annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[URGENTE] !!!!Problemi dopo montaggio ammo...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [URGENTE] !!!!Problemi dopo montaggio ammo...

Da qualche settimana ho montato dei KYB(kayaba) a gas in sostituzione degli originali...modello exel G quindi simili agli originali.

Dopo qualche giorno č nato un problema:

[G]praticamente in qualsiasi dosso che prendo anche piccolo e anche a 10km/h sento un "stock" provenire dalla ruota destra anteriore.
    questo rumore lo sento anche in trazione,ovvero se accelero abbastanza velocemente da fermo e quando freno.[/G]

Ricordo che al momento del montaggio degli ammo,il cuscinetto dell'ammo destro era un po usurato,ma lo abbiamo montato lo stesso in quanro sprovvisti del ricambio.

Ho fatto verificare dal meccanico testine,cuscinetti,ecc e sembra tutto ok.

ho fatto fare la prova degli ammo(montati sulla leon,quindi non da smontati)in un centro revisioni dove hanno un macchinario che testa le sospensioni:risultato gl iammo lavorano bene e sono ok. [SM=x53428]

ho fatto fare anche la prova su un ponte particolare che prova a verifcare se ci sono giochi..sembrava tutto ok.

Ma il tipo ha detto che secondo lui č il tampone del trapezio,che a vederlo non sembra in buono stato.(ma il meccanico ha detto di essere sicuro che non sia quello il problema,in quanto tale tampone dovrebbe essere squarciato per sentire qualche rumore).

[G]ora potrebbero essere:
    ammortizzatori?
    cuscinetto ammortizzatori?
    tampone del trapezio?
    silent block?[/G]

secondo un meccanico č un problema di trapezio,secondo un altro di ammortizzatore..

Io non so cosa fare dato che solo smontando e cercando di vedere cos'č partono 150€ di lavoro...e non č detto che smontando si trovi il problema.

se fosse l'ammo difettoso sono costretto a prenderne un altro nuovo,perchč smontando quello difettoso(sempre che lo sia)dovrei poi mandarlo alla kayaba o dove l'ho preso,farlo verificare ecc e quindi rimarrei senza macchina per minimo 15gg. [SM=x53470]

martedi torno dal meccanico e stavolta smontiamo di nuovo e cambiamo:

cuscinetti
    tamponi trapezio

sperando di risolvere...oppure si prova a montare l'ammo di destra nella parte sinistra per vedere cosa succede,ma non so se sono interscabiabili o meno,[G]qualcuno lo sa[/G]?

questo č lo schema di una golf,penso sia uguale al nostro..cosa consigliate??

Ultima modifica di nic85; 15-11-2011, 21:30.

Re: [URGENTE] !!!!Problemi dopo montaggio ammo...

fa' lo stesso difetto anche molleggiando a mano ? con la ruota alzata, ha gioco ?
    potrebbe essere stato rimontato male,
    (sarebbe anche da ricontrollare anche i serraggi dei bulloni)
    oppure e' l'ammortizzatore rovinato.
    In accelerazione e rilascio indica piu' di tutto un problema di gioco del trapezio.
    se invece fa' difetto solo su piccoli dossi, allora e' piu' facile l'ammortizzatore.
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

Commenta

lo fa sia sui piccoli dossi che in partenze da fermo e frenate...

mah io spero che abbiano montato tutto correttamente,poi tutto puo' essere..

martedi vado in officina e smonto tutto,cambio cuscinetti ammo,tamponi trapezio e forse gommini barra stabilizzatrice. speriamo...andare a tentativi buttando via soldi

a mano non lo fa...con la ruota alzata SEMBRA ci sia un minimo di gioco in piu della parte sinistra, ma magari č tutta soggezione.
      Ultima modifica di nic85; 15-11-2011, 22:15.

Commenta

ho trovato una persona con un problema simile e i responsabili erano i gommini della barra stabilizzatrice

http://www.motortribe.it/community/f...zzatrice-8309/

solo che in trazione e lui non faceva rumore..boh.

Commenta

dalla mia esperienza, su ammortizzatori molto sollecitati, talvolta prende gioco il perno dello stantuffo e la valvola. (ma se sono nuovi puo' essere un difetto di fabbrica)
          anche le biellette antirollio possono dare un difetto simile, ma molto meno intenso.

Commenta

insomma sono tante le varianti che devo andare per tentativi...sperando di azzeccare il colpevole il prima possibile.

grazie per i consigli...

Commenta

sinceramente, se non si riesce a capire dal vivo, figuriamoci via forum.
              sarebbe da vedere e provare, prova a cambiare meccanico, se e' capace risolve
              subito e costa poco. inutile cabiare parti a tentativi....
              per esperienza mia, il rumore delle sospensioni, puo' essere dato da molti fattori.
              qualsiasi parte che ha preso gioco, e talvolta anche il semiasse.
              ti dico... giochi del triangolo inferiore e gommini, vanno verificati, e se sono rovintati si cambiano, sia che fanno rumore o no.
              un difetto classico delle vecchie psa e simili erano le biellette della barra antirollio, dove il grasso dello snodo sferico si seccava e facevano rumore.
              altri difetti erano nelle valvole degli ammortizzatori ad olio. (rumorosi sulle buche)
              Ultima modifica di Supercharged; 15-11-2011, 22:55.

Commenta

io penso che la prima cosa da fare č smontare e provare a montare l'ammo destro a sinistra e vedere cosa succede.

Quello che non so č se sti ammo si possono invertire tra destra e sinistra...le molle penso di si(eibach pro kit)

Commenta

Potrebbe essere anche la bielletta della barra stabilizzatrice?

Commenta

quasi tutti gli ammortizzatori anteriori sono differenti fra' sx e dx
                    (se hanno codici ricambio diversi, non si possono scambiare)
                    Su molti tipi di sospensione (non tutte) le biellette antirollio si possono staccare.
                    oppure prova a rimontare l'ammortizzatore vecchio.

In genere per smontare l'ammortizzatore, c'e' da lavorare con il martello,
                    e addirittura alcuni tipi non escono se non si smonta anche il mozzo.
                    allora e' facile forzare i bracci e rovinare qualcosa, tipo silent block o simile.

e diciamo ancora, che i ricambi non originali, sono una lotteria...
                    magari sono stati gia' provati, e restituti al ricambista perche' difettosi (a me' mi e' gia' successo troppe volte !!! )

Commenta

Sto operando...
                    X