Ciao volevo chiarire una cosa : andando da 1 grado positivo ad un grado negativo di camber sulle ruote anteriori si corregge la natura sottosterzante del veicolo o la natura sovrasterzante ? Grazie .
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Riduzione sottosterzo , usare camber anteriore negativo o positivo?
Comprimi
X
-
Re: Riduzione sottosterzo , usare camber anteriore negativo o positivo?
Originariamente inviato da ubuntuwins Visualizza il messaggioCiao volevo chiarire una cosa : andando da 1 grado positivo ad un grado negativo di camber sulle ruote anteriori si corregge la natura sottosterzante del veicolo o la natura sovrasterzante ? Grazie .
Premettendoti che ad una tale operazione si deve stra enormemente attenti a quello che si sta facendo.....
E premettendoti anche che ci sono altri e altri fattori che determinano la natura sotto o sovrasterzante, ti posso semplificare così:
un camber (campanatura) via via più positivo tende ad diminuire la natura sottosterzante dell'auto, rischiando, se si usano valori impropri, di rendere l'auto pericolosissima e a rischio non solo di sovrasterzo ma anche di stabilità stessa.
Un camber negativo, di per se aumenta la tenuta di strada, ma se si esagera con i valori, andando ad incidere troppo sui gradi negativi (come valore) tende ad uamentare man mano il sottosterzo, rendendo via via l'auto sempre più scivolosa.
Ma solo come teoria e anche ridottissima. ci sono decine e decine di altri fattori che determinano il sistema di tenuta di strada di un'auto. Uno tra questi è il camber, appunto.WIR LEBEN GSI
-
Re: Riduzione sottosterzo , usare camber anteriore negativo o positivo?
per ridurre un pò il sottosterzo puoi indurire un pò le sosp. posteriori, come si "mangiano" le ruote ant.? uniformemente, piu all'interno,all'esterno , al centro o alle estremità del battistrada?SOVRALIMENTAZIONE
adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43
Commenta
-
Re: Riduzione sottosterzo , usare camber anteriore negativo o positivo?
per prima cosa bisognerebbe essere sicuri che le pressioni siano giuste......poi basterebbe alzare un po' le pressioni posteriori per ridurre il sottosterzo in entrata...........al limite anche una coppia di distanziali al posteriore ti riduce il sottosterzo.......
solo dopo tutte queste prove io andrei a toccare gli angoli........
- - - Aggiornato - - -
poi spesso ricordiamoci che il sottosterzo non è colpa dell'auto......ma di chi la guida.............................................................. you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................
se sei incerto.......non correre, non fa per te!
Commenta
-
Re: Riduzione sottosterzo , usare camber anteriore negativo o positivo?
Originariamente inviato da ubuntuwins Visualizza il messaggiomi mangiano molto all'esterno!SOVRALIMENTAZIONE
adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43
Commenta
-
Re: Riduzione sottosterzo , usare camber anteriore negativo o positivo?
Originariamente inviato da ubuntuwins Visualizza il messaggiomi mangiano molto all'esterno!
cmq. in generale per l'assetto bisogna considerare piu' variabili.
una prima stima si puo' fare con i programmi di simulazione alla Workstation,
ma poi il test fiale e' dato dalle prove in pista.
il vero pilota, si distingue anche per il setup dell' auto o della moto.
invece e' sicuramente sconsigliato il "fai da te" perche' cambiando alcuni parametri,
l'auto puo' diventare estremamente scomposta, in sistuazioni di emergenza.bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
http://www.mulliner.org/pc.cgi
Commenta
Commenta