Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

///World Brakes///^2 (seconda parte)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
    Hai fatto anche la fase di frenate a fondo da velocità media quasi fino a zero per dare una "cotta" all' impasto?, se non lo hai fatto, occhio al primo giro e non sarebbe male, fare un giro non tirato, tornare ai box ed aspettare che si raffreddino naturalmente (però sprechi un turno....)
    Yess.

    3 frenate da 150 a circa 10-20 km/h
    Basteranno?
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

    Commenta


    • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

      si, comunque il primo turno fallo un po' più blando di quello che arriveresti a fare e tieniti un tempo di raffreddamento tra un turno e l'altro di almeno un'ora.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        si, comunque il primo turno fallo un po' più blando di quello che arriveresti a fare e tieniti un tempo di raffreddamento tra un turno e l'altro di almeno un'ora.
        Umm...ok, grazie per i consigli.
        Il turno di domenica è di un ora, quindi ho tutto il tempo per fare qualche giro tranquillo senza spingere per vedere come si comporta, fare qualche giro spingendo un po' e prendermela comoda per far raffreddare.

        Cmq me la prenderò un po' comoda e vedrò di non forzare troppo
        Vespa GTS 250 i.e: 62000km
        Ex Punto Gt Rustica®
        Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

        "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
        "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

        Commenta


        • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

          Ecco...come non detto: mi sono fatto prendere la mano in un paio di staccate e alla fine ho forzato troppo

          Un ora di turno.
          Ho fatto qualche giro lasciando scaldare/raffreddare, senza cercare grosse staccatone.
          Poi ho iniziato a darci dentro e frenava davvero forte.
          Dopo mezz'ora però ha iniziato ad allungarsi la corsa del pedale.
          Prima bastavano pochissimi millimetri per frenare, poi ho iniziato a dover dare 1 pompata di "assestamento" e dalla seconda pompata iniziava a frenare meglio.
          Sempre peggio e ha iniziato a frenare sempre meno.
          Ho mollato facendo gli ultimi 3 giri con le 4 freccie e lasciando riposare freni e motore.
          Sono uscito e ho lasciato la macchina ferma circa 4 ore.
          Poi tornando a casa ho notato che non frenava più un cazzo
          La parte iniziale della corsa era inutile e la frenata era molto debole.
          Facendo una decina di km la situazione è migliorata e la frenata è diventata più consistente.
          Però mi rimane sempre la prima parte della corsa del pedale a vuoto

          P.S: le pastiglie forse erano troppo violente per i miei dischi originali.
          Ora sono tutti rigati
          Si vedono bene le righe e passandoci il dito le si sentono con l'unghia
          Vespa GTS 250 i.e: 62000km
          Ex Punto Gt Rustica®
          Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

          "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
          "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

          Commenta


          • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

            Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
            Ecco...come non detto: mi sono fatto prendere la mano in un paio di staccate e alla fine ho forzato troppo

            Un ora di turno.
            Ho fatto qualche giro lasciando scaldare/raffreddare, senza cercare grosse staccatone.
            Poi ho iniziato a darci dentro e frenava davvero forte.
            Dopo mezz'ora però ha iniziato ad allungarsi la corsa del pedale.
            Prima bastavano pochissimi millimetri per frenare, poi ho iniziato a dover dare 1 pompata di "assestamento" e dalla seconda pompata iniziava a frenare meglio.
            Sempre peggio e ha iniziato a frenare sempre meno.
            Ho mollato facendo gli ultimi 3 giri con le 4 freccie e lasciando riposare freni e motore.
            Sono uscito e ho lasciato la macchina ferma circa 4 ore.
            Poi tornando a casa ho notato che non frenava più un cazzo
            La parte iniziale della corsa era inutile e la frenata era molto debole.
            Facendo una decina di km la situazione è migliorata e la frenata è diventata più consistente.
            Però mi rimane sempre la prima parte della corsa del pedale a vuoto

            P.S: le pastiglie forse erano troppo violente per i miei dischi originali.
            Ora sono tutti rigati
            Si vedono bene le righe e passandoci il dito le si sentono con l'unghia
            Mi sa di si,hai le EBC rosse sia davanti che dietro ?


