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Irrigidire auto

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  • Irrigidire auto

    Salve gente! Vorrei qualche consiglio per irrigidire la macchina, soprattutto in curva e anche quando vado dritto normalmente... Ho gia montato l'assetto eiabch b12 con molle -3 eibach, ma la vorrei ancora piu rigida e ridurre a 0 quasi il rollio soprattutto. Alcuni mi hanno consigliato di mettere un'latra barra al posto di quella di serie sotto l'auto piu rigida... che altro potrei fare?
    Ultima modifica di XSilentX; 29-04-2012, 20:15.
    Opel Corsa VXR Arctic Edition

  • #2
    Re: Irrigidire auto

    Ciao XSX...il primo passo per ridurre il rollio l'hai già fatto abbassando la macchina.Il rollio è un movimento oscillatorio attorno all'asse longitudinale del veicolo che si viene a creare quando le sospensioni non lavorano allo stesso modo fra il lato sx e il dx....come avviene in curva.Più il centro di gravità e il centro di rollio sono vicini (e nella quasi totalità dei casi il centro di gravità è sempre più alto del centro di rollio) più questo fenomeno si attenua,quindi una prima soluzione per diminuirlo è come hai fatto tu è abbassare la macchina...un'altra soluzione è montare molle più dure e ammortizzatori regolabili.Ovviamente però ci perdi in comfort...ma se questo non ti interessa.....
    La sostituzione della barra stabilizzatrice come ti hanno consigliato può essere una ottima soluzione ma c'è da approfondire un paio di cose.....
    A meno che non si abbiano conoscienze specifiche è bene far sostituire la barra d'origine con un kit specifico per la propria auto magari proprio della Eibach (Anti-Roll-Kit) e non buttarsi in soluzioni fai da te.Primo,i punti d'attacco della barra hanno una importanza basilare per il suo buon funzionamento....poi c'è da dire che per ottenere una barra anti-rollio più rigida (per via del fatto che non può essere dritta) si deve salire di diametro e questo impone una revisione dei punti di fissaggio,dei silent-blocs (se mai dovrai cambiarli ti consiglio i Powerflex) ed eventualmente prevedere dei rinforzi.E' vero comunque che più la barra sarà rigida più il veicolo sarà incollato a terra tipo kart ma le reazioni al limite sempre più violente.Per lo stesso motivo (e anche per questo è importante comprare kit specifici) è molto importante rispettare l'equilibrio anteriore-posteriore ovvero qualora si modifichi la barra stab. anteriore è d'obbligo assicurarsi che l'insieme barra ant. e barra post. resti omogeneo altrimenti il comportamento dell'auto potrebbe risultare completamente stravolto.
    Ti parlerei anche della barra duomi ma ci sono cose più importanti...............la pizzeria "Da Enza" sull'Aurelia c'è ancora??
    Ciao.
    Ultima modifica di Da Ec; 30-04-2012, 20:58.
    "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

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    • #3
      Re: Irrigidire auto

