annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Molle personalizzate per Fiat Panda mk1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Molle personalizzate per Fiat Panda mk1

Salve,

ho aperto il thread per poter ricevere consiglio dai piu' esperti in materia.
    Il quesito e' questo:
    volendo abbassare la panda mk1 di piu' dei canonici 3,5 cm ottenibili dalle poche molle sportive ancora disponibili in commercio per questo modello, avrei pensato di cercare delle molle simili per dimensioni a quelle per la panda, ma che fossero previste per un veicolo piu' pesante (quindi ad esempio una Uno TD o una Punto) per poi tagliarle di qualche spira ed ottenere cosi' una molla piu' ribassata ma rigida al punto giusto per il peso della panda.

Date per scontato che le molle andrebbero abbinate a degli ammortizzatori artigianali a stelo corto e irrigiditi.

Il risultato che vorrei ottenere sarebbe un assetto completo molla-ammortizzatore ribassato di 6-7cm, cosa che in commercio non esiste e non credo sia il massimo tagliare le molle da 3,5 cm e farle lavorare con gli ammo corti...cioe', si potra' anche fare, ma non e' certo la sua.

Che mi dite, c'e' speranza di trovare molle dal diametro di 100mm provenienti da modelli di auto piu' pesanti? E' fattibile la cosa?

Grazie

Re: Molle personalizzate per Fiat Panda mk1

UPPPP per la domanda...

Commenta

Uhm, per fare quello che hai in mente dovresti prima di tutto trovare delle molle lineari in modo da mantere la costante elastica anche tagliandole (ovviamente a patto di tagliarle in maniera corretta, cosa che non tutti sanno fare) e poi fare dei tentativi perchè non basta tagliare 2cm per abbassare l'auto di 2cm.
      Personalmente comprerei le molle da 3cm e lavorerei sugli ammortizzatori; puoi dissaldare il piattello inferiore e riposizionarlo così guadagni cm (io lo feci anni fa e andò tutto benissimo anche con qualche track day in mezzo) oppure puoi far filettare il fodero e trasformarlo praticamente in un ghiera.
      Killing is my business..........
      ....and my business is good !!!

Old skull addicted

Commenta

Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
        Uhm, per fare quello che hai in mente dovresti prima di tutto trovare delle molle lineari in modo da mantere la costante elastica anche tagliandole (ovviamente a patto di tagliarle in maniera corretta, cosa che non tutti sanno fare) e poi fare dei tentativi perchè non basta tagliare 2cm per abbassare l'auto di 2cm.
        Personalmente comprerei le molle da 3cm e lavorerei sugli ammortizzatori; puoi dissaldare il piattello inferiore e riposizionarlo così guadagni cm (io lo feci anni fa e andò tutto benissimo anche con qualche track day in mezzo) oppure puoi far filettare il fodero e trasformarlo praticamente in un ghiera.
        beh per tagliarle le taglierei sempre una spira intera o due o tre, mai mezza.
        Ci sono altri accorgimenti da seguire?

Dissaldare il piattello e' un po' troppo un lavoro oltre le mie "cognizioni", non vorrei che poi venissero risaldati storti o peggio ancora asimmetrici...Filettare il fodero, quello sarebbe una bella idea...ma il fodero sta sull'ammortizzatore, giusto? perche' dietro ho le molle separate dagli amm.

Commenta

Il taglio delle molle è una cosa fattibile ma non con il fai da te, non basta tagliare la spira intera per stare tranquilli, bisogna affidarsi a uno che sappia il fatto suo altrimenti si rischia e basta (ho avuto due clienti con le molle spezzate in due dopo che erano state tagliate da gente che si definiva "professionista", quindi meglio andarci cauti) anche perchè, se hai una molla progressiva, probabilmente vai a tagliare la parte più morbida, quella che lavora quasi come precarico a bassa andatura e quindi incide in un modo sull'altezza e sul comportamento stesso della molla, se invece ne hai una lineare è un pò più semplice in quanto l'elasticità della molla è pari per tutta la sua lunghezza.

Il lavoro dei piattelli non è nulla di complicato, basta uno che sappia saldare bene, poi si tratta di prendere le misure con precisione e lavorare con attenzione.
          Per la filettatura del fodero invece devi lavorare proprio su quello, ovvero il "contenitore" della cartuccia ammortizzatore, filettandone il corpo, dissaldando il piattello in modo da poterlo muovere tramite le ghiere.
          Al posteriore invece la questione è diversa, se ricordo bene la panda vecchia non ha le molle ma le balestre (almeno, il mio 4x4 del 1985 era così) quindi per abbassarla devi lavorare sulle balestre, se invece ricordo male e ha le molle lavori su quelle, al massimo ne prendi di universali (quelle di ricambio dei ghiera) e gli aggiungi il supporto regolabile così puoi variarne l'altezza.

