Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dischi che si ovalizzano di continuo!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

    ...ragazzi..no, scannare l'auto coi freni nuovi no..l'ho presa io appena montati e primo io a girarci...l'unica che mi viene in mente è il discorso perni ruota...
    oppure sti dischi brembo (ricordo non sono i serie oro) fanno pena in questa versione...
    ...follow me...if you can!!!
    Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

    Commenta


    • #32
      Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

      Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
      Gli errori di cui parlo sono appunto il mancato serraggio tramite dinamometrica oppure con un serraggio troppo alto o troppo basso. Ho avuto modo di constatarlo di persona. Cambiato meccanico e cambiati nuovamente i dischi (sempre stessa marca e modello) ed il problema è sparito.
      Scritto con un dispositivo mobile

      Originariamente inviato da Romba j Visualizza il messaggio
      Bulloni ruota tirati diversamente,io li tiro sempre a casa con la dinamometrica,i dischi li ho cambiati un mese fa da solo con le coppie di serraggio che indica mamma ww,con gli originali ho fatto 203000 km senza problemi e senza la minima vibrazione(considera che abito in montagna e li visti fumare tutti e 4 da quanto avevano scaldato dopo una tirata di 10 km in discesa).
      Scritto con un dispositivo mobile

      Anche io abito in montagna e su 15 auto che ho no ho mai tarato con la dinamometrica. Mai avuta una vibrazione in vita mia.
      Mio padre meccanico sono 40 anni che stringe senza dinamomentrica e non ha mai avuto un problema del genere con nessun cliente.

      L'unica auto che ha avuto questo problema èra un peugeot che ha cambiato 3 meccanici senza mai risolvere. alla fine nel suo caso specifico èra colpa dei cerchi.

      Commenta


      • #33
        Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

        Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggio
        ...ragazzi..no, scannare l'auto coi freni nuovi no..l'ho presa io appena montati e primo io a girarci...l'unica che mi viene in mente è il discorso perni ruota...
        oppure sti dischi brembo (ricordo non sono i serie oro) fanno pena in questa versione...
        Sicuramente il rodaggio dei dischi e o pastiglie nuovi è importantissimo per la loro successiva durata e efficienza, altrettanto importante che il disco sia montato su mozzo perfettamente pulito oltre che centrato sui prigionieri ruote, sulle macchine che li hanno.

        Si possono avere problemi di vibrazione da subito se i dadi o bulloni dei cerchi non vengono chiusi perfettamente a "croce" e possibilmente in senso orario per scongiurare qualsiasi allentamento degli stessi.
        Mai usato la dinamometrica per chiudere le ruote in 30 anni che effettuo questi lavori, a volte è bastato ruotare il disco di 90° sul mozzo per eliminare alcune vibrazioni da esso portate.

        Sicuro al 100% che i dischi erano deformati?
        Chiedo perché è già successo che durante qualche "brutta" frenata la pastiglia non si fosse "spalmata" uniformemente sulla pista del disco provocando vibrazioni in frenata ed a volte è bastata qualche staccata decisa con relativo raffreddamento per eliminarle, alcuni risolvono frenando decisi ma in retro, altre volte cartavetrando i materiali di attrito.

        Sicuro che le pinze "scorrono e fanno scorrere bene" le pastiglie nelle loro sedi?
        Se così non fosse, la pinza potrebbe sforzare tanto di più su una sola pastiglia ( interna di solito) facendo surriscaldare eccessivamente la relativa pista del disco, deformandola...

        Sembra strano anche a me, ma gli unici dischi aftermarket (sgrat-sgrat) che sono riuscito a deformare ( dopo 5000km) erano dei "Brembo Oro" lisci, in vendita venti anni fa...

        Commenta


        • #34
          Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

          a rigà, sinceramente io gli unici dischi ovalizzati in vita mia li ho visti sulle auto di persone che frenavano a cavolo........
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #35
            Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

            Neanche io ho mai visto un disco ovalizzato, al massimo erano deformati o criccati...

            Ovalizzato è un vecchio modo di dire, che vale per il tamburo dei freni.

            Per qualche anno ho fatto parte di un' assistenza veloce nei rally regionali e ho visto parecchie volte cambiare i dischi sopratutto delle gruppo N alla fine di p.s. in discesa, chissà perché?

            Comunque è più facile deformare un disco percorrendo lunghe discese a bassa velocità con il piede lievemente appoggiato sul pedale del freno che staccando deciso...
            Dalle mie parti ci sono discese tutte curve e tornanti lunghe più di 60 km...