      Originariamente inviato da Da Ec Visualizza il messaggio
      Ciao XSX...il primo passo per ridurre il rollio l'hai già fatto abbassando la macchina.Il rollio è un movimento oscillatorio attorno all'asse longitudinale del veicolo che si viene a creare quando le sospensioni non lavorano allo stesso modo fra il lato sx e il dx....come avviene in curva.Più il centro di gravità e il centro di rollio sono vicini (e nella quasi totalità dei casi il centro di gravità è sempre più alto del centro di rollio) più questo fenomeno si attenua,quindi una prima soluzione per diminuirlo è come hai fatto tu è abbassare la macchina...un'altra soluzione è montare molle più dure e ammortizzatori regolabili.Ovviamente però ci perdi in comfort...ma se questo non ti interessa.....
      La sostituzione della barra stabilizzatrice come ti hanno consigliato può essere una ottima soluzione ma c'è da approfondire un paio di cose.....
      A meno che non si abbiano conoscienze specifiche è bene far sostituire la barra d'origine con un kit specifico per la propria auto magari proprio della Eibach (Anti-Roll-Kit) e non buttarsi in soluzioni fai da te.Primo,i punti d'attacco della barra hanno una importanza basilare per il suo buon funzionamento....poi c'è da dire che per ottenere una barra anti-rollio più rigida (per via del fatto che non può essere dritta) si deve salire di diametro e questo impone una revisione dei punti di fissaggio,dei silent-blocs (se mai dovrai cambiarli ti consiglio i Powerflex) ed eventualmente prevedere dei rinforzi.E' vero comunque che più la barra sarà rigida più il veicolo sarà incollato a terra tipo kart ma le reazioni al limite sempre più violente.Per lo stesso motivo (e anche per questo è importante comprare kit specifici) è molto importante rispettare l'equilibrio anteriore-posteriore ovvero qualora si modifichi la barra stab. anteriore è d'obbligo assicurarsi che l'insieme barra ant. e barra post. resti omogeneo altrimenti il comportamento dell'auto potrebbe risultare completamente stravolto.
      Ti parlerei anche della barra duomi ma ci sono cose più importanti...............la pizzeria "Da Enza" sull'Aurelia c'è ancora??
      Ciao.
      Grazie della esauriente spiegazione! Si si c'è ancora la pizzeria
      Io ho visto che tutti la montano e dicono che l'auto migliora, il punto e che non so se posso cambiarla anche dietro sulla corsa! PEr ora non voglio cambiare molle che ho appena messo le eibach- 30 mm quindi avevo optato per la barra (scara73) questo èp il link

      http://www.corsaclub.it/forum/viewto...preciso#p28160

      Quello che vorrei fare e sostituirla con questa cambiando i bulloni. Che ne pensi? Non so però se posso fare lo stesso sul posteriore... Anche perchè vorrei rendere il volante piu preciso e sensibile
      Opel Corsa VXR Arctic Edition

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      • #4
        Re: Irrigidire auto

        Penso che faresti bene a cambiarla.Il fatto che questa barra sia più rigida dell'originale (il giusto...quello che serve per una guida sportiva quotidiana) sia dovuto all'uso di un acciaio leggermente più spesso.Questo significa che le dimensioni o meglio il diametro restano uguali...tant'è che la monti semplicemente al posto dell'originale senza modifiche...il che non ti obbliga (ammesso che si possa fare) a sostituire quella posteriore...e poi hai già l'assetto che gioca a tuo favore.
        Così per curiosità potresti chiedere a qualche rivenditore maggiori info sui kit anti rollio Eibach o similari... come sono composti,se puoi fare tu i lavori ecc....
        Pneus2Racing di Chiavari Tel. 0185.310593 o ricambituning.it
        Comunque ho letto qualche altro tuo post.......l'assetto si vede fidati e la macchina è bellissima ....complimenti.
        "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

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        • #5
          Re: Irrigidire auto

          Originariamente inviato da Da Ec Visualizza il messaggio
          Penso che faresti bene a cambiarla.Il fatto che questa barra sia più rigida dell'originale (il giusto...quello che serve per una guida sportiva quotidiana) sia dovuto all'uso di un acciaio leggermente più spesso.Questo significa che le dimensioni o meglio il diametro restano uguali...tant'è che la monti semplicemente al posto dell'originale senza modifiche...il che non ti obbliga (ammesso che si possa fare) a sostituire quella posteriore...e poi hai già l'assetto che gioca a tuo favore.
          Così per curiosità potresti chiedere a qualche rivenditore maggiori info sui kit anti rollio Eibach o similari... come sono composti,se puoi fare tu i lavori ecc....
          Pneus2Racing di Chiavari Tel. 0185.310593 o ricambituning.it
          Comunque ho letto qualche altro tuo post.......l'assetto si vede fidati e la macchina è bellissima ....complimenti.
          Praticamente mi ha detto che dietro non la posso montare sulla corsa La monterò solo davanti e poi ho un assetto come si deve che scenderà ancora di quasi 1 cm e quindi a qual punto sarà perfetta, anche se me la aspettavo piu rigida! Si mi informo per sapere di qualche barra per irrigidire il posteriore o qualcosa del genere Anche perchè fra poco metto i distanziali a 16 mm e alcuni dicono che ammorbidiscono allungando il braccio di leva ma non so se 16 mm li senti...
          Grazie per i complimenti per l'auto! Qui ho messo alcune foto di come era prima e tutte le modifiche che ho fatto ( almeno le piu imp)

