Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

    A causa di un piccolo problema sul freno a mano della mia auto il mio meccanico mi ha traumatizzato dicendomi che dovrò cambiare le pinze posteriori per la modica somma di 500€ compreso il montaggio e i cavi del freno a mano nuovi.

    Premettendo che sto ancora valutando se questa cosa è vera o no... sono andato a bazzicare su vari siti per ricambi e ho visto che è possibile mettere dei freni maggiorati ad un prezzo poco più alto.

    L'auto in questione è una audi A4 quattro del 2000 (la serie B5) e le pinze maggiorate sarebbero quelle della audi S4 dell'epoca.

    Quello che mi chiedo però è:
    - servono davvero i doppi dischi ventilati (e grandi) al posteriore?
    - se prendo solo quelli posteriori più grandi non è che mi va a puttane la frenata?

    Io avevo già previsto di lavorare sui freni però volevo solo prendere dischi brembo lisci sia all'anteriore che al posteriore, pastiglie EBC verdi e tubi in acciaio. Per me e per una vettura con 150cv mi sembrava già un ottimo upgrade rispetto all'originale.

    Quello che vorrei evitare è che mettendo dei freni più grossi e più pesanti, tipo l'impianto completo dell'S4 o dei brembo gran turismo davanti e S4 dietro alla fine io mi ritrovi con un'auto che frena bene, come prima, ma accelera di meno.

    Qualche parere in merito?
    -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N° 05]-
    -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 15
    -=# RC Cars-Modellismo radiocomandato - Socio n. 4 #=-

  • #2
    Re: piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

    non fai prima a dirci qual'è il banale problema che magari si risolve con poco invece?
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

      Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      non fai prima a dirci qual'è il banale problema che magari si risolve con poco invece?
      Già lo ha fatto.

      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=278160

      Commenta


      • #4
        Re: piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

        visto ora........a me mi sa di furtone.......
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

        Commenta


        • #5
          Re: piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

          cambia meccanico
          io investo in b.o.t. , bar ostarie troie ( epic cit. )
          il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
          quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.
          da Walter Röhrl
          Il pompino è l'unica cosa che anche se fatta col culo va bene lo stesso .

          Commenta


          • #6
            Re: piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

            prova da un altro meccanico...
            The thrill of speed

            Commenta


            • #7
              Re: piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

              Originariamente inviato da Annibale(2) Visualizza il messaggio
              A causa di un piccolo problema sul freno a mano della mia auto il mio meccanico mi ha traumatizzato dicendomi che dovrò cambiare le pinze posteriori per la modica somma di 500€ compreso il montaggio e i cavi del freno a mano nuovi.

              Premettendo che sto ancora valutando se questa cosa è vera o no... sono andato a bazzicare su vari siti per ricambi e ho visto che è possibile mettere dei freni maggiorati ad un prezzo poco più alto.

              L'auto in questione è una audi A4 quattro del 2000 (la serie B5) e le pinze maggiorate sarebbero quelle della audi S4 dell'epoca.

              Quello che mi chiedo però è:
              - servono davvero i doppi dischi ventilati (e grandi) al posteriore?
              - se prendo solo quelli posteriori più grandi non è che mi va a puttane la frenata?

              Io avevo già previsto di lavorare sui freni però volevo solo prendere dischi brembo lisci sia all'anteriore che al posteriore, pastiglie EBC verdi e tubi in acciaio. Per me e per una vettura con 150cv mi sembrava già un ottimo upgrade rispetto all'originale.

              Quello che vorrei evitare è che mettendo dei freni più grossi e più pesanti, tipo l'impianto completo dell'S4 o dei brembo gran turismo davanti e S4 dietro alla fine io mi ritrovi con un'auto che frena bene, come prima, ma accelera di meno.

              Qualche parere in merito?
              I dischi dietro sono di solito calcolati dal costruttore per tenere bilanciato il veicolo in frenata, ma ovviamente il grosso lavoro lo fanno i dischi anteriori.

              Ti faccio l'esempio della mia che di serie non è famosa per avere freni molto potenti per uso pista (ma comunque molto buoni su strada):
              Anteriore di serie: autoventilanti da 325mm x 28
              Posteriore di serie: autoventilanti da 328mm x 26
              come puoi notare i dischi anteriori sono più piccoli di quelli posteriori, ma sono più sono più spessi e le pinze (e di conseguenza le pastiglie) sono ben più grandi.
              Questa scelta è stata obbligata per BMW perchè all' epoca (2000) non esistevano gomme da neve per cerchio da 18" di serie, ma solo per cerchio da 17" e con questi cerchi, un disco freno più grande di 330mm non sta.

              Nel 2003 con la versione CSL, non c'era più questo problema e in BMW han potuto passare all' anteriore su un disco da 345mm x 28 poi omologato anche sulle M3 normalicon pacchetto "CS".
              Come vedi però il disco posteriore, in questa occasione, non è stato minimamente toccato, segno che non è così indispensabile maggiorare maggiorare anche al posteriore.

              Da dire che se il posteriore frena troppo, l'auto si scopone, tanto da creare un effetto simile al colpo di freno a mano.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #8
                Re: piu è grande e meglio è.... sarà vero per i freni?

                interessante si impara sempre qualcosa!


                per il resto annibale cambia il mecca!!!
                "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                Commenta

                Sto operando...
                X