            Un altro modo per deformarli è una frenata d'emergenza dopo parecchi km ad alta velocità.
            Ultima modifica di urricane; 02-06-2012, 20:45.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
              Anche io abito in montagna e su 15 auto che ho no ho mai tarato con la dinamometrica. Mai avuta una vibrazione in vita mia.
              Mio padre meccanico sono 40 anni che stringe senza dinamomentrica e non ha mai avuto un problema del genere con nessun cliente.

              L'unica auto che ha avuto questo problema èra un peugeot che ha cambiato 3 meccanici senza mai risolvere. alla fine nel suo caso specifico èra colpa dei cerchi.
              effettivamente anch'io mi fido piu' spesso del serraggio manuale che di quello dinamometrico. (tranne che per la testata e poco altro)
              anche perche' spesso l'errore piu' comune da principianti con la dinamometrica
              e' dare un serraggio di 4kgm tutto al primo colpo ad una serie di 4 o 5 bulloni

              Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggio
              golia..quindi ti riferisci ai perni ruota? xkè il disco è tenuto su da un perno da 12, che serve giusto a tenerlo in posizione...poi il lavoro grosso lo fanno i perni ruota...se è così passo a farli tirare con la dinamometrica..
              per il discorso dischi, sarebbe prima di tutto da controllare la planarita' delle
              superfici, soprattutto del mozzo e del disco, e dell' allineamento della pinza.
              controllare che i dischi ricevono un buon flusso di aria, e poi sostituire
              ogni volta tutti i dadi e bulloni del disco e del supporto pinza.
              (con i tipi prescritti dalla casa classe 10.8 ecc.ecc.)
              poi bisogna verificare che i dischi non sono taroccame made in oriente..
              diciamo che sistemare bene i freni e' un lavoraccio che porta via molto tempo e denaro,
              per deformare i dischi basta anche solo una guida di scorrimento ferodi leggermente bloccata..
              Ultima modifica di VeiRoN; 03-06-2012, 11:57.
              bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
              http://www.mulliner.org/pc.cgi

              Commenta


              • #37
                Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

                Come qualcuno ha gia' detto, è probabile che si tratti di dischi di qualita' non eccelsa che cedono sotto stress, mi capito' una decina d'anni fa con dei dischi baffati e forati di cui non ricordo la marca che montai sulla mia ex SAAB 9000Turbo, dopo un paio di frenate decise fecero una brutta fine. Se devi cambiare i dischi ti consiglio EBC Turbogroove con pasticche Redstuff sempre della EBC, acquistati in Inghilterra ti costeranno meno dei Brembo ma sono decisamente superiori, puoi farli diventare viola che non fanno una piega e quando affondi sul pedale del freno ti si attaccano i denti al volante .

                Commenta


                • #38
                  Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

                  Torno a ribadire che una pinza multipompante è impossibile deformare i dischi, si possono scottare e distruggere le pastiglie sopra di essi, ma non deformarli, la forza di una pinza multipompante è sempre equamente distribuita (se non ci sono intasamenti nei canali).
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #39
                    Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

                    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                    Torno a ribadire che una pinza multipompante è impossibile deformare i dischi, si possono scottare e distruggere le pastiglie sopra di essi, ma non deformarli, la forza di una pinza multipompante è sempre equamente distribuita (se non ci sono intasamenti nei canali).
                    Beh, però dopo una frenata brusca, quindi con dischi molto caldi, se rimani fermo con il piede sul pedale si potrebbe alterare leggermente la planarità del disco a causa di una raffreddamento non omogeneo del disco...


                    Commenta


                    • #40
                      Re: dischi che si ovalizzano di continuo!!

                      E come?, cioè lo spessore di un disco autoventilante è molto elevato e dietro ci sono le "coste" di unione delle due parti.
                      Che forza serve su una superficie del genere (intesa quella della pastiglia), per deformare così tanto una superficie di appoggio così grande? (intesa quella del disco)
                      Le deformazioni che causano vibrazioni in frenata sono quelle tra campana di fissaggio e pista frenante, perchè li è il punto di minimo spessore, ma questo si verifica solo con le pinze flottanti, perchè hanno un discreto braccio di azione e la forza è maggiore su un lato rispetto all' altro.

                      Piuttosto non è che ci sono dei giochi sulle sospensioni che in fase di frenata mandano in risonanza il tutto creando quindi vibrazioni?
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X