Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

barra duomi si o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • barra duomi si o no?

    ho fatto questa domanda in un'altra stanza del foruma ma penso sia questo il posto giousto dove poterla rifare e ricevere qualke risposta..
    ho una bmw 330 xd e vorrei mettere una barra duomi sia x una questione di maggiore stabilita e x rendere la macchina più rigida e poi anche x un minimo di estetica nel vano motore.. cosa mi consigliate pro e contro di questa mia eventuale scelta? grazie a tutti anticipatamente

  • #2
    Re: barra duomi si o no?

    Sinceramente io monterei prima un buon set di molle e ammortizzatori,più validi della barra duomi e decisamente meno contestabili.
    Tornando alla barra,da quanto mi risulta i 2 grandi svantaggi sono il rischio di maggiori danni alla vettura in caso di urto laterale(se ricevi un colpo ad esempio sul lato sx,mediante la barra deformerà probabilmente anche la parte dx) e il rischio di ritiro libretto in caso di controllo.Su questo ultimo punto sicuramente ci sarà qualcuno che dirà che è legale e che c'è chi ha fatto ricorso e vinto...La realtà e che va a fortuna e che se becchi quello poco informato ti manda comunque in revisione straordinaria...
    ---------------------------------------------------


    ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

    Commenta


    • #3
      Re: barra duomi si o no?

      la barra se bullonata non dà problemi invece se saldata si ma comunque se trovi quello poco informato ti ritira comunque il libretto
      per la perfomance: io la montavo e nelle curve era + stabile
      però meglio un buon assetto

      Commenta


      • #4
        Re: barra duomi si o no?

        qualcosa migliora sulla rigidità del telaio e vai diciamo ad irrobustire maggiormente la zona duomi......certo, meglio un assetto studiato con molle ed ammortizzatori!!!!

        anche se qualcosa le barre fanno
        LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

        ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

        IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

        BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

        Commenta


        • #5
          Re: barra duomi si o no?

          Io la barra duomi la monterei in seguito al montaggio di un assetto... La vedo come un di più! Prima molle e ammortizzatori
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #6
            Re: barra duomi si o no?

            La barra duomi è un irrobustimento del telaio, non migliora le prestazioni, è il telaio che migliora se con la barra duomi aumenta la rigidità nel utilizzo di prima, se il telaio è già rigido, con la duomi non cambia nulla.

            BMW prevede la duomi in caso di cerchi di grande diametro con gomme a spalla molto bassa, per cui è omologata dalla casa a prescindere da tutto il resto.
            Infatti se la si compra in un secondo momento, non viene dato alcun foglio di omologazione/nulla osta aggiuntivo.

            Il 330xd ha un avantreno maggiormente caricato per via della trazione aggiuntiva e credo che la duomi abbia senso montarla per migliorare il telaio, più che una 330d standard a parità di cerchi, gomme ed assetto.
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #7
              Re: barra duomi si o no?

              ma se uno compra un auto con barra duomi mica gli sul libretto cè scritto? penso di no

              Commenta


              • #8
                Re: barra duomi si o no?

                No, come moltissime altre cose (le dimensioni dei freni non ci sono per esempio).
                Sul libretto c'è il numero di omologazione, questo numero riporta in motorizzazione, TUTTO quello che è montato o è possibile montare su quel veicolo.
                Se su quel fascicolo non è prevista la barra duomi, non è possibile montarla, se non facendola trascrivere a parte sul libretto del veicolo interessato.
                Nel mio caso, la duomi la montano di serie, se l'auto è ordinata con i cerchi da 19", ma è impensabile che esista un fascicolo in motorizzazione per ogni veicolo venduto, ce n'è uno unico (che al massimo viene aggiornato) che prevede la barra duomi.

                Sul libretto sono riportati solo alcune voci (come le misure delle gomme e tipo), per il controllo più rapido e per dare indicazioni anche agli addetti al settore cosa è possibile o meno montare, senza dover andare a vedere il fascicolo di omologazione.
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #9
                  Re: barra duomi si o no?

                  il problema è nato perchè una persona ha vinto in cassazione perchè aveva montato una barra duomi non saldata sull'auto e gli avevano fatto la multa.
                  Allora tutti hanno pensato che era legale e quindi tutti l'hanno montata e si sono stampati il ricorso in cassazione,così in caso uno venisse fermato faceva vedere questo ricorso vinto e non gli faceva la multa.
                  questa cosa l'ho fatta pure io,però un giorno mi hanno fermato e mi hanno vista la barra duomi,allora io gli ho detto che è omologata e gli ho fatto vedere il foglietto con il caso del ricorso in cassazione,allora il poliziotto ha detto,per noi questa cosa non è legale,facciamo così,visto che sei tanto convinto di essere nel giusto,io ti faccio la multa ecc ecc,e poi se hai ragione fai ricorso e vinci,poi alla fine mi ha lasciato andare ma l'ho tolta subito.
                  quindi da questo si deduce che siccome c'è poca informazione su questa barra e sopratutto non è chiara la legge,quando vieni fermato può essere che ti fanno la multa come no,ma è sempre un rischio che corri

                  Commenta


                  • #10
                    Re: barra duomi si o no?

                    Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                    il problema è nato perchè una persona ha vinto in cassazione perchè aveva montato una barra duomi non saldata sull'auto e gli avevano fatto la multa.
                    Allora tutti hanno pensato che era legale e quindi tutti l'hanno montata e si sono stampati il ricorso in cassazione,così in caso uno venisse fermato faceva vedere questo ricorso vinto e non gli faceva la multa.
                    questa cosa l'ho fatta pure io,però un giorno mi hanno fermato e mi hanno vista la barra duomi,allora io gli ho detto che è omologata e gli ho fatto vedere il foglietto con il caso del ricorso in cassazione,allora il poliziotto ha detto,per noi questa cosa non è legale,facciamo così,visto che sei tanto convinto di essere nel giusto,io ti faccio la multa ecc ecc,e poi se hai ragione fai ricorso e vinci,poi alla fine mi ha lasciato andare ma l'ho tolta subito.
                    quindi da questo si deduce che siccome c'è poca informazione su questa barra e sopratutto non è chiara la legge,quando vieni fermato può essere che ti fanno la multa come no,ma è sempre un rischio che corri
                    Se non erro un carabiniere che ti dice una cosa simile non è nel torto, peggio...
                    E' come se tu gli fai vedere l'omologazione dei vetri scuri e lui ti dice che non è valida, oppure ti fa la multa perchè "secondo lui" quelle gomme non sono omologate.
                    Si chiama abuso d'atti d'ufficio, ossia abusano del loro potere ignorando le prove che tu gli presenti.


                    Commenta

                    Sto operando...
                    X