annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gioco eccessivo semiassi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gioco eccessivo semiassi

Ciao a tutti, da qualche tempo la mia 145 ha iniziato a stattonare sopratutto in fase di rilascio oppure al momento in cui ridò gas (a bassa velocità).
    Avendo da poco sostituito i freni avevo l'auto sollevata sul crick e ho notato che il semiasse ha un certo gioco che sicuramente provoca gli strattoni.
    Quale potrebbe esserne la causa e i rimedi? Sono appena stato dal meccanico ma mi ha detto che una macchina di 10 anni lo deve fare!
    Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Re: Gioco eccessivo semiassi

Sei sicuro che siano i semiassi e non sia un problema di motore? La tua e' diesel o benzina? Come lo hai verificato il gioco dei semiassi?

Commenta

Oddio non sono sicuro se gli strattoni sono provocati dal gioco o magari ne sono solo accentuati. Ma non penso sia un problema di motore perchè mentre si presentano questi strattoni il motore gira liscio, non ha sussulti, per questo pensavo fosse qualcosa a livello di sospensioni/trasmissione.
      L'auto è un benzina twin spark, il gioco l'ho notato mentre sostituivo i freni, prendendo il disco e muovendolo avanti e dietro ho visto che si muoveva tutto il semiasse di qualche grado, a marcia inserita.
      I silent block sembrano ancora buoni, la cuffia lato mozzo perde un po di grasso ma è integra e l'ammortizzatore sembra perdere un pò. Qualcuno mi ha suggerito anche il parastrappi della frizione, potrebbe essere?

Commenta

Credo che il gioco che hai notato sia normale.

Commenta

Potrebbero essere anche i trapezi o le testine di sterzo.

Se fossero i trapezi dovresti sentire dei 'colpi' quando prendi delle buche anche a bassa velocità.

Se fosse una o 2 testine un continuo rumorino sotto i piedi e quindi vicino la ruota in causa a marcia costante, quando viaggi con un filo di gas.
          E muovendo il disco 'dentro fuori' dovrebbe avere un pò di lasco.

Ma tu senti dei rumori sotto la macchina o che strattona in accelerazione / marcia costante?

Commenta

Colpi sulle buche non ne sento, stamattina ad esempio ero in una strada del centro (con sanpietrini e buche), ero uscito da un parcheggio e andavo di prima a circa 2000 2500 giri, ho lasciato l'acceleratore e ha iniziato a strattonare, si sentiva un rumore in corrispondenza degli strattoni tipo Tata-Tata-Tata (penso che sia il contraccolpo dei semiassi, è lo stesso rumore che ho sentito quando ho ruotato il semiasse manualmente), dopo se freno oppure do un filo di gas torna regolare.
            Rumori costanti non ne fa, la macchina viaggia regolare, il difetto lo fa solamente a basse velocità con marce basse, già con la quarta o con velocità superiori a 60 non è più avvertibile.

Commenta

Sto operando...
            X