annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non si frena se piove

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non si frena se piove

Come da titolo, ultimamente ho un problema di freni: se piove tanto (e quindi sono bagnati i dischi e le pastiglie), quando freno non ho potenza frenante... Solo se continuo a premere dopo qualche istante è come se si asciugassero e allora cominciano a frenare. Mi sembra di essere con una bicicletta!
    Come mai fa così secondo voi? Potrebbero essere i freni finiti (e in effetti sono consumati)...

Re: Non si frena se piove

idem con patate, anche sulla mia auto succede UGUALE... non so...
    Enthusiast User®

Elettronica sui motori? Q.B.!

Commenta

è normale .......
      se c'è acqua tra pasta e disco ......prima di fare attrito và pulito ......
      ogni tanto fai avvicinare le paste, se per voi questo è un problema ......
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
        è normale .......
        no per me non è un problema, ormai che ho capito il comportamento dell'auto.
        pensa che la prima volta che mi è capitato e non lo sapevo stavo per inc*larmi uno...

volevo solo sapere se è normale
        Enthusiast User®

Elettronica sui motori? Q.B.!

Commenta

sì sì è normale .........
          e sul bagnato devi frenare sempre prima a prescindere .....
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"

Commenta

Da quanto non cambi l'olio dei freni? Essendo un liquido igroscopico risente molto dell'umidità e, se è vecchio, potrebbe dare anche problemi del genere, dipende tutto da quanto senti questo fenomeno, un minimo è assolutamente normale ma se è così evidente tanto da cambiare radicalmente la frenata allora c'è qualcosa che non va, io non ho mai avuto problemi del genere su nessuna macchina (considera che ho macchine con 40 anni sulle spalle e macchine recenti e non ce ne è una che dia questo problema).
            Killing is my business..........
            ....and my business is good !!!

Old skull addicted

Commenta

Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              è normale .......
              Sì, è un problema, specialmente perchè fino a poco tempo fa non lo faceva. Ti ricordo che siamo su strada, non in pista dove puoi prepararti la frenata come meglio credi. So che alcune auto hanno un sistema che avvicina le pastiglie per tenere asciutti i dischi in automatico, quindi sono a conoscenza del problema in sè, ma quello che mi chiedo è come mai fino a non molto tempo fa non rilevassi questo problema... Così com'è è quasi pericoloso...

Il liquido dei freni non dovrebbe avere più di un anno, dato che allo scorso tagliando ho rifatto i freni posteriori...
              Ultima modifica di duffy; 08-04-2010, 09:16.

Commenta

A me sinceramente sembra tutto normale, tutte le macchine che ho guidato si sono sempre comportate così, come pure gli scooter, ecc..
                Generalmente c'è scritto anche sui libretti di uso/manutenzione, che su strada bagnata dopo un certo tempo di inutilizzo dei freni (esempio: extraurbano), la prima frenata può essere meno efficiente. Ovviamente non parliamo di frenata completamente assente, ma un minimo di "mordente" in meno c'è.
                Tra l'altro la cosa generalmente accade solamente ai freni a disco, dato che quelli a tamburo si bagnano e raffreddano di meno. Ricordo distintamente su alcune macchine con sistema frenante a 2 dischi e 2 tamburi il fatto che alla prima frenata il sedere frenasse leggermente di più del muso... Ovviamente niente di così sbilanciato da far andare il mezzo in testacoda.
                Tra l'altro ricordo di certo che pure a suo tempo in autoscuola l''istruttore ci disse ciò in merito alla differenza tra freni a disco e tamburo e ai rispettivi pregi/difetti.
                Ultima modifica di robi2000ts; 08-04-2010, 10:14.
                Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

appunto, la cosa è normale, però se è peggiorata parecchio ultimamente qualcosa che non và , forse c'è .....
                  usura paste e dischi?

Commenta

Oppure c'era sempre ma non ce se ne accorgeva e/o si ha una "confidenza" differente co i freni e si usano in modo differente rispetto a prima... Boh...
                    Se invece il peggioramento è un dato di fatto c'è da controllare tutto.
                    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

Sto operando...
                    X