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Assetto e freni 75 turbo

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  • Assetto e freni 75 turbo

    Ciao a tutti, vorrei migliorare l'assetto della 75 cosa consigliate? Non vorrei spendere troppo, pensavo solo gli ammo (quali? nn mi interessa della scomodità, per cui sbizzarritevi) e le molle posteriori perchè davanti è un casino visto che ci sono le barre antirollio ... grazzie Per quanto riguarda i freni, consigli, esperienze, etc sono benvenuti! Ma i freni li farò più in là

  • #2
    Re: Assetto e freni 75 turbo

    mah già che smonti tutto per gli ammo nuovi io cambierei pure le molle.....perchè comunque le devi smontà


    io ti consiglio koni sport come ammortizzatori, ma costicchiano nuovi....per quanto riguarda i freni, vuoi potenziare l'impianto oppure vuoi solo cambiare i dischi e le paste con qualcosa di meglio?

    -Toyota ZZT231 powered by Koni, H&R, HEL, Motul, Ferodo, Yokohama

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    • #3
      Re: Assetto e freni 75 turbo

      Quoto i koni, li ha un mio amico con la stessa auto ed è molto contento.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

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      • #4
        Re: Assetto e freni 75 turbo

        Per quanto riguarda gli ammortizzatori io sulla 75 ho provato sia i bilstein che i koni (regolabili gialli) e ti posso dire che tra i 2 sono molto differenti. I bilstein sono molto più duri, senti com'è fatta la strada, molto piacevole su strade ben messe, ma aimè sulle buche sono mooolto secchi sopratutto all'anteriore e la cosa può diventare molto fastidiosa se hai una gomma con la spalla rigida. Io li avevo con le yokohama 205 50 15 e quando prendevo le buche sentivo il cruscotto che piangeva.
        Poi sono passato ai koni all'anteriore e devo dire che le buche li assorbono molto bene ma nella guida li ho trovati meno performanti rispetto ai bilstein.
        Detto ciò sta a te decidere, se da tè le strade sono messe bene e hai gomme con spalla morbida io metterei bilstein, strade brutte e spalla rigida koni.
        Discorso molle, secondo mè andrebbero messe molto piu dure dell'originale, ma se non cambi le barre anteriori ti ritroveresti con l'assetto sbilanciato, quindi cercati qualcosa di leggermente piu rigido delle ori, purtroppo non posso consigliarti sulle marche perchè non le ho provate e non ne conosco i carichi (kg/cm).
        Discorso freni, le pastiglie "standard" su questa macchina fanno c****e e non frenano, se ne monti un tipo sportivo comincia a frenare, io monto le EBC verdi(all'anteriore), e a parte le prime frenate quando sono ancora fredde (attenzione perchè si rischia il tamponamento) una volta scaldate frena bene.L'unico calo di prestazioni l'ho avuto solo in discesa in montagna con tornanti ravvicinati. Ho provato anche a montarle dietro ma non ho sentito nessun miglioramento.
        Spero di averti tolto qualche dubbio
        ciao

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        • #5
          Re: Assetto e freni 75 turbo

          approfitto x chiedere all'utente sopra di me: ma caspita, le verdi dovrebbero sì essere meno resistenti al fading rispetto ad esempio alle rosse (ma più di una originale), però essere pronte sin da subito come le paste stradali normali... stando a quel che dici non fan nè l'uno nè l'altro
          "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

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          • #6
            Re: Assetto e freni 75 turbo

            Il problema nasce dal fatto che la 75 non ha un grandissimo impianto frenante di serie, solo con pastiglie sportive, non si risolve tutto...
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

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            • #7
              Re: Assetto e freni 75 turbo

              Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
              approfitto x chiedere all'utente sopra di me: ma caspita, le verdi dovrebbero sì essere meno resistenti al fading rispetto ad esempio alle rosse (ma più di una originale), però essere pronte sin da subito come le paste stradali normali... stando a quel che dici non fan nè l'uno nè l'altro
              Confermo quello che dice 320i s, ma devo correggere te Sunburn; tu dici che non fa ne uno ne l'altro però io ho detto che sono si meno pronte a freddo, ma non ho detto che che sono meno resistenti al fading rispetto le originali, anzi, ho detto "L'unico calo di prestazioni l'ho avuto solo in discesa in montagna con tornanti ravvicinati." che è una situazione un pò estrema che avrebbe messo in crisi la paste originali molto prima.

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              • #8
                Re: Assetto e freni 75 turbo

                non è un caso che hanno avuto un calo nell'uso intenso in montagna, infatti c'è chi in pista ha letteralmente sbriciolato le ebc green......vanno bene per uso stradale e senza esagerare

                -Toyota ZZT231 powered by Koni, H&R, HEL, Motul, Ferodo, Yokohama

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                • #9
                  Re: Assetto e freni 75 turbo

                  Originariamente inviato da paolobittarace Visualizza il messaggio
                  Confermo quello che dice 320i s, ma devo correggere te Sunburn; tu dici che non fa ne uno ne l'altro però io ho detto che sono si meno pronte a freddo, ma non ho detto che che sono meno resistenti al fading rispetto le originali, anzi, ho detto "L'unico calo di prestazioni l'ho avuto solo in discesa in montagna con tornanti ravvicinati." che è una situazione un pò estrema che avrebbe messo in crisi la paste originali molto prima.
                  ok ho capito meglio ora... quindi combinando con quanto detto da 320i S con un impianto "adeguato" le verdi resistono cmq di più al fading di una pasta normale oem, ma non adatte x molteplici giri in piste gravose
                  Ultima modifica di Sunburn; 07-02-2012, 22:38.
                  "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

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                  • #10
                    Re: Assetto e freni 75 turbo

                    Detta schiettamente, andare in pista con le green, a meno di non avere un impianto davvero sovradimensionato o pesi piuma, è come andare a correre con le ciabatte....si va...ma non è assolutamente l'equipaggiamento più indicato...
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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