            Commenta


            • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

              forse è roba di liquido.
              è plausibile che solcando per bene i dischi le pasticche debbano fare "piu strada" per mordere, e forse si giustifica la prima parte di corsa quasi a vuoto, forse, ma è piu plausibile che liquido sia andato in vacca o che lo spurgo non sia stato fatto bene, se è stato fatto.

              comunque vale la massima che mi hanno sempre ricordato gli amici piu navigati: andare in pista con roba nuova, soprattutto freni = puttanata bestiale.
              E se lo dice il mazz...

              Commenta


              • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

                Anche a me sa tanto di problema di spurgo...

                I freni non erano nuovissimi: avevano su circa 500km, quindi erano rodati.
                Ebc red solo all'anteriore.
                Mo' sento il meccanico e vediamo che fare.
                Mal che vada cambio anche i dischi e siamo a posto
                Scritto con un dispositivo mobile
                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                Commenta


                • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

                  Probabile hai vetrizzato le pastiglie, specie se a freddo ora frenano davvero poco anche con pedale consistente.
                  Monza è terrificante sotto l'aspetto dell' accumulo di calore e forse in queste condizioni, ci vogliono pastiglie sportive sia davanti che dietro per bilanciare il tutto.
                  Fai controllare bene lo spurgo però, perchè nel mio caso la corsa si allunga leggermente a molto caldo, ma rimane tale e quale per il resto del turno (riferimento Franciacorta però).
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

                    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                    Probabile hai vetrizzato le pastiglie, specie se a freddo ora frenano davvero poco anche con pedale consistente.
                    Monza è terrificante sotto l'aspetto dell' accumulo di calore e forse in queste condizioni, ci vogliono pastiglie sportive sia davanti che dietro per bilanciare il tutto.
                    Fai controllare bene lo spurgo però, perchè nel mio caso la corsa si allunga leggermente a molto caldo, ma rimane tale e quale per il resto del turno (riferimento Franciacorta però).
                    Umm...secondo me invece sta volta sono riuscito a non vetrificarle
                    L'altra volta le avevo vetrificate e subito dopo 2 giri non frenavano più una mazza.

                    Sta volta invece ho martellato per mezz'ora (circa 10 giri) prima di accusare un calo.
                    Probabilmente ho aria nell'impianto.
                    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                    Ex Punto Gt Rustica®
                    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                    Commenta


                    • Re: ///World Brakes///^2 (seconda parte)

                      Aggiornamento:
                      Macchina lasciata ferma tutto il giorno.
                      Frena decisamente meglio ora!

                      La frenata è diventata "consistente" e pestando a fondo blocca bene, quindi le pastiglie sono ok per fortuna.

                      L'unica differenza è che mi è rimasto qualche millimetro di corsa a vuoto (ma moooolto meno di ieri) del pedale.
                      Diciamo che prima del turno avevo corsa nulla pari a zero, poi ho avuto il decadimento totale e praticamente andava giù tutto il pedale senza avere risposta, e oggi invece ho solo qualche millimetro.
                      In settimana proverò a fare un piccolo spurgo e vediamo come si comporta.

                      Il mio meccanico (che fa assistenza per un piccolo team di rally. Niente di speciale eh. Solo un paio di saxò gruppo N) ha detto che può capitare e capita spesso anche a loro di far "bollire" l'olio.
                      A loro capita nelle speciali lunghe con molta discesa.
                      Mi ha detto che la prossima volta devo lasciarla respirare un attimo e abbassare un po' il ritmo perchè cmq la macchina pesa "parecchio".
                      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                      Ex Punto Gt Rustica®
                      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X