          http://www.elaborare.info/forum/vbul...05187&page=234

          Se ora tornassi indietro credo che monterei il ta-technix a ghiera con un minimo di -3 ad un massimo di -6. non lo ho preso solo perchè molti mi hanno detto che perde pressione agli steli col tempo e che non c'è la guaina fra le spire delle molle che la proteggono e evitano che faccia rumori... è molto rigido però tanto che in curva tende a saltellare sulle asperità... per questo ho desistito e ho preso il miglior assetto fisso che potessi trovare in questa categoria. E' ottimo ma me lo aspettavo piu duro, la trovo ancora troppo morbida...
          Opel Corsa VXR Arctic Edition

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          • #6
            Re: Irrigidire auto

            Molto bene.....
            si effettivamente 16mm non dovrebbero darti fastidi io sulla clio li avevo da 20 e non ho mai aviuto problemi.......

            ciao.
            "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

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            • #7
              Re: Irrigidire auto

              Originariamente inviato da XSilentX Visualizza il messaggio
              Salve gente! Vorrei qualche consiglio per irrigidire la macchina, soprattutto in curva e anche quando vado dritto normalmente... Ho gia montato l'assetto eiabch b12 con molle -3 eibach, ma la vorrei ancora piu rigida e ridurre a 0 quasi il rollio soprattutto. Alcuni mi hanno consigliato di mettere un'latra barra al posto di quella di serie sotto l'auto piu rigida... che altro potrei fare?
              invece di montare gli eibach, potevi mettere direttamente una sospensione regolabile sia in altezza che in durezza.... ora sarebbe bastato ruotare la rotellina della durezza oppure avviare le ghiere di precarico delle molle.

              Le altre soluzioni "ripiega" io te le sconsiglio.

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              • #8
                Re: Irrigidire auto

                Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
                invece di montare gli eibach, potevi mettere direttamente una sospensione regolabile sia in altezza che in durezza.... ora sarebbe bastato ruotare la rotellina della durezza oppure avviare le ghiere di precarico delle molle.

                Le altre soluzioni "ripiega" io te le sconsiglio.
                Quali sono le soluzione di ripiega?
                Opel Corsa VXR Arctic Edition

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                • #9
                  Re: Irrigidire auto

                  Forse intendeva di "ripiego"....nel senso che per ottenere i risultati che vuoi tu, la barra anti rollio passa in secondo piano rispetto ad un ottimo assetto.
                  Non ha tutti i torti ma di sicuro non fai male a provare...anzi fammi poi sapere se le cose migliorano o no....
                  Ultima modifica di Da Ec; 02-05-2012, 16:42.
                  "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

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                  • #10
                    Re: Irrigidire auto

                    Originariamente inviato da Da Ec Visualizza il messaggio
                    Forse intendeva di "ripiego"....nel senso che per ottenere i risultati che vuoi tu, la barra anti rollio passa in secondo piano rispetto ad un ottimo assetto.
                    Non ha tutti i torti ma di sicuro non fai male a provare...anzi fammi poi sapere se le cose migliorano o no....
                    Si ho capito La ho ordinata e dovrebbe arrivarmi sett prox, ti saprò dire
                    Si lo so che vanno in secondo piano ma pensavo già di avere un ottimo assetto stradale
                    Opel Corsa VXR Arctic Edition

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