salve a tutti! ho in previsione di sostituire il mio piccolo 900 cn un 1.2, ma mi è subito sorto il dubbio di come avrei potuto fermarmi, sapete se qualcuno di vostra conoscenza ha gia messo i dischi al postariore?
beh.....se monti dei dischi al posteriore è difficile che ti fermerai....come ben sai, in fase di frenata, il peso dell'auto si sposta tutto sulle ruote anteriori e frenando "meglio" le posteriori, otterrai come unico effetto un bel pattinamento, che (magari in curva) potrebbe non essere tanto utile, anzi....a parte il blablabla, io ti consiglierei di girare un pò di demolizioni e recuperarti un bell'impianto frenante da qualche lancia y, bravo, brava, marea....ti trapianti così:
-dischi (mettili nuovi)
-pastiglie (mettile nuove)
-pinze
-tamburi....se sei anche bravo a smanettare, nulla ti vieta di infilarti in auto tutto l'impianto comprensivo anche di pompa, servofreno e ripartitore di frenata....ah, quando sceglierai il tuo impianto frenante, ricorda che hai su dei cerchi da 13, per cui, assicurati prima, che l'auto che andrai a smontare, abbia dei dischi abbastanza piccoli da stare nei tuoi cerchi...
p.s. ora che ci penso, credo che il massimo che puoi montare siano dischi da 245mm in luogo dei tuoi 227....il risultato massimo che potrai ottenere sarebbe:
-impianto frenante anteriore con dischi maggiorati e sistema Bendix (più efficiente del tuo originale, che dovrebbe essere un Girling)
-pompa, servofreno e ripartitore sicuramente più efficaci dei tuoi originali...
grazie mille!!!! ma i dischi di una semplica punto 55 nn dovrebbero essere gia più grandi dei miei?
No..sono identici ai tuoi
(240mm di diametro, pieni, 11 mm di spessore).
Avevo letto sul vecchio forum del clubcento che si dovrebbe (condizionale d'obbligo) anche l'impianto anteriore di un sacco di fiat con disci pieni da 12mm spessore 257mm di diametro, ma sarebbe da verificare (probabilmente dipende molto da che cerchi monti).
Se vuoi andare sul sicuro, puoi anche cercare in demolizione una panda 4x4 1.2 nuovo modello (la multijet ha i dischi piu' grandi).
Prendi tutto da questa panda (anteriore 240mm di diametro, 20mm di spessore, autoventilanti, e non hai nemmeno bisogno del distanziale da 6mm, che invece avresti bisogno se prendi pinze e dischi anteriori della uno turbo).
Il posteriore ha dischi da 240mm di diametro, pieni, 11mm di spessore.....sono esattamente gli stessi che monti adesso all'anteriore).
ho tutto a casa e sono in procinto di trapiantare dei dischi al posteriore al posto dei tamburi...
e fino ad ora ho incontrato un pochino di difficoltà.., visto che voglio farmi il lavoro da solo....
cmq è una cosa fattibile... e per ridurre il pattinamento basta anche trapiantare il ripartitore di frenata!
Nn conta quanto stai vicino alla tua macchina conta quanto la fai correre.... KIKKO9006 FAN'S CLUB
salve!
sapete se montano i dischi da 257 autoventilati e le rispettive pinze sulla 600?
siccome mi ritrovo tutto già in mio possesso,preso da una stilo, potrei farci un pensierino se sono compatibili
Commenta