Old skull addicted

Commenta

Il taglio delle molle è una cosa fattibile ma non con il fai da te, non basta tagliare la spira intera per stare tranquilli, bisogna affidarsi a uno che sappia il fatto suo altrimenti si rischia e basta (ho avuto due clienti con le molle spezzate in due dopo che erano state tagliate da gente che si definiva "professionista", quindi meglio andarci cauti) anche perchè, se hai una molla progressiva, probabilmente vai a tagliare la parte più morbida, quella che lavora quasi come precarico a bassa andatura e quindi incide in un modo sull'altezza e sul comportamento stesso della molla, se invece ne hai una lineare è un pò più semplice in quanto l'elasticità della molla è pari per tutta la sua lunghezza.

Il lavoro dei piattelli non è nulla di complicato, basta uno che sappia saldare bene, poi si tratta di prendere le misure con precisione e lavorare con attenzione.
            Per la filettatura del fodero invece devi lavorare proprio su quello, ovvero il "contenitore" della cartuccia ammortizzatore, filettandone il corpo, dissaldando il piattello in modo da poterlo muovere tramite le ghiere.
            Al posteriore invece la questione è diversa, se ricordo bene la panda vecchia non ha le molle ma le balestre (almeno, il mio 4x4 del 1985 era così) quindi per abbassarla devi lavorare sulle balestre, se invece ricordo male e ha le molle lavori su quelle, al massimo ne prendi di universali (quelle di ricambio dei ghiera) e gli aggiungi il supporto regolabile così puoi variarne l'altezza.

Strano il fatto delle molle spezzate a meta'... se le tocchi solo ad una estremita'...a meno che non le abbiano maltrattate mettendole in morsa, o tagliandole con il seghetto da ferro...
            Io sulla Punto ho delle molle progressive tagliate di una spira all'anteriore, pero' il meccanico le ha tagliate dalla parte rigida, non dalla parte del carico morbido, ovvio, senno' avrei perso il "doppio effetto".
            Cmq il tutto sta nel trovare delle molle lineari e magari anche "universali" che pero' vadano bene per quel che voglio fare...e sono punto e a capo, perche' o vado da uno che fa assetti che magari tiene un po' di molle in magazzino da provare, oppure mi tocca ordinare molle alla cieca e sperare che vadano bene con un taglio...
            La mia panda e' old si ma del 2003...monta le molle al posteriore, tranquillo

Dissaldare i piattelli al posteriore significherebbe pero' mandarli ancora piu' giu' di adesso (che sono gia' piuttosto bassi rispetto al terreno). Tra l'altro mi sa che dietro toccherebbero pure sui cerchi in lega.

Non mi resta che tagliare le molle o accontentarmi di un ribassamento meno "deciso".

Grazie cmq

Commenta

Se ti interessano le misure delle molle fai così, vai sul sito eibach o H&R, cerca delle auto che potrebbero avere molle simili (valutando dimensioni e peso), scarica il pdf con il certificato tuv e scorrilo, trovi sempre indicato se sono lineari o progressive, il numero di spire, il diametro massimo, quello interno, quello esterno, il diametro del "filo", lunghezza della molla; ci vorrà un pò di tempo ma dovresti riuscire a trovare una molla "quasi" compatibile.

Old skull addicted

Commenta

Se ti interessano le misure delle molle fai così, vai sul sito eibach o H&R, cerca delle auto che potrebbero avere molle simili (valutando dimensioni e peso), scarica il pdf con il certificato tuv e scorrilo, trovi sempre indicato se sono lineari o progressive, il numero di spire, il diametro massimo, quello interno, quello esterno, il diametro del "filo", lunghezza della molla; ci vorrà un pò di tempo ma dovresti riuscire a trovare una molla "quasi" compatibile.
                Grazie, questa si che e' una dritta.
                guardero'!

Commenta

ho guardato sui due siti ma non si trovano le specifiche tecniche...il sito dell'eibach poi e' mezzo inaccessibile.
                  Non mi resta che chiedere ad un buon assettista.

Commenta

Fai così, dimmi un paio di auto che ti "ispirano" e ti linko direttamente i pdf, mi sembra strano che non li abbia trovati, io li guardo sempre prima di ordinare e ci sono.

Old skull addicted

Commenta

Sto operando...
                    X