Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da freni a tamburo a freni a disco su Laguna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da freni a tamburo a freni a disco su Laguna

    Salve ragazzi, ho iniziato da poco a progettare le modifiche per la mia macchinina E ho scoperto sto forum più che interessante! Ho una Renault Laguna MK1 del '94 per ora di serie (ancora per poco u.u).

    Visto che mi avvicino alla sostituzione di tutti e 4 i pneumatici mi è venuto in mente di maggiorarli (parto con 185/65 R14). La CETOC che si occupa delle omologazioni per la Renault mi omologherà massimo i 195/55 R15 (cambia pochino dalla partenza, ma meglio di niente). Da questa cosa sono partiti a cascata una serie di eventi.

    Cambio pneumatici -> cerchi in lega -> cerchi in lega a 5 razze (5 fori e io ne ho 4) -> sostituzione dei tamburi al retrotreno con i dischi.

    E qui le domande sono 2! Il mio meccanico mi aveva consigliato e ho letto poco sopra che conviene cambiare tutto il retrotreno per avere i dischi. So che è una macchina poco comune, ma avete idee con quale possa essere compatibile? Scenic? Megane? Laguna stessa?

    Seconda domanda: Dovrei passare da 4 a 5 fori per montare i cerchi che ho scelto e qui ho trovato pareri diversi e discordanti!

    Il mio meccanico: non puoi farlo se non cambiando tutto il mozzo.
    Un negozio di ricambi per tuning: potresti farlo con degli adattatori da 4 a 5 fori che funzionano sia da distanziatori che da adattatori.

    Ho visto in giro e questi adattatori li ho trovati (lasciamo perdere i costi per ora), ma mi chiedo: può essere che non esista un disco identico nelle misure al mio che abbia 5 fori invece che 4?

    Grazie per le risposte e scusate per le eventuali scemenze che ho detto!
    Ultima modifica di seadiver85; 13-08-2012, 10:38.
    Renault Laguna MK1 2.0 RXE '94:
    - Omologazione pneumatici 195/55 R15
    - Cerchi MAK Zenith matt black 15"
    - CarPC (Sony VAIO, Intel Dual core 1,7 GHz, Ram 2 GB @667, nVidia GeForce Go 7400 256 MB, HDD Seagate 320 GB, GPS, DVB-T, Monitor Lilliput 8" touchscreen, comandi al volante IR.)
    - Migliorie varie
    Work in progress: Freni a disco posteriori
    Progetti futuri: Apertura automatica portellone bagagliaio, Body kit Oceanus, Vernice bicolore esterno/interni, Scarichi California, Apertura verticale porte anteriori...

  • #2
    Re: Da freni a tamburo a freni a disco su Laguna

    Con molta probabilità l'operazione di montaggio dei freni a disco posteriori è fattibile senza grossi interventi invasivi. Dovrai cercare se (presumo di si) tra le varie versioni di laguna ce ne sia stata una con i dischi posteriori e metterti alla ricerca di quest'ultima tra i demolitori della tua zona o meglio su internet sui siti di annunci. Da questa vettura per rendere l'operazione più semplice dovrai prelevare l'intero ponte posteriore, e con molta probabilità anche la corda del freno a mano. Prima di ciò verifica che i dischi anteriori della tua siano più grossi di quelli posteriori che andrai a montare, sennò corri il rischio di una frenata troppo potente al posteriore. Per quanto riguarda l'attacco dei cerchi, ti consiglio di trovare degli altri cerchi in lega con attacco a 4 fori, in 15" ne troverai a bizzeffe!!

    Commenta


    • #3
      Re: Da freni a tamburo a freni a disco su Laguna

      Ok per il ponte. Ma come mai non è fattibile la cosa del disco a 5 fori o dell'adattatore?
      Renault Laguna MK1 2.0 RXE '94:
      - Omologazione pneumatici 195/55 R15
      - Cerchi MAK Zenith matt black 15"
      - CarPC (Sony VAIO, Intel Dual core 1,7 GHz, Ram 2 GB @667, nVidia GeForce Go 7400 256 MB, HDD Seagate 320 GB, GPS, DVB-T, Monitor Lilliput 8" touchscreen, comandi al volante IR.)
      - Migliorie varie
      Work in progress: Freni a disco posteriori
      Progetti futuri: Apertura automatica portellone bagagliaio, Body kit Oceanus, Vernice bicolore esterno/interni, Scarichi California, Apertura verticale porte anteriori...

      Commenta


      • #4
        Re: Da freni a tamburo a freni a disco su Laguna

        il problema non è il disco ma il mozzo...il disco puoi anche riforarlo a 5 fori ma tanto i bulloni ruota lo attraversano e basta..non si avvitano a lui..si avvitano al mozzo...quindi ha ragione il tuo mecca...
        i distanziali con doppia foratura potrebbero essere una soluzione ma tieni in considerazione che solitamente questi distanziali hanno uno spessore piuttosto importante per permettere la doppia foratura quindi rischi di sbordare dalla sagoma del veicolo se l et del tuo cerchio non compensa abbastanza..
        la decisione di trovare i cerchi a 4 fori è la migliore come affidabilità costo e facilità...

        - - - Aggiornato - - -

        se i cerchi che hai scelto sono i mak veloce che hai in firma li fanno anche a 4 fori:

        http://www.cerchigomme.it/cerchi/cerchilegamarca.aspx?clow=False&arbr=142&arfg=CA183&cldm=15&clvcmd=426
        "AMICI DELLE COLLE TEAM"

        http://freerideperlecolle.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Re: Da freni a tamburo a freni a disco su Laguna

          Inizio a capirci di più... Forse cambio cerchio, ho visto che i 4 fori dei MAK R-Action differiscono poco dal 5 fori... Grazie delle spiegazioni
          Renault Laguna MK1 2.0 RXE '94:
          - Omologazione pneumatici 195/55 R15
          - Cerchi MAK Zenith matt black 15"
          - CarPC (Sony VAIO, Intel Dual core 1,7 GHz, Ram 2 GB @667, nVidia GeForce Go 7400 256 MB, HDD Seagate 320 GB, GPS, DVB-T, Monitor Lilliput 8" touchscreen, comandi al volante IR.)
          - Migliorie varie
          Work in progress: Freni a disco posteriori
          Progetti futuri: Apertura automatica portellone bagagliaio, Body kit Oceanus, Vernice bicolore esterno/interni, Scarichi California, Apertura verticale porte anteriori...

          Commenta

          Sto operando...
          X