

        Il roll bar lo sto smontando per fare appunto questo lavoro.... Però è imbullonato quindi non penso influisca...
        Mi sono scordato di mettere che la vettura è una Punto prima serie.... COnoscendo la rigidità (scarsa, mooooolto scarsa) del telaio avevo pensato di fare un punto ogni 2 cm.....
        Che intendi quando dici che devo girare attorno alla macchina???? Fare una saldatura unica? Ma non si appesantisce di brutto??

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        • #5
          Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

          Originariamente inviato da TurboMargot Visualizza il messaggio
          Il roll bar lo sto smontando per fare appunto questo lavoro.... Però è imbullonato quindi non penso influisca...
          Mi sono scordato di mettere che la vettura è una Punto prima serie.... COnoscendo la rigidità (scarsa, mooooolto scarsa) del telaio avevo pensato di fare un punto ogni 2 cm.....
          Che intendi quando dici che devo girare attorno alla macchina???? Fare una saldatura unica? Ma non si appesantisce di brutto??
          ma per cosa la devi usare? drag?

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          • #6
            Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

            la preparazione di una scocca da corsa richiede piu o meno lo stesso tempo per costruire una casa. se devi saldare la scocca e' necessario avere la macchina sulla dima e raschiare via (almeno dove saldi) mastice e vernice.per la saldatura ti consiglio esclusivamente una del tipo mig (a filo in atmosfera inerte di gas argon). se monti il roll bar (a 6 punti saldato,senno' se e' del tipo imbullonato senza puntoni sui duomi e' praticamente inutile per la rigidita torsionale) concentra gli sforzi sui domi e longheroni,prendi in considerazione di mettre anche dei fazzoletti di rinforzo,che dovrai costruire.
            Ultima modifica di pirlomec; 04-12-2008, 19:54.

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            • #7
              Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

              La macchina è per dei formula chellenge / driver....
              Avevo immaginato che la migliore fosse al mig.... Infatti sono in procinto di comprarmi la saldatrice.....
              Per quanto riguarda la macchina, per adesso la vorrei saldare partendo dalla parte interna all'abitacolo... So che servirà a poco ma voglio iniziare da quì perchè devo verniciarla tutta dentro e vorrei farlo una volta sola una volta per tutte così coglievo l'occasione prima per saldarla.... Non penso che debba metterla in dima anche se la saldo solo dentro GIUSTOOOOOOOO????????????
              Poi a febbraio dopo aver finito e verniciato l'abitacolo passerò al vano motore ma penso che vista la difficoltà della cosa (dima, fazzoletti, ecc.....) la farò fare ad uno esperto nel settore....
              Nell'abitacolo non importano fazzoletti particolare giusto?

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              • #8
                Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

                se saldi solo l'abitacolo potresti fare a meno della dima ma non ti assicuro nessuna certezza, all'interno e' necessario concentrare le saldature( che devono essere a punti e non cordoni proprio per non deformare e lasciare comunque elasticita') sul pavimento. all' interno potrebbero non servire fazzoletti ma e' necessario sapere che roll bar monti (imbullonato,saldato con puntoni o senza) io partirei con il ponderare tipo di roll bar poi preparerei la scocca in base al roll bar e alle sollecitazioni che dovre sostenere.ciao e buon lavoro

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                • #9
                  Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

                  Il roll-bar è un normalissimo sassa a 6 punti. Per adesso senza attacco ai duomi e con struttura base.... Però c'è il progetto in futuro di aggiungerci rinforzi per irrigidire ulteriormente il tutto.....
                  Per adesso sarebbe solo imbullonato, però non so perchè se a saldarlo si sente la differenza potrei anche saldarlo.... Vorrei ottenere il massimo utilizzando di partenza le cose che ho già....
                  Mi hanno parlato anche di far la saldatura ad elettrodo, con una saldatrice fine mi hanno detto che si può saldare anche lamiere da 1 mm.... Va bene fatto anche con l'elettrodo questo tipo di lavoro?

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                  • #10
                    Re: Devo saldare la scocca.... RALLYSTI HELP ME!!!!

                    stiamo entrando in un campo minato,questo genere di operazioni sono per lo piu fatte da specialisti che hanno i loro metodi e segreti,non c'e una scuola di pensiero se non quella del fine di ottenere le massime performace. per quello che ti posso dire (io non sono un preparatore) il massimo sarebbe avere un roll bar saldato e con i puntoni sui duomi anteriori( vedi tutte le vetture preparate per le corse di alto livello) montandone uno imbullonato(gia cala la rigidita') e senza puntoni sui duomi anteriori dovrai irrobustire (tramite saldature e fazzoletti) tutta la zona della paratia anteriore,del pavimento vicino alle cernire delgli sportelli e del tetto attorno al parabrezza cioe la zona dove si genera flessione dovuta alla sollecitazione dell'avantreno.ciao

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